E’ Simonetta Guarini il nuovo segretario del circolo cittadino di Matera del Pd. E’ il risultato del congresso che si è tenuto domenica 24 ottobre a Matera presso la sede del partito in via Passarelli.
L’incontro è stato aperto dal vicesegretario provinciale del Pd, Cosimo Muscaridola che nel suo intervento ha evidenziato “la necessità di far riprendere il cammino del Partito democratico e del suo programma riformatore”.
“Oggi più che mai il Partito Democratico – ha aggiunto – deve rafforzare il suo ruolo baricentrico all’interno della coalizione di centrosinistra e allargare lo sguardo dentro i bisogni reali della gente”. Nel corso del congresso cittadino sono intervenuti i due candidati alla segreteria cittadina, Michele Marinaro, e Simonetta Guarini, che hanno presentato i loro programmi. Prima del dibattito è intervenuto, fra gli altri, il sindaco, Salvatore Adduce, che ha espresso la necessità di rispondere alle emergenze dei cittadini in questo momento particolarmente difficile di crisi economica. “Il Partito democratico – ha aggiunto Adduce – deve assumersi la responsabilità, pur in una legittima dialettica interna, di affiancare l’Amministrazione comunale, al sindaco e ai consiglieri comunali per costruire un’azione efficace, in grado di promuovere lo sviluppo e di ridare speranza alle donne e agli uomini della nostra città”.
Nel pomeriggio si sono regolarmente svolte le elezioni alla quale hanno partecipato 1300 iscritti.
A Simonetta Guarini sono andati 790 voti, il 66,12 percento delle preferenze, all’altro candidato, Michele Marinaro, sono andati 403 voti, il 33,8 percento.
Nel commentare il risultato del voto Cosimo Muscaridola ha sottolineato che tutto si è svolto regolarmente e con un’ampia partecipazione dei cittadini. “Ora il Partito deve ripiegarsi sui problemi della città per assicurare a Matera, ai cittadini, una capacità di ascolto e di proposta finalizzata a migliorare la qualità della vita e delle relazioni”.
“Il mio impegno – ha commentato Simonetta Guarini – è innanzitutto quello di lavorare fianco a fianco con tutte le sensibilità presenti nel partito in modo da ricondurre a sintesi le azioni da mettere in campo per favorire lo sviluppo della città”.