Ritardi FAL, rischio soppressione corse a Irsina
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, su segnalazione della consigliera Anna Amenta, sollecita i vertici delle FAL a intervenire sulla questione ritardi treni presso la stazione di Irsina.
“Mi giungono notizie di preoccupanti ritardi che stanno interessando l’arrivo dei treni delle FAL che servono il territorio di Irsina. Una situazione – si legge nella nota inviata al presidente Matteo Colamussi – che sta generando una progressiva disaffezione da parte della comunità irsinese che, non potendo fare affidamento sul rispetto degli orari di arrivo, sembra sempre più incline a non usufruire più del trasporto pubblico.”
“È evidente – conclude il presidente Stella – che il protrarsi di tale status mette seriamente a rischio la sopravvivenza delle corse attualmente previste dal Piano di trasporto pubblico. Eventualità che, tra le altre cose, comprometterebbe le dinamiche logistiche di una intera cittadina. Nella convinzione che la Sua attenzione nei confronti di questo territorio non farà mancare, anche in questa occasione, un positivo riscontro, La ringrazio per l’impegno che saprà dedicare alla risoluzione della questione.”
Fanfo e detriti sulla sp n. 6 “Matera-Gravina”, chiusa al traffico per motivi di sicurezza
La Provincia di Matera ha disposto la chiusura al traffico, in entrambi i sensi di marcia, della strada provinciale n. 6 “Matera-Gravina” dall’incrocio con la sp Timmari – S. Chiara fino al limite di provincia, a partire da subito e fino al ristabilirsi delle condizioni metereologiche.
A causa delle abbondanti piogge che si sono abbattute sull’intero territorio, l’infrastruttura viaria è stata invasa da fango e detriti che ne hanno inficiato la percorribilità in stato di sicurezza.
Maltempo, la Provincia di Matera segnala lo stato di calamità naturale e chiede risorse aggiuntive alla Regione
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella e l’assessore alle Infrastrutture e Reti viarie Gianni Rondinone, preoccupati per i numerosi e ingenti danni che il territorio provinciale ha subito a causa delle copiose piogge che si sono abbattute nei giorni scorsi, hanno segnalato lo stato di calamità naturale.
Il presidente Stella ha inoltre interessato la Regione, il presidente De Filippo e l’assessore Gentile, sulla questione per chiedere un sostegno economico.
“A causa delle avversità atmosferiche – si legge nella nota – che hanno duramente colpito l’intero territorio provinciale questa Amministrazione segnala lo stato di calamità naturale e fa richiesta di ulteriori risorse economiche utili a finanziare interventi di ripristino delle funzionalità delle opere pubbliche, strade ed edifici, danneggiate dai noti eventi.”
“Si precisa che in seguito si provvederà a fornire precise e puntuali relazioni tecniche – conclude il presidente dell’Ente di via Ridola – che attestino l’entità e la tipologia dei danni subiti. Confermando come la Provincia di Matera abbia assicurato il pronto intervento per fronteggiare lo stato di emergenza e sia tutt’ora impegnata in diverse operazioni di messa in sicurezza, si ringrazia per il cortese riscontro che si vorrà fornire.”
Commissione Lucani all’Estero, incontro istituzionale a servizio del territorio
Il neo presidente della Commissione regionale dei Lucani all’estero, Antonio Di Sanza, ha incontrato il presidente della Provincia di Matera Franco Stella insieme ai componenti della giunta e al presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera.
“Nell’ottica di predisporre un piano annuale e un piano triennale delle attività della Commissione efficiente d efficace sotto il profilo della valorizzazione del territorio regionale – ha esordito il presidente Di Sanza – intendo raccogliere proposte e suggerimenti da parte delle rispettive Province e di tutti gli attori istituzionali che intenderanno tracciare un percorso comune. Una esperienza di scambio e condivisione che sono certo sarà amplificato, sul piano dei risultati, dalla rete di contatti che la Commissione ha saputo costruire nel tempo. A ulteriore beneficio dell’incisività del nostro operato intendo offrire più spazio alle imprese e ai contributi del mondo privato.”
Il presidente Chietera ha accolto positivamente l’invito del presidente Di Sanza perché: “Nel perseguire obiettivi comuni potremo sostenere i lucani all’estero e incrementare lo scambio tra la nostra Regione e le altre parti del mondo.”
“Una collaborazione tra la Provincia e la Commissione – ha ricordato l’assessore al Turismo Angelo Garbellano – che ha promosso progetti importanti, tra cui Le lotte contadine in Basilicata, che proseguiremo nel segno di una rinnovata sinergia istituzionale.”
Anche gli assessori Montemurro e Smaldone hanno approvato l’iter di scambio prospettato da Di Sanza, e l’assessore Auletta ha sottolineato come: “Una proposta da prendere in considerazione potrebbe essere la costituzione di un albo dei mediatori culturali che nella provincia di Matera ancora non è presente.”
“Credo – ha aggiunto l’assessore Rondinone – che la Commissione possa ricoprire un ruolo determinante all’intero della sfida posta da Matera capitale Europea della cultura. Un obiettivo che considero una vera e propria visione del territorio che deve essere promossa in tutte le capitali europee, proprio al fine di valorizzare e concorrere alla promozione della candidatura della città.”
“Questo territorio non dimentica – ha concluso il presidente Stella – e soprattutto si impegna sul presente. Un orizzonte che disegna tutti gli impegni che ci siamo assunti e che ci stiamo assumendo per rilanciare la nostra terra. Di intesa con i presenti predisporremo un documento che raccolga progetti e idee da attuare con la Commissione regionale dei Lucani all’estero. Proposte che avranno l’ulteriore merito di qualificare la spesa e ottimizzare risorse già pesantemente limitate dal Patto di stabilità.”