“L’ultimo lotto della strada Cavonica viene aperta al traffico rendendo completamente fruibile l’arteria dallo scalo di Grassano, sulla statale Basentana, all’innesto con la provinciale Ferrandina – Stigliano. Un lotto lungo circa 7 chilometri – ha evidenziato l’assessore alle Reti e infrastrutture strategiche Angelo Garbellano – che completa l’itinerario realizzato nel corso degli ultimi anni dalla Provincia di Matera.”
Il progetto, redatto dall’Area tecnica dell’Amministrazione per un importo totale che supera i 19 milioni e 100 mila euro, è stato appaltato nel 2007 con inizio lavori nel giugno del 2008. Nel mese di agosto, superati i problemi generati dalla presenza di un metanodotto, erano ripresi i lavori che hanno consentito di completare la strada in tempi rapidi.
“Alla vigilia dell’inaugurazione dell’Aliano-Saurina questo nuovo lotto della Cavonica aggiunge qualità al percorso di rilancio della viabilità avviato da questa Provincia. Miglioriamo i collegamenti delle aree interne della collina materana verso il sistema viario regionale e proseguiamo celermente rispetto al completamento della bretella di collegamento con il centro abitato di S. Mauro forte e con il lotto Cavonica-Torre Vallone Piscicolo (la prosecuzione della trasversale alta verso la provinciale 103). Elementi qualificanti un’azione politica che nelle ben note difficoltà economico-finanziarie, che si aggraveranno pesantemente nel corso di questo nuovo anno, trova il modo per poter dare risposte alle comunità di riferimento.”