Due autorità istituzionali della Repubblica Moldava di Pridnestrovie hanno incontrato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e il presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio. In particolare, hanno visitato la città dei Sassi, Alexandr Scherba, sindaco della città di Tiraspol e Vyacheslav Driglov, Deputato con delega agli Esteri. Le due autorità moldave, dopo aver visitato gli antichi rioni di tufo, hanno partecipato all’avvio dei lavori dell’ultima seduta del Consiglio comunale dove sono stati ufficialmente salutati dal sindaco e dal presidente e da un affettuoso applauso da parte di tutta l’assemblea municipale.
“Matera – ha affermato il sindaco, Salvatore Adduce – è sempre di più città internazionale, presupposto importante per arrivare alla candidatura di capitale europea della cultura. Vogliamo sempre di più aprire relazioni e scambi con comuni di altri Paesi nel rispetto della nostra antica tradizione di città accogliente, ma anche per favorire scambi turistici e commerciali”.
“E’ stato un incontro molto cordiale nel quale le due autorità moldave – ha commentato il presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio – hanno riconosciuto la bellezza dei nostri antichi rioni e la loro capacità di raccontare la storia dell’uomo. Dal nostro canto abbiamo voluto illustrare i nostri progetti per il futuro, a partire dalla candidatura a capitale europea della cultura 2019, auspicando la nascita di ulteriori opportunità di scambi culturali, commerciali e turistici con la repubblica Moldava di Pridniestrovie nel reciproco interesse di creare migliori condizioni di sviluppo economico nei rispettivi territori”.