Interesse, approfondimenti e possbili applicazioni pratiche per affrontare con strumenti concreti le sfide delle scelte, dell’orientamento e dell’avvio di opportunità di lavoro. Con questi risultati si è concluso oggi a Matera il ciclo di tre incontri previsti dai “Laboratori territoriali per il raccordo, tra domanda e offerta di formazione e lavoro’’. L’iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con la Direzione scolastica provinciale, ha coinvolto 748 allievi degli Istituti Alberghiero, per i Servizi Sociali, Tecnico Agrario, Tecnico Industriale, dei Licei Artistico di Matera, tecnico commerciali per geometri di Bernalda e di Tursi, per i Servizi sociali di Montalbano jonico e del Liceo scientifico di Matera. Hanno riguardato i temi del “Fare impresa’’, “ La cultura dell’innovazione e “L’ importanza della cultura tecnico-scientifica’’ . Si è trattato di tre incontri che hanno coinvolto anche i docenti con l’obiettibo di motivare gli studenti fornendo loro conoscenze e competenze verso le opportunità e l’importanza del fare impresa oltre a valorizzare capacità e aspirazioni personali e professionali.
Il progetto, è stato portato avanti dall’azienda speciale Cesp con il supporto didattico dell’Istituto Tagliacarne di Roma, ed è andato avanti in continuità con quanto avviato in passato dalla Camera di commercio per rafforzare l’orientamento e il rapporto tra scuola e mondo del lavoro. “ I risultati raggiunti con i tre laboratori –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- hanno confermato la validità di un percorso formativo e informativo, che ha toccato gli aspetti dell’alternanza, tutoraggio, , delle metodologie e tecniche di orientamento professionale. E’ un dialogo e una opportunità che può continuare, quello avviato con il mondo della scuola e quello del lavoro, per facilitare i processi di sviluppo economico territoriale. Tutto ciò in raccordo con la Direzione scolastica provinciale particolarmente attenta alle iniziative poste in essere dal sistema camerale”. Un percorso condiviso dal presidente dell’azienda speciale Cesp, Giovanni Coretti. “ E’ stata una esperienza positiva -ha detto Coretti- che va rafforzata, lavorando allo sviluppo di una articolata azione formativa, finalizzata a raggiungere un ampio target di utenza, rappresentato da tutti gli attori del sistema scolastico, ed economico coinvolgendo,in proposito, imprese, docenti, famiglie e allievi. La crescita del nostro territorio passa anche dai Laboratori come questi che si sono sviluppati nei tre incontri formativi’’.
Ott 27