Tre eventi in tre giorni cruciali per il flusso turistico in arrivo nella città dei Sassi. L’idea di organizzare tre spettacoli con un prezzo speciale proprio a favore dei visitatori che sceglieranno Matera nel ponte di Ogni Santi, in quello natalizio e per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo è dell’associazione Matera Convention Bureau, diretta da Luca Prisco. Il primo evento è “Menopause, the musical by Jeanie Linders”, un musical tutto al femminile che vedrà protagoniste sul palco del teatro Duni nella serata di lunedì 1° novembre quattro attrici particolarmente amate dal pubblico come Fiordaliso, già apprezzata per le sue doti canore, l’imitatrice che si è fatta apprezzare a Buona Domenica Emanuela Aureli, Fioretta Mari e Manuela Metri. Le quattro attrici hanno partecipato lunedì mattina alla conferenza stampa promossa presso la sala giunta del Comune di Matera. Un incontro che ha visto anche la presenza degli assessori alla cultura e al bilancio del Comune di Matera Garbellano e Rivelli e l’assessore alla cultura della Provincia di Matera Garbellano, pronti ad apprezzare un’iniziativa che intende coniugare turismo ed eventi nella città dei Sassi in vista della candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. “Questo spettacolo – ha spiegato Fioretta Mari – rappresenta la festa del teatro. Noi siamo stati i primi in Europa a proporre uno show tutto al femminile e il testo è stato apprezzato in diversi Paesi del mondo. L’autrice Jeanie Linders ha apprezzato moltissimo la nostra idea di tradurre le canzoni americane per inserirle nel nostro spettacolo. Uno spettacolo in cui le risate sono assicurate. Un musical esilarante e contagioso, che celebra le donne “in pieno trasloco ormonale”. Sul palco con le quattro attrici anche tre musicisti. Durante la conferenza stampa le attrici Fioretta Mari, Fiordaliso, Emanuela Aureli e Manuela Metri hanno preannunciato quello che accadrà sul palco del Duni. “Lanceremo una nuova sfida anti-crisi invitando tutte le donne a sostenere una nuova campagna: RidiAmo! Porta il tuo uomo a teatro!”
La trama di Menopause, the musical
Quattro donne over 40, una casalinga (Emanuela Aureli), una sessantottina (Manuela Metri), una attrice (Marina Fiordaliso) e una donna manager (Fioretta Mari), si incontrano nel reparto biancheria intima della Rinascente e non hanno nulla in comune che fastidiose vampate, perdita di memoria, insonnia, abbuffate di cioccolata e un rapporto sbagliato con il sesso.
Nasce così un’amicizia ed una intimità che le porterà a raccontare la loro storia.
Ventotto parodie di canzoni degli anni ’60 e ’70 per sfatare tabù, luoghi comuni e paure legate alla Menopausa per offrire una nuova visione della vita,
un senso di libertà e aggregazione travolgente che consente di considerare questa inevitabile fase dell’esistenza della donna come una rinascita e non più come a una menomazione.
Infatti sulle note della canzone-manifesto “Ama chi sei”, parodia della famosissima Y.M.C.A. dei Village People, le protagoniste invitano tutte le donne presenti in sala a raggiungerle sul palco per celebrare, cantando e ballando, la Menopausa.
Lo spettacolo è sostenuto dall’Associazione Italiana Donne Medico e patrocinata dal Ministero della Salute.
Per la prevendita dei biglietti è possibile rivolgersi al Teatro Duni di Matera oppure ai numeri 0835.256954 – cell. 320.3779954
Questi i prezzi dei biglietti: euro 27 poltronissima, euro 22 poltrona, euro 15 per i turisti, euro 10 per gli under 20.
Durante la conferenza stampa gli organizzatori hanno inoltre annunciato che Fioretta Mari terrà una lezione gratuita di dizione e recitazione presso l’auditorium del Conservatorio in piazza Sedile a partire dalle 15,30.
I prossimi due eventi di Matera Convention Bureau coinvogeranno gli appassionati del ballo con una serata dedicata al tango argentino prevista il 26 dicembre 2010 e un’altra in programma la sera di Capodanno 2011 in cui saranno protagonisti gli ambasciatori lucani e la pizzica salentina”.