Franco Dell’Acqua, coordinatore territoriale Comitati per Renzi del Materano traccia un bilancio dell’ultima riunione promossa in vista delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013.
Dopo il voto delle primarie per la scelta dei candidati al Parlamento del PD, è tornato a riunirsi ieri il Coordinamento territoriale materano dei comitati per Renzi, alla presenza anche dei rappresentanti di alcuni comuni della provincia.
Nel valutare positivamente l’esito del voto conseguito lo scorso 30 dicembre, il Coordinamento ha comunque rappresentato la necessità per il PD di rendere ancora più forte e decisa l’azione di rinnovamento del Partito in vista delle elezioni politiche del prossimo 27 Febbraio.
Infatti, pur riconoscendo che il popolo delle primarie, prima, e la segreteria nazionale e regionale del PD, dopo, hanno avviato una prima azione nel segno del rinnovamento del quadro politico del territorio, tuttavia non si può sottacere che nella attuale composizione delle liste, a poche ore dalla loro presentazione, mancano segnali forti e decisi non solo nella direzione della ulteriore valorizzazione della compagine dei candidati della provincia di Matera (potenzialmente ad oggi è dato sperare che possa essere eletto un solo rappresentante materano) ma anche e soprattutto nella direzione di valorizzazione del risultato dei renziani materani, che pure hanno segnato una presenza nell’elettorato delle primarie e nel PD che non può e non deve, per il bene di tutti, essere relegato ad un ruolo marginale e completamente assente da questa competizione elettorale, a differenza di quanto avvenuto in altre aree del Paese.
I renziani materani hanno tutta la volontà e l’interesse politico a continuare a lavorare, per il bene del PD e del Paese, iniziando sin da subito a recuperare quell’elettorato che dopo il successo delle primarie per la scelta del candidato premier, ha invece deciso di non partecipare alla campagna per la scelta dei candidati al Parlamento e, temiamo, possano essere ancora più lontani dal PD in assenza di segnali chiari e forti, di cui i renziani materani credono che il PD non possa fare a meno.
Si tratta di un impegno al quale ora i renziani materani chiamano coloro che nel PD, sia a livello nazionale che territoriale, hanno il compito di recuperare il più ampio consenso attraverso azioni mirate, sia interne al PD che nella qualificazione della proposta elettorale dei Democratici, il cui fine è esclusivamente quello di rilanciare l’immagine del Partito sul territorio.
Si tratta di un impegno che i renziani materani valuteranno molto attentamente, proprio in vista della competizione elettorale, ormai prossima.
Franco Dell’Acqua, coordinatore territoriale Comitati per Renzi del Materano
La riuniune di comitato andava fatta prima della scelta dei candidati del pd.Grazie alla vostra presenza ci siamo illusi di poter intravedere all’orizzonte uno spiraglio di cambiamento. Purtroppo niente è cambiato e niente più potrà cambiare.