Due donne denunciate per furto a Marconia
I Carabinieri di Marconia hanno denunciato due sorelle di 23 e 19 anni, entrambe residenti in Sicilia, nella provincia di Catania, perché responsabili di furto aggravato in abitazione.
L´attività d´indagine ha permesso l´identificazione delle due donne, che, nei giorni scorsi, si sono rese responsabili di furto nell´abitazione di un´anziana signora 85 enne del posto.
Il modus operandi, messo in atto, appare simile a quello adottato per altri episodi delittuosi verificatisi nella zona Jonica.
Infatti, mentre la sorella maggiore si introduceva nell´abitazione, con il consenso della proprietaria, riuscendo, quindi e con destrezza, a sfilare la somma contante di € 3.000/00 da una busta custodita all´interno di una cassettiera, l´altra sorella partecipava fattivamente all´azione delittuosa, fungendo da palo nella pubblica per segnalare eventuali controindicazioni.
A Matera, in Via Salvemini, nella tarda serata di lunedì 25 ottobre, un uomo di 54 anni è stato aggredito da 3 giovani, che, poi, causa la reazione dello stesso, sono fuggiti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia a seguito di segnalazione giunta al 112, che hanno avviato le immediate ricerche dei tre aggressori e le conseguenti indagini. L’uomo aggredito non ha riportato lesioni.
A Grottole, nella nottata, è stato perpetrato il furto di circa 400 mt di cavo in rame dall’interno di una cabina di trasformazione sita in località “Manche”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia per i rilievi e le conseguenti indagini. Per arginare il fenomeno, si ricorda che, già da tempo, sono in corso mirate attività di controllo dei carabinieri che, fino ad oggi, hanno garantito soddisfacenti risultati.
Lunedì 25 ottobre a Matera, i carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia hanno denunciato un cittadino ucraino di 24 anni, perché sorpreso alla guida di autovettura con patente di guida estera scaduta. Sequestrato l’auto.
Un altro weekend di prevenzione delle stragi del sabato sera, spesso e in gran parte causate dall’abuso di alcol e dal consumo di sostanze stupefacenti, ha visto impegnati, su tutto il territorio e soprattutto a Matera, gli uomini del Comando Provinciale Carabinieri di Matera nei servizi disposti con l’operazione “Dioniso”.
Nel capoluogo, i militari della locale Compagnia hanno denunciato a piede libero due persone, un 24enne di Gravina di Puglia (BA) ed un coetaneo, cittadino ucraino, residente a Corigliano Calabro (CS).
Il primo è stato trovato alla guida della propria autovettura in evidente stato di ebbrezza alcolica, accertata mediante etilometro, con un tasso alcolemico due volte superiore a quello consentito dalla legge.
Il secondo guidava con la patente di guida estera scaduta da un anno circa.
Per entrambi, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro della patente.
A Marconia di Pisticci, personale della locale Stazione Carabinieri ha denunciato un 36 enne del posto per occupazione abusiva di edificio pubblico, in quanto aveva occupato l’ufficio di un assessore, mentre un 23 enne ed un 19 enne sono stati denunciati per furto aggravato. I due si sarebbero introdotti nell’abitazione di una pensionata, impossessandosi di 3,000 euro.
A Metaponto di Bernalda (MT), i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato 4 persone per invasione di terreno demaniale.
MATERA – SINGOLARE RINVENIMENTO DI GROSSO COLTELLO NEL CENTRO STORICO
Un grosso coltello da cucina – cm.30 di lunghezza di cui cm.20 di lama – è stato rinvenuto in una via del centro storico di Matera, via San Rocco, incastrato tra la parete di un edificio e il discendente dell’acqua pluviale.
Il coltello, che era collocato a circa due metri da terra e non risultava visibile dalla strada, è stato notato per caso da una signora affacciandosi dal balcone di casa che ha avvertito il 113.
Gli agenti della Squadra Volante intervenuti non hanno rilevato elementi di valutazione che permettano al momento di risalire all’autore dell’insolita collocazione né alle sue motivazioni ed hanno provveduto a rimuovere l’oggetto in quanto potenzialmente pericoloso.
Matera: controlli circolazione stradale: 2 denunciati.
DENUNCIATI TRE GIOVANI BARESI DALLA POLIZIA STRADALE
Nella mattinata del 22 ottobre 2010, al termine di mirata attività Info-Investigativa espletata da personale della Polizia di Stato, sono stati deferiti alla locale Autorità Giudiziaria tre giovani cittadini residenti in provincia di Bari poiché resisi responsabili dei reati di falso materiale e sostituzione di persona in concorso.
Infatti, mediante la falsificazione della relativa documentazione indirizzata alla sede provinciale di Matera della Direzione Territoriale dei Trasporti (ex Motorizzazione Civile) necessaria al conseguimento della patente di guida, veniva agevolato l’illecito conseguimento della stessa da parte di uno degli odierni denunciati.
Nel dettaglio, gli Agenti della Sezione della Polizia Stradale che hanno condotto le indagini, hanno accertato che uno dei rei, esibendo un documento artefatto, si sostituiva al candidato per sostenere l’esame di abilitazione in sua vece.
Il documento, in tutto genuino, era predisposto per trarre in inganno l’esaminatore mediante la sostituzione della fotografia del candidato con quella del sostituto.
In precedenza, un complice concordava con il candidato il compenso del plagio.
Sono in corso ulteriori indagini per accertare analoghi fatti eventualmente occorsi in precedenza.