Partirà lunedì prossimo la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale in tutto il territorio regionale. Ne dà notizia l’Ufficio politiche della prevenzione del Dipartimento salute della Regione Basilicata. La campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale è destinata principalmente a persone dai 65 anni in su, a bambini di età superiore ai 6 mesi a ragazzi ed adulti.
Questo l’elenco delle principali patologie e casistiche per le quali è consigliata la vaccinazione: malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, diabete mellito, malattie renali, tumori, carenza di anticorpi, immunodepressione, malattie infiammatorie, aumentato del rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie, bambini ed adolescenti in trattamento con acido acetilsalicilico, ricoveri presso strutture di lungodegenza, medici e personale sanitario di assistenza, familiari a contatto di soggetti ad alto rischio, addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, personale a contatto di animali.
Il vaccino è il mezzo più efficace e conveniente per prevenire l’influenza e le sue complicanze. Per questo motivo si auspica una larga adesione alla vaccinazione antinfluenzale e a quella antipneumococcica che sarà disponibile contemporaneamente con quella antinfluenzale. Dal prossimo 8 novembre i cittadini interessati possono recarsi presso l’Ufficio sanitario del proprio Comune per richiedere di essere vaccinati e presso il proprio medico di famiglia per ottenere ogni ulteriore informazione.