“L’ incanto del tempo” di Alessandro Robles è il protagonista del nuovo appuntamento “F-Arci leggere…i mercoledì letterari”, evento culturale organizzato dal circolo Arci Matmatà di Matera in collaborazione con Lacapagira. L’evento culturale in programma alle ore 20 sarà presentato dai giornalisti Maria Anna Flumero e Mario Sicolo. L’ingresso è libero. La presentazione sarà preceduta dall’incontro presso la norcineria “Lacapagira” mentre a seguire ci sarà l’ncontro con l’autore e la bancarella presso Matmatà.
Biografia di Alessandro Robles
L’ ultima raccolta poetica di Alessandro Robles è una ricerca incessante sul vero senso della vita, ritrovandolo, guarda un pò, non nella adulazione del dio denaro che tanto lerciume sparge per queste desolate lande, ma nell’ osservazione acuta e dolorosa delle occasioni.
Uno scavo nella memoria per recuperare gli occhi, le parole, i gesti di una vita. Per avere una conferma alle incertezze del quotidiano. Per riafferrare la perduta felicità.
Un Ulisse che ricorda d’ essere stato Adamo (Dalla Prefazione di Francesco Paolo Sicolo).
Robles è nato a Bari il giorno dell’ equinozio d’autunno del 1972. È architetto, giornalista pubblicista, poeta e cantautore. Nel 2003 ha pubblicato Ostinata luce. Coltivando la sua naturale inclinazione verso la scrittura, in quindici anni di attività da “sconosciuto” ha preso parte a numerosi concorsi, festival e programmi. Ha cominciato proponendo le sue prime composizioni, giungendo per due anni consecutivi alla fase finale dell’Accademia della Canzone di Sanremo.
Le sue liriche sono state premiate e segnalate a numerosi concorsi di letteratura e sono presenti in antologie nazionali e siti letterari. Tra i riconoscimenti ricevuti si segnala il prestigioso anguillarino d’argento al Premio letterario internazionale “Anguillara Sabazia Città d’Arte”, ricevuto per la sua prima pubblicazione “Ostinata luce” (Corcelli 2003). Alla fine del 2009 è uscita la nuova raccolta “L’incanto del tempo”, edita dalla BESA.
A luglio 2010 Robles è stato tra gli autori protagonisti del festival “Il libro possibile” di Polignano a Mare insieme a Jonathan Coe, Mishna Wolff, Dario Vergassola, Edmund Conway, Sergio Rizzo, Antonio Caprarica, Domenico Starnone, Vauro, monsignor Salvatore Fisichella, Giuliana Sgrena, Dario Salvatori, Nada, Teresa De Sio, Roberto Saviano, Raffaele Nigro, Mario Tozzi.