La lottizzazione di Acquarium e Arco sono l’emblema della cattiva politica che regna da anni nella nostra città, e per dirla più esplicitamente il partito del mattone è sempre vincitore, a discapito dei comuni cittadini che con i sacrifici di una vita coronano il loro desiderio di acquistare una casa. Ancor prima del partito del mattone sono traditi dalla pubblica amministrazione che ha il compito di tutelarli. Chiedo : “ Ma i dirigenti comunali che hanno dato il via alla lottizzazione si sono attenuti a tutte la prescrizioni edilizie previste, e primo fra tutti le perizie geologiche ci sono? “
In questi giorni è sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo, sono bastate poche piogge per causare danni notevoli alle urbanizzazioni, causando rotture delle tubature di gas e di acqua, mettendo a rischio l’incolumità pubblica. Le domande che si pongono gli attuali residenti riguardano chi pagherà questi danni, se l’attuale amministrazione è pronta a venire incontro ai residenti per dare loro la serenità familiare e abitativa, o ci saranno le solite promesse da marinaio pronte ad essere dimenticate in un cassetto ? Quale consigliere comunale di opposizione, invito il dirigente ai lavori pubblici e l’assessore al ramo a dare celeri e concrete risposte, se ciò non avverrà mio malgrado chiederò le dimissioni dell’assessore e la perdita della delega al dirigente comunale, tutto ciò per dare ai cittadini dignità e fiducia nelle istituzioni.
Giovanni Angelino, consigliere comunale e vice presidente vicario del consiglio comunale di Matera
Supercondominio
Centro di quartiere Aquarium
Via Nino Rota dal n.2 al n. 40
Lettera inviata al Sindaco di Matera e per conoscenza al prefetto di Matera, alla Regione Basilicata, alla Procura della Repubblica, alla Provincia di Matera, ai Vigili del Fuoco
Oggetto: Denuncia cautelativa per pericolo della pubblica incolumità
Con la presente il sottoscritto rag. Francesco Paolo Dell’Acqua, nella mia qualità di amministratore pro-tempore del Supercondominio “Centro di Quartiere Acquarium” – Via Nino Rota dal n.2 al n.40, identificato catastalmente al foglio 51 – particella 2760, su segnalazione dei condomini da me amministrati, denuncia un grave pericolo della pubblica incolumità.
Il pericolo riguarda una probabile frana che potrebbe interessare il suddetto condominio, come da documentazione fotografica allegata, soprattutto se si considera l’arrivo della stagione invernale e l’aumento della piovosità che la stessa comporta. Piogge che potrebbero creare il crollo vista la mancanza di un muro di contenimento (come si evince dalle foto allegate scattate dopo un temporale).
È evidente che un siffatto crollo potrebbe provocare ingenti danni, nonché lesioni, o peggio, a chi risiede nel suddetto condominio e/o a chi transita nelle vicinanze.
Infine si ricorda che il Giudice con sentenza n.27/2010 del TAR Basilicata si è già espresso per far si che il problema di pericolo sussistente venisse risolto.
Pertanto chiedo a Lei Sig. Sindaco e a tutti gli organi a cui viene inviata la nota per conoscenza, prima che succeda qualcosa di veramente grave, di provvedere alla risoluzione del problema.
In attesa di sollecita conferma, distintamente La saluto.
Matera, 14 ottobre 2010
L’amministratore Francesco Paolo Dell’Acqua
La fotogallery che testimonia il rischio di frana in via Rota nel quartiere Aquarium
{phocagallery view=category|categoryid=332}
ANGELINO,ANGELINO!!!!!!
Ma dov’eri nella passata gestione municipale,quando eri consigliere di maggioranza????Cosi’,caro mio non sei credibile e sopratutto fai fare brutta figura a tutta l’opposizione che indegnamente stai rappresentando.
Quello che dici e denunci è giusto ma poteva essere risolto già con il sindaco Buccico,è inutile addossare le colpe a gente che è arrivata solo pochi mesi fa,faresti bene a denunciare e segnalare ,OGNI TANTO,le soluzioni,perchè i problemi li sappiamo segnalare tutti!!!Abbiamo scelto te al governo della città proprio per risolvere i problemi,FINISCILA PER FAVORE DI FARE IL MORALIZZATORE!!!!!