Sarà effettuata nel più breve tempo possibile, e comunque entro il 29 febbraio 2008, una attenta e puntuale verifica dei calcoli operati per la determinazione delle somme da porre a carico degli assegnatari delle aree del Peep per l’acquisizione delle stesse. E’ quanto deliberato dalla Giunta Comunale di Matera, che ha dato mandato al dirigente competente di avviare un’attività di controllo delle operazioni poste in essere, ricorrendo, qualora fosse il caso, alla costituzione di un gruppo di lavoro interno esclusivamente a ciò preposto.
La decisione è stata adottata alla luce dei dubbi sollevati dagli interessati in relazione alla bontà e correttezza dei calcoli effettuati in passato dal Settore Patrimonio, secondo i quali gli importi totali ammontano ad euro 3.225.571,31 per via La Martella, euro 5.777.490,46 per San Giacomo ed euro 833.566,79 per via Gravina. Alla determina di Giunta del 26 febbraio scorso fecero seguito la comunicazione alle cooperative assegnatarie e a i loro soci dell’entità della somma calcolata e la formale messa in mora, con ingiunzione di pagamento.
L’Amministrazione Comunale, nella pubblica assemblea che si è tenuta lo scorso 2 novembre, pur ribadendo la legittimità delle pretese del Comune relativamente al recupero delle somme effettivamente spese per l’acquisizione delle dette aree, si è così impegnata ad analizzare e valutare attentamente tutte le operazioni di calcolo, al fine di fugare ogni ragionevole dubbio sulla esatta quantificazione delle somme stesse.
Intanto, nelle more dell’esito della verifica, non saranno posti in essere nei confronti degli assegnatari atti esecutivi in relazione alle intimazioni già notificate.
Dic 19