Rilevante e autorevole attestazione sul piano scientifico, metodologico e storico-critico attribuita al saggio di Salvatore Verde, “Il cavaliere Templare di Tursi” (Edizioni Giuseppe Laterza, Bari, 2012). La ricerca dell’autore lucano di Tursi, insegnante della Scuola dell’Infanzia e giornalista, oltre che autore cinematografico e cultore di storia locale, ha suscitato una crescente curiosità e un motivato interesse tra i lettori lucani e un più che convinto apprezzamento tra gli studiosi italiani. È stata appena diffusa, infatti, la valutazione di merito che la prestigiosa associazione Tradizione Templare (http://tradizionetemplare.blogspot.it/) svolge annualmente (dal 2008), riferita alle pubblicazioni del 2012 di tutte le case editrici sullo specifico argomento dell’ordine monastico-cavalleresco. Solo una dozzina di titoli hanno superato la soglia della sufficienza e tra questi il libro di Verde che ha così commentato: “Sono davvero onorato e grato alla prof.ssa Bianca Ferrari Capone, che è tra le massime autorità in materia di insediamenti Templari soprattutto in Italia e nel Mezzogiorno. A lei devo tutto, e non a caso le ho dedicato anche il mio libro, compresa la comunicazione che mi ha inviato e che trascrivo integralmente: <<Gent. prof. Verde, come tutti gli anni, l’Associazione Tradizione Templare ha pubblicato il giudizio dato a tutti i libri sui Templari editi nel 2012. Il suo libro sul Templare di Tursi è stato classificato col voto 7/10, uno dei pochi che hanno meritato più della sufficienza, con la seguente motivazione: “Interessante lavoro che affronta la storia del cavaliere di Tursi, rimasto ancora non identificato, senza mai deviare dal rigore scientifico o scadere in scontati localismi”. Nel rivolgerle le mie sentite felicitazioni, voglia gradire i miei più affettuosi saluti Bianca Capone>>. Nel citato blog, autentico riferimento obbligato per appassionati, cultori e specialisti della materia, per l’indubitabile valore dei collaboratori e per essere un sito di alto livello di recensioni severe e rigorose, dopo l’intervista alla ricercatrice Barbara Frale, giovane e brillante studiosa italiana, sono elencate tutte le opere pubblicate lo scorso anno, sia quelle segnalate come meritevoli che le altre sostanzialmente stroncate (con pochi titoli in attesa di essere meglio inquadrati). La consistenza, l’umiltà e il garbo di Salvatore Verde sono davvero in ottima compagnia, con Helen Nicholson, Giorgio Alberini, Giampiero Bagni, Sandro Bassetti, Carlo Castignani, Simonetta Cerrini, Pietro Diletti/Nunzio Sardegna, Cristian Guzzo/Nadia Bagarini, Antonio Sabia, Alessio Varisco, la benemerita L.A.R.T.I., e Franco Cardini / Raffaele Licinio, Domenico Rotundo, Uberto Tommasi.
perplesso. Molto
Credo che gli specialisti nel settore della storia siano altri.
Egregio sig.Melillo, ma lei come può dire se sono o no degli specialisti?
Per cortesia, non commenti a vanvera. Grazie
Tradizionetemplare un sito di specialisti? Ma vogliamo ridere? ah, ah, ah, ah…
Veramente, c’è ben poco da ridere. Se non conosci, taci.
C’è molto ridere, invece, anzi da sbellicarsi, Nemo-Nullius.
Informati meglio, gli specialisti nel settore della storia sono ben altri e fatti anche tu una bella risata: ah, ah, ah, ah…
Ridi pure quanto ti pare, il riso abbonda sulla bocca degli stolti…
Resta il fatto che, nel caso in questione, si tratta di riconosciuti e titolati specialisti sull’argomento, che ti piaccia o no.
In ogni caso, è inutile fare polemica qui, creando solo disturbo.
Saluti.
Ma per piacere. Nemo, il nickname scelto da te ti calza proprio a pennello: non spararne a vanvera che tanto la tua opinione in materia non vale nulla, informati.
Ma quale fatto resta, ma quale titolati specialisti, dove lo hai letto sul barzelletiere d’Italia o è una tua opinione.
In entrambi casi, Nemo-Nullius, ci rimane solo la sola risata: ah, ah, ah, ah…
Lei invece ha un nickname di tutto rispetto, magari poi ci spiegherà cosa c’entra la figura di De Molay…
Quanto alle opinioni, è la sua che vale meno di zero, visto che si diverte a denigrare ciò che non conosce.
Pertanto, se c’è qualcuno che spara a vanvera quello non può essere che lei.
Si è capito perfettamente il suo punto di vista, quindi adesso abbia la compiacenza di smetterla, considerato che è stato proprio lei ad innescare questa sterile ed inutile polemica, che oltretutto vede messo in ridicolo, da parte sua, il valore del giudizio espresso sul pregevole saggio del dott. Salvatore Verde.
A non più risentirla, e continui pure a ridere…
Io non le e non vi devo spiegare un bel niente del mio nickname.
Continui pure a “ciancicare” liberamente, a “sparare a vanvera”, quanto vuole e come vuole, tanto Lei è il signor Nemo-Nessuno, no?
Se ha tempo, però, si legga qualche buon saggio storico sull’eresia templare così comincia a conoscere la vera storia dell’Ordine templare, che fu soppresso in perpetuo da papa Clemente V°, e su chi fu Jacques De Molay, l’ultimo Maestro del Tempio…
Per quanto riguarda il saggio del dott. Salvatore, che Lei cita, dove lo ha letto che io l’ho messo in ridicolo?
Lasci perdere con queste sue forzature, che mi viene ancora da ridere.
Si beva un’aranciata prima di interpretare il mio pensiero e lasci stare altri tipi di bevande…
La lascio definitivamente alle lettura che le ho consigliato, non interverrò più per farle piacere e per assecondare la sua volontà, visto che Lei gestisce questo blog, mi par di capire…se vuole ci possiamo aggiornare tra una decina d’anni il tempo per Lei di farsi una giusta conoscenza sui veri esperti in materia e sulle tappe salienti della storia dell’Ordine.
La saluto molto cordialmente, signor Nemo-Nullius-Nessuno.
P.S.: Ho letto che anche il signor Giuseppe Melillo, che è intervenuto prima di me, la pensa esattamente come me…in Democrazia, la nostra opinione, che è quella maggioritaria, dovrebbe avere molto più considerazione da parte sua.
Ma quale De Molay…
Cù cù… tana per Miguel !
Ancora co’ sta storia dell’eresia templare? Sei monotono (e ti sei pure tradito, ma tanto lo sospettavamo già…)
(Per chi non lo sapesse, il “dottor professor Miguel”, aspirante scrittore che si spaccia per esperto-studioso, è in realtà un noto millantatore, il quale è solito inserire sui vari blog una serie di commenti fatti da lui stesso, per osannare e promuovere i suoi scarsissimi quanto inattendibili soliloqui letterari. Patetico, eh?)
Incredibile, anche qui a rompere le scatole !
Ma perchè non vai a sfogare le tue frustrazioni nel tuo squallido ed insignificante blog ? Ma la vuoi smettere una buona volta ?
Qual’è il tuo problema, Tradizione Templare ? L’invidia ti divora ?
Invece di scrivere i soliti insulti a destra e a manca, perchè non ti concentri su un buon libro, così finalmente impari qualche cosa ?
Ciao pacioccone !
(Colpito e affondato… anche questa volta !)
P.S.
Ovviamente, l’eventuale replica ci confermerà che, come al solito, sei proprio te 😉
Mi ha mandato messaggio il cinquegrana,della scuoladiciucceria ma non ho capito nulla.e’questa la pagina che devo leggere?
Come volevasi dimostrare…
Che poveraccio…
Hai ragione cinquegrana,chillo e’un pacioccone ma tu sei maestro di ciucceria.stai ancora Android intervenire in tutti i forum ma a me l’argomento non interessa.ti ricordi di quella conferenza al leon club quando ti facesti il sangue amaro perche’il pubblico non ti ascoltava,anzi sbadigliava e alla fine uno ti kiamo’pure capitan findus?questo e’il ricordo ke voglio conservare di te.sei e ssarai sempre ill capitan findus di tutti i neotemplari.ciao capitan findus hammer cinquegrana
Ciao cinqugrana
Ciao, sono proprio io, Miguel, (quello che ha scritto anche come De Molay e sergio) volevo dirvi che mi piacerebbe tanto fare lo scrittore ma purtroppo non ne ho le capacità. Nonostante mi spacci per studioso non mi si fila proprio nessuno. Ho anche provato a scrivere commenti su vari blog per promuovere i miei scritti invenduti ma sono stato sempre scoperto e ho fatto spesso delle figuracce, come in questo spazio. Purtroppo non riesco a resistere a questa tentazione e quando mi scoprono mi rode il fegato. Lo so che è una cosa che non si fa, ma è l’unico mezzo che ho per farmi conoscere. Come dicevo, vivo in solitudine perchè i miei libri si sono rivelati un fiasco, specie il secondo. Ho cercato di mettere delle cose inventate da me per suscitare interesse ma ho ottenuto l’effetto contrario, forse le ho sparate un po’ grosse. Comunque, eccomi qua a scusarmi, anche con quelli che ho attaccato solo perchè mi hanno scoperto in questo mio gioco infantile. Pensate che una volta ho utilizzato anche i computer dell’ufficio per scrivere i miei insulti. Speriamo che non esca fuori, se no succede un casino. Spero tanto nella vostra comprensione, purtroppo devo convivere con i miei disturbi. Per questo vi chiedo scusa e ritiro gli insulti dei miei commenti, compreso quello appena precedente. Però non posso assicurare che smetterò, magari tra un’ora mi riviene un attacco e ricomincio. Vi prego di compendere, ho approfittato di questo momento di lucidità ma non è detto che duri. Anzi, sicuramente continuerò pure dopo questo commento. Anche se cambio il nick, sono sempre io. Non resisto, per me è come una droga.
Ma da quanto tempo cinqugrana ti metti a questionare! Caro ashmadaeva sei incorregibile!
Invece tu sei molto correggibile, visto che scrivi “incorregibile” con una sola “g”.
Ah, ma è vero, tu sei un laureato…
Infatti, sarebbe bello sapere dove hai preso la laurea.
Come? Ah, nel Burkina Faso…
Beh, complimenti..!
Ma tu cinquegrana,alias ashmadaeva, non correggi,semmai scorreggi