Teatro, danza e musica per prendere il volo sul palco del teatro Duni di Matera. Per un’ora e quarto il pubblico può ammirare dal vivo lo spettacolo “Duum” a cura dei Sonics, una straordinaria compagnia torinese di otto ballerini acrobati, quattro donne e quattro uomini, che si è esibita per il nuovo appuntamento della stagione musicale “Matera in musica” a cura del Festival Duni.
Dove si trova il regno di Agharta? Al centro della Terra secondo la leggenda, un mondo sotterraneo i cui abitanti cercano di compiere il “Duum”, ovvero il salto verso la superficie, possibile solo cogliendo la giusta vibrazione, quel “segreto” che permetterà loro di lasciare per sempre le viscere della Terra.
Al leggendario regno di Agharta i Sonics, la famosa compagnia italiana di acrobati rende omaggio, in modo del tutto personale e fantasioso, con il suo nuovo spettacolo Duum, un intreccio ben riuscito fra trama teatrale, effetti speciali, macchine sceniche, immancabili e mozzafiato acrobazie e performance atletiche.
Sonics è una compagnia di acrobati fondata a Torino nel 2001 da Alessandro Pietrolini e Ileana Prudente e già protagonista di numerosi eventi magici in Italia e all’estero, da Miami a Mumbai, da Francoforte a Dubai passando per Patrasso, Beirut, Kiev e Rio de Janeiro. I Sonics sono diventati famosi con le loro straordinarie esibizioni nella Cerimonia di chiusura dei XX Giochi Olimpici di Torino nel 2006 e alla Cerimonia di Inaugurazione degli Europei di Calcio a Kiev nel 2012.
Dopo il debutto a Trento a Capodanno, due date con il tutto esaurito, i Sonics sono in tournée per presentare Duum, il loro nuovo spettacolo nel quale la tecnica, la plasticità e il dinamismo dei corpi degli acrobati e le suggestioni visuali degli effetti luce, raccontano i continui sforzi, a volte ironici, a volte poetici, degli abitanti di “Agharta” per compiere il “Duum” che consentirà loro di lasciare le viscere della terra e raggiungere la superficie.
Con Duum il pubblico viene trasportato virtualmente nei luoghi di un mondo mitico, del quale i Sonics cercano di immaginarne e descriverne i colori, i ritmi e gli equilibri.
Agharta, diventa così, nella dimensione della creazione collettiva e della sperimentazione dei propri limiti fisici, la metafora di un viaggio interiore alla ricerca della felicità. Una voce fuori campo permette al pubblico di interpretare la rappresentazione scenica di un attore mascherato mentre gli otto ballerino danno vita a strepitose performance di danza acrobatica che esalta la bravura e la fisicità dei protagonisti.
Duum, creato e diretto da Alessandro Pietrolini si avvale di tsti e regia a cura di Alessandro Pietrolini e Antonio Villella, mentre i costumi sono di Ileana Prudente e Irene Chiarle, le luci e gli effetti speciali di Niki Casalboni, la produzione di Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi
Uno spettacolo creato da Ileana Prudente, Claudio Bertolino, Viola Cappelli, Irene Chiarle, Giorgio Richetta, Micol Veglia, Lucio Rizzi, Federica Vaccaro, Antonio Villella.
La fotogallery di Duum al teatro Duni di Matera (foto www.sassilive.it)