Giovanni Angelino, Consigliere comunale del Gruppo Misto, esprime vivo apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dall’Amministrazione comunale di Matera rispetto ai due progetti presentati nell’ambito del programma Piano città e approvati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che riguardano la scuola di via Bramante e il borgo La Martella. Di seguito la nota integrale.
In qualità di capogruppo e presidente del gruppo misto nel Consiglio comunale di Matera voglio sottolineare l’ottimo lavoro svolto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Adduce rispetto ai progetti presentati nell’ambito del programma “Piano Città” dedicato alla rigenerazione di aree urbane e degradate del nostro Paese e che sono state accolte e finanziate dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Gli interventi destinati alla scuola di via Bramante e alla riqualificazione del Borgo La Martella confermano l’attenzione del governo cittadino verso le questioni più urgenti segnalate nei mesi scorsi dai materani anche attraverso manifestazioni pubbliche come quella messa in campo da genitori, docenti e alunni della scuola di via Bramante, costretti nell’anno scolastico in corso a svolgere l’attività didattica presso altri istituti materani a causa dell’inagibilità dichiarata dell’istituto.
Le proposte avanzate dal sindaco Adduce e dall’assessore al Governo del Territorio Ina Macaione hanno trovato immediato riscontro nel lavoro dei professionisti che hanno presentato i progetti al Ministero competente e finalmente dopo mesi di stallo arrivano buone notizie sia per l’utenza della scuola di via Bramante sia per i residenti del borgo La Martella.
Chi ipotizzava un interesse mal celato del partito del mattone verso l’area occupata dalla scuola di via Bramante è stato smentito da questo finanziamento annunciato dal Governo nazionale, che ha accolto una delle 28 proposte presentate su 457 richieste pervenute. Una nota di merito per un’amministrazione comunale troppo spesso bistrattata dalle critiche che sono piovute addosso al sindaco Adduce e alla sua giunta.
E dopo riconosciuto in termini positivi l’azione messa in campo dalla macchina comunale per ottenere i finanziamenti da parte del Ministero, l’auspicio è che l’Amministrazione comunale di Matera possa proseguire su questa strada, avviando in tempi rapidi le procedure per aprire i cantieri e cominciare i lavori, in modo da rimettere in moto anche l’economia del Materano.
Giovanni Angelino Consigliere comunale Gruppo Misto
Sui finanziamenti inseriti nel Piano Città dal Governo nazionale si registra una nota anche di Carmine Alba, Consigliere comunale e capogruppo PD al Comune di Matera
Alba (PD): “A Matera si aprono cantieri e si risolvono problemi. Tutto il resto sono solo chiacchiere”.
E’ interessante la concentrazione di risultati che nelle ultime due giornate hanno interessato la città di Matera. Dal ministero per le infrastrutture si viene a conoscenza che il progetto candidato dal comune di Matera a valere sul “Piano Città” è stato finanziato per 8,9 milioni di euro, oltre il 50% dell’intero investimento, superando insieme ad altre 27 città, la selezione delle oltre 400 domande concorrenti. Un finanziamento grazie al quale sarà possibile recuperare la scuola di via Bramante, completare lo storico teatro di Ludovico Quaroni ed abbellire il borgo pensato da Adriano Olivetti. Il Piano comunale delle opere pubbliche, poi, consentirà nel medio periodo di concretizzare opere importanti per la qualità della vita in città e funzionali alla candidatura a capitale europea delle cultura per il 2019. Ma insieme a opere consistenti, arrivano anche comunicazioni di lavori apparentemente meno importanti ma che interessano migliaia di cittadini quali il ripristino della viabilità sotto il ponte di via Nino Rota, gli interventi di riqualificazione attesi da diversi lustri su via Giustino Fortunato e dopo vent’anni la realizzazione di via La Martella nella zona 33. E non manca l’attenzione alle attività produttive attraverso la metanizzazione delle aree industriali di Jesce e La Martella, opera quest’ultima che consentirà di dare il servizio anche ai cittadini di Borgo Picciano A.
Insomma, l’attività dell’amministrazione comunale è intensa e va avanti seguendo un programma ben preciso che non rincorre il consenso immediato, ma procede con un lavoro di lunga lena solo rallentato dalle vicende politiche che inevitabilmente la investono.
Dovrebbe essere interesse di tutte le forze politiche, indipendentemente dal ruolo assegnato loro dall’elettorato, avere a cuore il bene comune rappresentato dalla risoluzione dei problemi della città. E dovrebbe essere un dovere delle forze politiche di maggioranza sostenere in modo leale e costruttivo l’intensa e faticosa attività del sindaco e della sua giunta.
Nessuno è dotato di poteri taumaturgici. Solo il lavoro costante, il continuo impegno nell’esclusivo interesse della città può risolvere i problemi sul tappeto. L’esempio palese di ciò è proprio la vicenda della scuola di via Bramante: un sindaco non chiude con leggerezza una scuola, ben sapendo che 4 milioni di euro non si trovano facilmente in un momento di difficoltà per le finanze pubbliche. Ma non si scherza con la vita dei nostri figli. E non si inseguono facili populismi. Serietà e responsabilità vanno riconosciute a questa amministrazione. Tutto il resto sono solo chiacchiere forse utili per mettersi in mostra per piccoli interessi di bottega, ma che rallentano inesorabilmente la soluzione dei problemi, a discapito della città.
Carmine Alba, Consigliere comunale e capogruppo PD al Comune di Matera
ma chi chiede il parere di questo Angelino???^?
A N G E L I N O sta per approdare al Bayern Monaco insieme a Bep Guardiola!!!!! come secondo in panchina….
ANGELINO SE TI CANDIDI AL SENATO IO SONO IL PRIMO A VOTARTI GIUSTO PERCHè Mi sei talmente simpatico che ti vorrei vedere alle iene quando ti fanno le domande sulla storia e cultura …….ho voglia di ridere
“A” come Alice nel paese delle meraviglie sgrana gli occhi per ogni operato dell’amministrazione, lui vede un mondo dorato intorno a se, un giubilo per questa amministrazione!
Non ho mai visto leccare fino a questo punto, parla di serietà, ma da che pulpito viene la predica?