Adriano Pedicini, Consigliere comunale PDL, torna ad occuparsi del Consiglio comunale di giovedì 1o gennaio, con un solo e banale punto all’ordine del giorno. “La maggioranza – ricorda Pedicini – ha fatto mancare il numero legale e dunque si delineano le spaccature ed i malumori interni al PD nell’avvicinarsi delle elezioni politiche”.
Un consiglio comunale, quello di ieri, che all’ordine del giorno poneva un solo punto, anche piuttosto banale “regolamento sui controlli interni” una questione tutta tecnica di ben poco conto rispetto alle emergenze nelle quali la città di solito dovrebbe confrontarsi. Ma siamo in campagna elettorale, saltano gli schemi e si rompono alleanze ed infatti il caos è stato totale; il consiglio comunale da subito si è trasformato in un ring nel quale si son dati battaglia gruppi di consiglieri tra contrapposte coalizioni, su un tema del quale ben poco si poteva dire e, nonostante il tanto parlare nulla si è detto, ed alla richiesta di rinviare il punto ad altra data, previo il passaggio in commissione, si è compreso che la questione aveva ben altri connotati rivolti ad una sorta di sfiducia al sindaco. Non è bastato il voto a placare i dissidi e la protesta è incalzata con l’abbandono dell’aula tanto da far mancare il numero legale. Il 10 gennaio costituiva il giorno ultimo per l’approvazione del regolamento, e le amministrazioni inadempienti verranno diffidate dal Prefetto, di seguito se entro i due mesi successivi non avranno adottato tale testo, saranno sciolte. E stata la stessa maggioranza a porre in forte difficoltà il sindaco, i 12 articoli del regolamento sono stati il pretesto che hanno sancito che in consiglio il sindaco è in minoranza. Lo scontro è stato furioso, e non è la prima volta che accade ma questo risultato ha connotati ben diversi che pone in evidenza tutte le problematiche di una campagna elettorale che riversa i suoi riflessi sul consiglio comunale del capoluogo mantenendolo sul filo di lana e sull’inerzia amministrativa. E’ evidente che i malumori interni al maggior partito di governo cittadino ed ai più rilevanti gruppi della coalizione, si riacutizzano alla vigilia della campagna elettorale in funzione degli immensi intrecci e delle sorti dei loro leader abbinate alla formazione delle liste. La città di Matera è ferma e lo sarà ancor di più soprattutto perchè questo braccio di ferro di chi tenta di piegare l’altro dura da troppo tempo ed ha disgustato. La gente è stanca di questa politica di chi crede di contare di più; di chi crede che senza la sua politica questa città e la sua gente non sappia vivere ed essere felice; che senza il suo interesse non sappia trovare un posto di lavoro o un letto in ospedale. Lunedì 14 è convocato in 2^ convocazione il consiglio comunale per l’approvazione del regolamento; già suona drammatico che si spenda denaro pubblico per un consiglio comunale con un solo e banale punto all’ordine del giorno; è tragico che addirittura si vada in seconda convocazione e si spenda il doppio. Chi ci aveva visto giusto, ed ha la mia solidarietà, è quello studente del Liceo, Giovanni Montemurro, che in polemica sul web, per i soli 4 minuti di durata del consiglio del 3 gennaio, li aveva posti a confronto con la fatica delle otto ore di duro lavoro del di lui genitore operaio.
Adriano Pedicini, Consigliere comunale PDL
Se l’ultimo Consiglio comunale di Matera del 2012 aveva scatenato una serie di commenti sul nostro portale di informazione a seguito della nota inviata dallo studente materano Giovanni Montemurro che ne contestava la breve durata e la scelta di tenere la seduta per un solo punto all’ordine del giorno, il 2013 non si apre sotto i migliori auspici per il Governo-Adduce, costretto a rinviare al 14 gennaio la seduta convocata per approvare l’unico punto all’ordine del giorno, ovvero l’approvazione del regolamento sui controlli interni previsto dal Decreto Legge n. 174 del 10 ottobre 2012 e convertito nella legge 7/12/2012 n.231)”.
Il Consiglio comunale di Matera è obbligato ad approvarlo perchè in caso contrario rischia lo scioglimento. Ma se la maggioranza di centro-sinistra continuerà a mandare segnali criptati in chiave negativa al sindaco Adduce l’Amministrazione comunale in carica rischia di avere i giorni contati. Dopo una serie di interventi dei consiglieri superstiti di maggioranza e opposizione che si sono recati presso la sala Pasolini del centro commerciale “Il Circo” quando si doveva approvare il dispositivo la maggioranza si è sfaldata. A far mancare il numero legale oltre ad esponenti della Lista Stella (Enzo Acito) sono stati i rappresentanti dell’area del PD che fa riferimento alla senatrice Maria Antezza. La prima seduta del nuovo anno del Consiglio comunale di Matera fa registrare subito un rinvio alla seconda convocazione prevista lunedì 14 gennaio 2013 alle ore 15,30.
Michele Capolupo
altro giro altro gettone non meritato….fate schifo!!!
Cotugno che rischia di rimanere senza fare nulla la domenica anzichè lavare la macchina alla sua padrona!!
Che consiglio di nullafacenti….
E’ evidente che la scelta di Adduce di tentare di governare la città ricorrendo ai colpi di mano azzerando la giunta e imponendo le scelte in nome dell’emergenzialità non ha pagato e non pagherà per il futuro.
La città si governa con il massimo consenso, ma sembra che questo sia un metodo difficile da digerire dal dirigismo di tipo comunista in salsa democratica che Adduce tenta di fare passare.
Traiamone le conseguenze e voltiamo pagina finchè ne siamo in tempo, dopo sarà sempre più difficile recuperare lo sviluppo vero della città.
Adduce vai a casa vai a casa vai a casa basta secondo me sei un fedele potentino
Stanno facendo i loro porci comodi in una città formata (me compreso) di pecore ubbidienti che subiscono qualsiasi cosa senza reagire. Accontentiamoci dei “nostri” amministratori, lamentiamoci delle loro azioni, critichiamo il loro comportamento ma in fin dei conti non siamo in grado di mandarli a casa…
Mi dispiace dover accomunare tutti i protagonisti di questa compagnia teatrale che è diventato il consiglio comunale in quanto in dignità ed etica civile sono tutti allo stesso livello: si tengono stretto il loro gettone di presenza, poverini hanno bisogno!
Non è più giustificabile mantenere in vita questa amministrazione, noi cittadini ci ripetiamo che siamo dei pecoroni perchè subiamo, però chi si proclama persona integerrima fra i consiglieri è ora che anche loro comincino a fare una volta tanto il loro dovere per il bene della città, si dimettessero in toto ma non per rinegoziare i propri interessi!
l’unico modo per mandare a casa anche Addduce è dare un segnale negativissimo alle prossime elezioni nazionali.. Mandiamo a casa il potenti del PD e poi vedrete come si rinnova la classe politica anche locale…
Votiamo qualche altro.. cambiamo !!!!!!!!!!!!
DIO MIO CHE PALLE ,MA QUANDO SE NE VANNO QUESTI “SIGNORI”. IL VOSTRO CREDITO STA’ PER TERMINARE ! CI MANCHERETE .
proponiamo una protesta davanti la sede del prossimo consiglio comunale… che ne dite???
Si è capre èerchè si bela senza sapere perchè !!! Avete stancato con questi commenti del cavolo, che nulla dicno se non biasimare tutto e tutti. Entrate nei fatti, entrate nelle vicende e cercate di capire cosa accade. La politica è fatta di quetse cose. E’ fatta di una maggioranza che al suo interno fa i giochi di forza per far vedere al sindaco chi più comanda e di una opposizione che cerca di evidenziare tutti i mali di una maggiranza. E basta con questa storia del gettone !!! La maggioranza favorisce la stipula di contratti e concessioni a favore dell’uno o dell’altro amico, chiude gli occhi quando si tratta di rilasciare concessioni, non agisce per prtetendere il rispetto dei contratti, non si difende quando viene attaccata e voi pensate che la preoccupazione sia il gettone di presenza ? Perchè non vi candidate Voi se siete così bravi ? Sono convinto che il migliore tra voi non prenderebbe più di 10 voti. Sapete quanti “spettatori” c’erano all’ultimo consiglio ? Quattro !!! E’ questo l’interesse della città ? Andate a vedere cosa succede, cosa viene detto prima di dire che fanno tutti schifo. Io continuo a dire che c’è gente onesta e che prova a svolgere bene il suo ruolo, ma purtroppo si deve piegare alle logiche della democrazia : CHI HA LA MAGGIRANZA VINCE !!! Non dimenticatelo.
pedicini, anche nella passata amministrazione qualche porcata è stata fatta (vedi aggiudicazione del progetto del ponte della vergogna nei Sassi, di cui la giunta adduce non ha bloccato i lavori per vigliaccheria)
critico – quello che dici agli altri perché non lo fai tu che sai così contento di quello che non fanno quei quattro imbecilli morti di fame dei tuoi amici tu sai solo leccare dalla mattina alla sera ,perciò vai a sentirli e ad applaudirli in consiglio comunale, noi lavoriamo portando la pagnotta a casa e ci guadagnamo lo stipendio con dignità . Pecorone consiglia i tuoi capi di andare a rubare alla luce del sole così andranno dove si meritano NGALER cresci figliuolo
MATERAZIONE? ma che stai dicendo, ho parlato personalmente con l’ex sindaco di Matera, dove mi ha detto che il progetto del ponte nei sassi non era questo, come lo vediamo oggi, ma esisteva un’altro progetto, dove per non so quale motivo, è stato sostituito a cambio di giunta comunale!. Documentati!!!!!.
Cosimino. Spero che di piccolo tu abbia solo il nome. Una lingua velenosa la tua. Soco certo che tu hai votato questo sindaco e questa amministrazione. quindi vedi di finirla e non dare consigli agli altri. Quanto a leccare, immagino che la tua lingua sia più linga della mia. Se non sai affrontare le questioni è meglio se stai zitto. Oppure appartieni pure tu a quella massa di invidiosi materani che sanno solo guardare nel piatto degli altri ?
Pensi davvero che i consiglieri, che io conosco ma che sono convinto conosci pure tu, possano vivere con il gettone di presenza ? Lo sai, caprone, che il gettone di presenza (€.58,00 lorde , nette circa €.40,00) non viene dato tutti i giorni ma solo quando si fa il consiglio o le commissioni e che molti consiglieri prendono al massimo €.100,00 al mese ? Voglio vederti nelle liste, la prossima volta, visto che sei così bravo. Ti verrò ad applaudire sotto il palco e griderò W Cosimino…. Ovviamente sarò curioso di vedere con quale partito ti candiderai, ma la mia idea ce l’ho già…. Cerca di non essere cosìm volgare la prossima volta.
Critico,sembra che sati parlando di volontariato.mi dispiace ma il livello degli uomini in questione è così basso che basterebbe anche 10 euro! NON è SOLO IL GETTONE CHE CONTA E LO SAI!
critico continui a fare il tuo mestiere IL PORTA BORSE ominicchio – ommenient sei così dotto e addentrato nelle mangiatoie della politica a basso livello che non riesci a volare da solo. Riacquista la tua dignità .Auguri
CRITICO – MI VIENE IL DUBBIO CHE TU POTRESTI ESSERE UN onorevole CONSIGLIERE COMUNALE PERCHE’ CONOSCI MOLTE PRASSI DEL PALAZZO SE E’ COSI’ HAI PEGGIORATO LA TUA POSIZIONE DIMETTITI O FAI UNA BELLA DENUNCIA PUBBLICA SUGLI SCANDALI CHE CONOSCI ALTRI MENTI NON MERITI NEMMENO DI ESSERE RISPOSTO.
nel nulla di contenuti di questa amm.ne, secondo voi, ritorna il rischio inceneritore http://www.youtube.com/watch?v=LYKCOdU0A30?? ricordo che la discarica di La martella è in via di esaurimento e questi incapaci non sono stati in grado di incrementare la raccolta differenziata, che è partita malissimo e sta procedendo alla giornata (l’umido non viene trattato per esempio, mancano raccoglitori per altre tipologie di rifiuto, mai fatti piani di comunicazione e sensibilizzazione alla cittadinanza…). L’appalto per la gestione dei rifiuti è stato fatto malissimo e con poche risorse. Il futuro è fosco, se la cittadinanza non si sveglia…
Continuate a far finta di non capire ? Sapere come funziona l’amministrazione non vuol dire farci necessariamente parte. Quello che disprezzo è il qualunquismo con cui si accusa sempre tutto e tutti senza distinguere tra le singole persone. E’ facile parlare male. Un esempio ? L’altro giorno si è intasato il lavandino di casa mia. Ho chiamato il tubista. E’ venuto dopo 6 ore, è stato cinque minuti e mi ha chiesto 80 euro. PER CINQUE MINUTI DI LAVORO ! devo fare come voi e dire che i tubisti sono tutti ladri ? Sono stato da un medico per una visita specialistica di controllo; una occhiata generale, tempo 15 minuti, una ricetta e 350 euro di parcella. Devo dire che i medici sono tutti ladri ? E allora finitela di rimproverare tutto e tutti senza conoscere come funziona. Poi, caro Marco, ci saranno pure consiglieri che si accontentano di 10 euro, come dici tu. Ma per fortuna non sono tutti così. Cercate di ragionare e di aiutare questa città e quelle (poche) persone che provano a fare qualcosa, piuttosto che sputare insulti gratutitamente !!!
… DImenticavo del muratore che per cambiare due tegole sul tetto ha voluto 500 euro per mezza giornata di lavoro… Cosa diciamo all’operaio o all’impiegato che si spacca il c…. dalla mattina alla sera e guadagna (forse) poco più di mille euro al mese ??? Ma per favore, i mali non sono tutti nella politica. L’uomo che ruba è ovunque, anche in chi vuiol far credere di lavorare intensamente. E la prossima volta che mangiate la focaccia o finite il pacco delle sigarette, la carta buttatela nei cestini, e non per strada….
CRITICO non avendo risposto negativamente ai miei dubbi sul tuo ruolo politico ,deduco che fai parte della combricola dei politicanti cantastorie . Forse non hai capito ancora il compito della politica . il vero politico deve agire per il BENE COMUNE , l’impegno deve tendere a risolvere i problemi della collettività da cui è stato delegato.
Paolo vi ” La politica deve essere la più alta forma di carità” Il lavoratore o professionista da te citato deve fare l’interesse personale CONSIGLIO la prossima volta chiedi prima della prestazione la parcella e soprattutto fatti fare la fattura ANCORA – SE TI ACCORGI CHE NON STAI AVENDO RISULTATI POSITIVI L’UOMO SAGGIO PASSA LA MANO!!!! CIAO
Cosimino, perché insisti ? Non mi sembra di non aver dato risposta al tuo dubbio. Leggi bene. Così come non ho detto che non mi hanno dato la fattura. Ho fatto un esempio di costo – lavoro – tempo. Che ne dici ? tutto normale ? Le regole della democrazia non sono quelle che racconti tu. Per quanto qualcuno si possa sforzare di fare bene, c’è sempre una maggioranza che governa e una opposizione che non c’è. Che fine hanno fatto Saverio Acito e Angelo Tosto. Loro avrebbero dovuto guidare tanta gente alla prima esperienza che è nella opposizione. Ecco perché io dico che tu, se non hai votato il sindaco, hai senza dubbio votato uno degli altri due. E se non hai votato nessuno tanto peggio. Se ne avrò la possibilità la prossima volta mi candiderò e ti chiederò il voto. E sono sicuro che mi voterai : nella vita non si può mai dare le cose per scontate, rifletti uomo !!
È ovviamente presto passero’ la mano, come dici tu. Questo mondo non fa per me. Scusami se ho fatto l’anonimo con la posta elettronica di un mio amico, ma mi sembrava giusto restare anonimo con tanti di voi che in maniera anonima scrivono su sassilive. Anche questo e’ un errore del quale faccio ammenda….un errore che non ripeterò.
Permettimi, infine, di non condividere il pensiero sul costo – lavoro: anche in quello che si chiede per il lavoro fatto bisogna avere rispetto del bene comune. Non si può “approfittare” di una prestazione di lavoro per speculare sulla gente. L’onesta’ nasce anche da li’. Una persona abituata a non avere rispetto e dispiacere per la gente farà la stessa cosa quando verrà chiamata a governare la cosa pubblica. Perché la prima cosa che rivendichiamo e’ l’onesta’ ? Solo un uomo onesto potrà garantire un governo onesto. Credo che proprio l’egoismo e il prevalere degli interessi personali sono le cose che, alla fine, non ci fanno creare nella politica. Ecco perché poi diciamo che sono tutti ladri. Ecco perché io dico che non è così, e che gente onesta che prova a fare onestamente il consigliere. Poi, come dici tu, si rende conto che non è c… suo e che forse è meglio lascia tutto. Passare la mano, hai ragione, ma chi viene dopo di te ? Una persona assolutamente capace ? O un altro egoista e nullafacente che pensa solo ai fatti suoi ? Come vedi non è semplice… Stammi bene.
CRITICO condivido quasi tutto quello che dici. Anch’io prima di TE ho fatto esperienza politica e sono rimasto schifato
Credo che dovremmo lavorare molto ancora per cambiare il materano medio, costretto ad elemosinare e a vendere la propria dignità . cOMUNQUE buon lavoro non desistere Il confronto arricchisce CIAO