L’associazione DIVA (Donate il vostro aiuto) promuove la serata di beneficenza “Insieme contro la violenza” che si terrà venerdì 29 ottobre, alle 21, presso il teatro Duni di Matera. Numerosi e di spessore gli artisti che hanno risposto all’appello dell’associazione Diva. Per una sera la musica, il teatro, la comicità e l’arte sono al servizio di una giusta causa: la difesa di donne e bambini vittime di violenze e abusi.
A presentare la serata l’attore Vincenzo Bocciarelli e Demetra Hampton, modella e attrice internazionale. Ospiti d’onore il trio La Ricotta, Massimo Burgada. Uccio De Santis. Special guest la voce inconfondibile di Cheryl Porter. Diva.
Sul palco anche artisti lucani che hanno voluto mettere a disposizione il proprio talento per aiutare il centro antiviolenza per donne e bambini: Daklen Di Fato, Giovanni Pozzuoli e Giulia Olivieri, Maria Grazia Zingariello, Dino Plasmati Quintet, Iunema, Mario Spada, Armonica e Donatello De Nicola. I dati forniti, in una recente relazione da Diva, sono allarmanti e chiamano l’intera comunità a raccogliersi intorno a quella che ha tutte le caratteristiche di un’emergenza sociale. 445 le chiamate arrivate al centro dal 1 settembre 2008 a giugno 2010, il 3,17% su una popolazione di 140.000 abitanti. Le vittime generalmente hanno un’età compresa tra i 35 e i 40 anni, hanno un basso grado di istruzione e sono disoccupate, almeno due o tre figli, nessuna famiglia alle spalle per cui forte è la domanda di ospitalità in casa-famiglia.
Chi si rivolge al centro ha bisogno sostanzialmente di un supporto da parte di professionisti come lo psicologo o l’ avvocato oppure lo psichiatra a seconda delle problematiche. Scopo della serata di beneficenza è assicurare all?associazione i fondi necessari per sostenere le spese basilari del centro: fitto, utenze, materiale informativo. Il messaggio che la serata di gala intende lanciare è chiaro: tutti possiamo dare una mano. Basta un piccolo contributo per restituire un sorriso. Una gioia che non ha prezzo.