Si è tenuta stamane l’attesa riunione fra l’Amministrazione Comunale di Matera, presenti gli assessori Silvia Vignola alle Attività Produttive e Sergio Cappella alla Polizia Municipale, i direttori di Confcommercio e Confesercenti e i rappresentanti di alcune associazioni dei consumatori, per discutere di una serie di problematiche che interessano la città di Matera.
Ha introdotto i lavori l’assessore Vignola che – riferendosi all’ Ordinanza estiva che fra l’altro prevedeva il divieto di asporto di bevande nei contenitori in vetro dopo le ore 23 – ha evidenziato come la stessa ha voluto solo introdurre la spinosa questione sul consumo di alcool soprattutto fra i minori che porterà al varo, in un immediato futuro, di un progetto mirato che vedrà coinvolte le scuole.
L’assessore Cappella ha inoltre fornito alcuni dati sui locali controllati nel periodo di vigenza dell’Ordinanza (circa una quarantina) e sulle sanzioni elevate (sette), tre riguardanti gli avventori e quattro riguardanti gli esercenti.
I rappresentanti delle associazioni dei commercianti hanno indicato quanto lamentato dai propri rappresentati e cioè il fatto che non si può impedire in alcun modo ad un cliente di uscire da un locale con un bicchiere di vetro e che quindi eventuali sanzioni comminate, a tal proposito, sarebbero inefficaci; che comunque i commercianti hanno contribuito notevolmente alla pulizia delle superfici e quindi al decoro dei luoghi pertinenti le propri attività e che purtroppo hanno registrato un calo di presenze (soprattutto di comitive provenienti dalla vicina Puglia) che non hanno voluto incappare nel “rigore” della succitata Ordinanza municipale.
Tutti i presenti hanno convenuto che le obiezioni sollevate dai commercianti sono degne di essere tenute in considerazione e valutate in un prossimo futuro.
Da qui gli assessori, che già avevano anticipato alcune modifiche, si sono impegnati, per il prossimo anno ad emanare un’Ordinanza che tenga presente le motivazioni espresse dalla categoria anche coinvolgendo, nel provvedimento, le Amministrazioni dell’interland murgiano.
Su proposta dell’assessore Vignola poi si è dato parere favorevole all’anticipazione delle date del mercato settimanale del sabato al venerdi precedente Natale e Capodanno e si è dato parere favorevole ad una bozza di Ordinanza che andrà a prevedere nuove regole di apertura e chiusura delle stazioni di servizio.
Fuori sacco l’assessore Vignola ha parlato di volontà da parte dell’Amministrazione Comunale a voler intervenire sulla eventuale delocalizzazione del mercato del sabato ma questa questione riguarderà un tavolo di concertazione convocato ad hoc in un prossimo futuro.
Quanto successo stamane ha segnato un concreto atto di democrazia partecipata che le associazioni dei commercianti auspicavano da tempo, e sancisce come il confronto faccia bene a tutti, perché porta a chiarire vicende e a dare indicazioni che altrimenti rimarrebbero di competenza esclusiva di una parte.
Infine le Associazioni dei commercianti hanno chiesto ed ottenuto dall’Amministrazione Comunale di metter mano al regolamento occupazione suolo pubblico da parte di bar e ristoranti della Città, alla luce della semplificazione e dello sviluppo per andare a prevedere nuove situazioni tipo l’ubicazione di gazebo chiusi anche per il periodo invernale in piazzali antistanti le suddette attività commerciali.
Anche questa proposta denota crescita culturale di una comunità così come è stato evidenziato dai rappresentanti dei consumatori presenti.
Il Direttore di Confcommercio Leonardo Ventrella
Il Direttore di Confesercenti Pasquale Di Pede