Il Gruppo Facebook ‘’FAL…le migliorare’’, comitato costituito dai pendolari delle Ferrovie Appulo-Lucane, ritiene che, nonostante la buona volontà dimostrata dal Presidente del Consiglio d’Amministrazione delle FAL nel voler migliorare le condizioni di trasporto gestiti dalla Società di cui è a capo, i risultati sin’ora avuti sono del tutto deludenti.
A tal proposito è opportuno ricordare che a fronte dei progressi riscontrati dall’entrata in esercizio di 15 nuovi Pullman, il ripristino del decoro di diverse stazioni, il restyling di 14 convogli e ad altre piccole ma importanti migliorie, non è stato ancora risolto il drammatico problema di sovraffollamento durante le corse di maggior affluenza dell’utenza e soprattutto si è verificata una recrudescenza del mancato rispetto dell’orario d’arrivo dei treni. Nel 2009 infatti, le corse giunte con un ritardo superiore ai 5 minuti sono state solo il 6,5% del totale (dato fornito dalla stessa Azienda), mentre per l’anno in corso, i ritardi che spesso superano i 20 minuti, sono diventati quasi una costante.
Quindi, il Comitato ‘’FAL…le migliorare’’ solidarizza con le proteste attuate dai pendolari nella giornata di lunedì 8 novembre, presso la stazione di Palo del Colle; proteste comprensibili e giustificate, causate dall’esasperazione dovuta ai tanti disservizi che ormai da diversi anni subiscono.
Lo scrivente Gruppo FB., dunque, chiede al Presidente Colamussi di attivarsi prontamente per porre rimedio a questo stato di cose e gli ricorda gli impegni assunti pubblicamente di recente:
– soppressione di 4 passaggi a livello entro fine anno;
– biglietterie automatiche e punti informativi entro Gennaio 2011;
– ristrutturazione della tratta Matera-Bari fino a ridurre il tempo di percorrenza a 50 minuti;
– rastrelliere per biciclette in tutte le stazioni;
– immediato avviamento del bando per il Capitolato d’appalto per la costruzione di nuovi treni.
Infine, si avanza la proposta di rivalutare la carta dei servizi ed in particolare la parte relativa ai rimborsi.
Comitato ‘’FAL…le migliorare’’
[b]…ho ragione io… l’avrei battezzato “Comitato Fal..le sparire”!!! O no??[/b][size=medium][/size][color=blue][/color] :woohoo:
caro Uelo72, io ti avrei fatto andare a piedi da matera a mari soprattutto quando nevicherà!!!!!…è vero che le fal attualmente sono acora in uno stato primitivo, ma è anche vero che i problemi non si risolvono chiudendo del tutto questa ferrovia che se sei uno competente in materia sappi che le fal sono ferrovie para-statali, dunque sono sotto il ministero dei trasporti italiano.Perchè non chiedi ai vecchi sindaci della città dal 1985 al 2005 cosa hanno fatto per matera soprattutto nel settore dei trasporti?…se vuoi te lo dico ma in faccia, cosi’ ti conosco di persona.Tu di trasporti non capisci un tubo….ok?
Senti tonyh, a parte il fatto che non sei nemmeno in grado di comprendere l’ironia di certe frasi, ti assicuro che ne capisco certamente MOLTO PIU’ NON SOLO DI TE, MA ANCHE DI CHI SI ELEVA A PALADINO DEI NOSTRI INTERESSI! Per tua norma e regola, io sono uno che con tanta pazienza è andato a spulciare documenti che risalgono addirittura alla fine del XIX Secolo, e ho letto cose che ben pochi conoscono! E poi cosa mai ti fa pensare che io voglia difendere l’operato dei Sindaci che si sono succeduti negli ultimi decenni??? Ribadisco che alla fine degli Anni ’50 fu picchettato il tracciato della nuova linea Metaponto-Matera-Bari, che poi non fu realizzato, indovina perché? A differenza tua, non ho la minima voglia di conoscerti, visto che hai una certa facilità a mancare di rispetto! Resta pure con le tue convinzioni, io resto con le mie, che però sono supportate dai FATTI! Ti saluto!