Tutto pronto a Matera per la sfida in programma nella serata di sabato 12 gennaio 2013 alle ore 20,30 , che vedrà opposta la Pallavolo Matera alla capolista Città di Castello. Un match testa-coda che sulla carta appare proibitivo per i ragazzi di mister Nacci. L’allenatore salentino non fa proclami, ma si dice : “Soddisfatto del lavoro svolto in settimana, in cui i ragazzi mi hanno seguito con grande applicazione. Oltre al lavoro tecnico e tattico, in cui sto apportando le variazioni che ritengo opportune, sto lavorando anche sull’aspetto psicologico e sulla convinzione. A prescindere dal risultato, per il quale comunque ci batteremo con tutte le nostre forze, quello che mi aspetto è una reazione evidente e un aumento della qualità dei gesti tecnici e del gioco”.
Buone notizie per Pinerua, che ha recuperato velocemente il problema al ginocchio destro e che sarà a disposizione di Nacci, anche se non al meglio. Qualche risentimento muscolare invece per Percoco, che rimane in dubbio. Confermata la presenza di tutti i giocatori umbri, con Franceschini non al meglio. Da segnalare che ben tre giocatori della squadra tifernate, Matteo Piano, Federico Tosi e Ludovico Carminati sono stati convocati dal ct della nazionale Mauro Berruto per il secondo collegiale del Progetto Rio 2016, a conferma dell’elevato spessore tecnico della capolista, in cui spiccano Rosalba, Van Walle e Fromm. Il tecnico Andrea Radici ha comunque affermato che considera l’impegno difficile e ha tenuto alta la concentrazione dei suoi uomini.
Nell’altro anticipo della giornata si affrontano ad Avellino l’Atripalda, unica formazione ad aver sconfitto la capolista nella stagione, in finale di Coppa Italia, e Potenza Picena, in un match il cui risultato coinvolge direttamente le contendenti del Palasassi.
Nacci non ci sta, sa che quella di Molfetta non è la sua squadra, ed ha una sola risposta :”Lavoro, tanto lavoro per ritrovare fiducia nei propri mezzi. Non voglio rivedere quello che ho visto a Molfetta, dopo un inizio incoraggiante ed illusorio”.
Per gli atleti della Palavolo Matera anche oggi doppia seduta di allenamento per preparare al meglio quella che sulla carta appare una missione impossibile. Arriva a Matera sabato sera, nell’anticipo della seconda giornata del girone di ritorno, con inizio alle 20,30 , il Città di Castello, capolista imbattuto in campionato. Formazione fortissima, con stelle del livello dell’ex nazionale Rosalba, del tedesco Fromm e del nazionale belga Van Walle, la squadra umbra ha conosciuto la prima sconfitta stagionale nella finalissima di Coppa Italia contro l’Atropalda di “Virus” Cazzaniga. Probabilmente assente per i postumi di un infortunio il centrale Franceschini, che in questi giorni sta conducendo allenamenti differenziati e senza palla.
Dal canto suo la Palavolo Matera patisce l’assenza di Kervin Pinerua, che ha problemi a un ginocchio rimediati nella partita di Molfetta, e che lo staff medico sta tentando di rimettere in condizioni di giocare.
Proverà a muoversi giovedì, ma le speranze di vederlo in campo sono scarse. Quello che comunque il tecnico materano vorrà vedere, a prescindere dall’esito finale del match, è l’atteggiamento giusto e la voglia di lottare, anche nell’ottica del prossimo turno, che prevede la trasferta a Potenza Picena in una sfida salvezza fondamentale per l’esito del campionato. E’ quello che si aspettano tutti, società e pubblico, che nell’ultima patita casalinga ha manifestato un certo disappunto nei confronti della squadra.
Provo a prevedere il risultato: Pallavolo Matera 3, Città di Castello 0. Piaciuta la divertente battuta?
È una società un po’ improvvisata questa…non vedo futuro gli anni prossimi senza gente coi soldi!
Siamo stati a città di Castello all’andata.. e vi posso garantire che la formazione avversaria gioca a livelli DI ALTRI PIANETI! Quindi lassat perd l chiacchjr!