Basket, serie A Dilettanti, 8^ giornata
Bawer Matera – Latina 70-74
Parziali del match 23-20, 38-37, 55-57.
Bawer Matera: Vico 15, Gilardi 16, Lovatti 2, Coviello 3, Franceschini, Lagioia 18, Martone 8, Grappasonni 8, Racanelli, Vignola. Coach: Ponticiello.
Latina: Panzini, Ruini 15, Villani, Soloperto 11, Di Martino, Rotondo 6, Amoroso 15, Paparella 11, Emejuru 9, Rossetti 7. Coach: Corpaci.
Tiri liberi: Matera 14/24, Latina 16/22
Tiri da due: Matera: 16/35, Latina 17/30.
Tiri da tre: Matera: 8/26, Latina 8/21.
Usciti per cinque falli: Soloperto nel Latina.
Note: prima della gara la società del Matera ha salutato il coach Corpaci, ex giocatore dell’Olimpia Basket Matera negli anni 90. I tifosi del Matera hanno esposto in curva uno striscione in ricordo di Gabriele Sandri, l’ultras laziale tragicamente scomparso nel 2007.
Buono l’avvio di Matera che va subito a canestro con Vico, Latina risponde con un libero di Emejeru (a segno il primo, sul ferro il secondo) e dalla parte opposta Matera sale a + 5 con due canestri consecutivi di Martone. Latina impreciso in attacco, Matera sfiora la tripla con Franceschin ma c’è fallo in attacco su Martone. Coach Corpaci chiama il primo time-out a disposizione. Matera riprende in avanti e affonda con il terzo canestro consecutivo di Martone. Latina risponde con Solperto (8-3). Vico subito a segno e Matera vola a + 7 (10-3). Rossetti accorcia con la prima tripla del match (10-6). Latina accorcia nuovamente con la bomba di Paparella ma dopo gli errori di Gilardi e Soloperto è la tripla di Gilardi a far respirare Matera (13-9). Errori a ripetizione da una parte e dall’altra, poi fallo intenzionale su Vico: liberi a segno e Matera che distacca Latina di sei punti (15-9) con la palla in mano. Dopo un altro errore di Latina, Matera torna in lunetta e va a segno con Lagioia (17-9) per il massimo vantaggio di Matera nel primo quarto. Rotondo accorcia per Latina, poi Matera perde una buona occasione in avanti con Gilardi e Soloperto risucchia altri due punti ai padroni di casa (17-13). Matera torna in lunetta con Vico: a segno i due liberi per lui e Bawer che poi approfitta di un altro errore in avanti dei laziali per allungare nuovamente nel primo quarto con la tripla di Coviello (22-13): con 9 punti c’è il nuovo massimo vantaggio per i padroni di casa. Ruini insacca sotto le plance, sul ferro la tripla di Coviello e nuovamente Ruini pronto a punire la retroguardia materana (22-18). Latina è nuovamente in partita e per fortuna dei padroni di casa arriva il fallo in attacco di Rotondi. Due liberi per Grappasonni: sul ferro il primo, dentro il secondo a 25” dalla fine. Festival degli errori poi Ruini nuovamente in agguato e primo quarto chiuso da Matera con tre punti di vantaggio: 23-20.
Terzo quarto. Regalo di Franceschi al Latina che ringrazia con Soloperto e si porta nuovamente in vantaggio. Sul ferro la tripla di Gilardi ma in agguato c’è Martone che raccoglie e insacca. Contorimonta del Latina che segna con Paparella ma questa volta Gilardi non sbaglia da tre: 43-41. Rossetti infila due liberi dalla lunetta e la gara torna in parità: 43-43 dopo i primi due minuti di gioco. La tripla di Grappasonni finisce sul ferro e Soloperto porta Latina avanti di due. Un errore a testa e poi Gilardi firma il pari 45. Botta e risposta tra Vico ed Emejuru: 47 pari. Grappassonni torna in lunetta per il fallo di Soloperto: a segno il primo libero, sul ferro il secondo: 48-47. Dalla parte opposta è preciso invece Paparella: due liberi e nuovo sorpasso di Latina. Un errore a testa in fase di possesso e poi Gilardi riporta avanti Matera di un punto: 50-49. Dopo lo sfondo di Grappasonni, Latina non riesce a trovare il canestro e dalla parte opposta arriva prima l’errore da tre di Coviello è Vico a subire il fallo laziale: a segno solo il primo dei due liberi e Matera che si porta sul 51-40 a tre minuti dalla fine. Latina acciuffa nuovamente Matera sul 51 pari e Grappasonni viene punito nuovamente in attacco: terzo fallo per lui e Latina in lunetta con Rotondo: sul ferro il primo, dentro il secondo: 51-52. Vico dalla parte opposta può subito allungare con i liberi ma segna solo il secondo e gara nuovamente sui binari della parità. Poi clamoroso errore di Martone in fase di impostazione. Latina comunque non approfitta per i passi di Ruini. Matera però spreca di nuovo e Ruini non perdona: 52-55. Ci pensa Lagioia a riportare la sfida in parità con una tripla provvidenziale: 55 pari. Dalla lunetta due liberi vincenti di Amoroso e Latiina avanti di due. Nuovo errore di Matera e Latina che chiude in attacco il terzo quarto con l’errore di Amoroso. Conropiede materano a due secondi dalla fine ma la tripla di Gilardi è imprecisa e probabilmente arriva fuori tempo massimo. Latina per la prima volta avanti alla fine di un periodo.
Ultimo quarto: Vico segna subito e la gara ritorna in parità. Dalla lunetta non sbaglia Amoroso e il Latina si porta in vantagigio di misura. Poi ci pensa Lagioia a far esplodere il PalaSassi con una tripla quanto mai preziosa. Latina invece sbaglia con Ruini e Matera diventa devastante con Vico da tre: 62-58. Matera si addormenta di nuovo e Latina rimonta clamorosamente con quattro punti di Ruini (un canestro e due liberi) e Soloperto (62-64).Vico riporta a galla Matera ma la tripla di Paparella è una mazzata a 5′ dalla fine. Gara che scivola via senza emozioni per circa un minuto, poi ingenuità di Lagioia, punito con un fallo tecnico. Latina può andare in lunetta con Ruini: dentro il primo, sul ferro il secondo. Ma Latina può ricominciare con il possesso e può gestire 4 punti di vantaggio: 64-68. La tripla di Amoroso manda nuovamente in crisi Matera a tre minuti e mezzo dalla fine: 64-71 (massimo vantaggio per gli ospiti). Lovatti suona la carica e dopo l’errore di Paparella arriva il quinto fallo di Soloperto: 66-71. Dopo l’errore da tre di Grappasonni e i passi di Paparella è Lagioia a riaccendere le speranze di una rimonta con una tripla spettacolare: 69-71. Time out chiesto dalla panchina ospite a 1’50” dal termine. Vico in lunetta: sbaglia il primo, dentro il secondo: Matera ad un punto da Latina. Sul ferro la tripla di Lovatti a 65” dalla fine. Matera rischia adesso di subire il crollo perchè Latina può allungare dalla lunetta: Amoroso non perdona: Latina 73, Matera 79 a 50” dalla fine. Latina punita per lo sfondamento di Rossetti e Matera che prova la clamorosa rimonta a 13′ dalla fine. Finale incredibile: Lovatti punito per i passi, ma Latina perde il pallone e la tripla di Gilardi fa il giro della morte ma viene sputata fuori dal ferro: azione comunque viziata da un fallo e Matera può pareggaire i conti con tre liberi. Gilardi sbaglia i primi due e sul rimbalzo è Grappasonni a conquistare il fallo. Lunetta stregata anche per lui. Clamorosi gli errori della Bawer Matera e Latina può guadagna i liberi per un fallo in attacco su Rotondo: sul ferro il primo, dentro il secondo: 70-74 e Latina che espugna il PalaSassi. Sabato sera indigesto per i padroni di casa. Dopo Anagni, esulta anche la formazione Laziale.
Altra brutta serata meno male che sono finite al sabato! riuscriremo ad evitare i playout senza un intervento serio della società sotto canestro? Mha!!
Sotto siamo coperti… non abbiamo mai subito a rimbalzo e i due ragazzini stanno crescendo bene (Martone è un 90!)
qualcosa non ha girato.. semplicemente Latina era più forte ed ha giocato bene (e noi abbiamo sbagliato i Tiri Liberi decisivi).
ma IL GRUPPO supererà anche questa (ed è il valore aggiunto di questa squadra, grazie alle decisioni della società in estate)
😉