Bluvideo va "in fondo" con Le Mani. Il gioco di parole diventa naturale per annunciare l'ultima produzione della casa di produzione cinematografica Bluvideo. Come è accaduto per il film "Il Vaso di Pandora", ancora una volta viene annunciato alla stampa un progetto artistico tutto materano. A contattare il regista Geo Coretti è stato Gigi Scarangella, voce e frontman del gruppo rock rivelazione dell'anno. Mentre la band è pronta a ritornare in studio per l’uscita del nuovo album per settembre 2008, Scarangella e soci approfittano del ritorno in città per le festività natalizie e si concentrano sul video del singolo “In fondo”. Solo qualche settimana fa Il gruppo materano emergente "Le Mani" ha vinto il Premio Videoclip Italiano 2007 nella categoria artisti emergenti con il video del singolo di esordio "Stai bene come stai".
Le Mani sono una una band di Matera, nata dalle ceneri di due formazioni: i No Men’s Code e gli Ar.Ca.Dia. Dopo il trasferimento a Roma il gruppo inizia una serie di concerti dal vivo e dopo centinaia di ore in sala prove corona un sogno firmando il contratto discografico con la Universal. Le Mani si fanno conoscere con "Stai bene come stai".
Il primo singolo, che ha anticipato l’album distribuito dal 16 febbraio scorso, ha scalato le classifiche dell’airplay (Top 20), di "iTunes" (è stato numero 1 in classifica) della digital download Nielsen (è stato numero 3) e ha contribuito al successo della band, che in estate ha girato l'Italia attraverso un mini-tour che ha toccato anche la città di Matera, con lo storico concerto in Piazza della Visitazione.
Il successo è clamoroso e meritato e la band rivelazione made in Matera Matera "si gode" i passaggi in radio, tv e trasmissioni musicali nazionali.
L'ultima lettera", secondo singolo del cd, riporta Le Mani a Matera: il videoclip è girato proprio sui luoghi già scelti da Mel Gibson per La Passione di Cristo. Le Mani arrivano "In fondo" dopo aver presentato in estate il terzo singolo, "Semplice distrazione". La band ritorna a Matera per le festività natalizie e coglie l'occasione al volo per girare in casa il video clip del singolo che dà il titolo all'album. Niente sponsor, nessun aiuto economico per il nuovo videoclip: sarà la Bluvideo ad investire nel progetto in collaborazione con Illuminotecnica di Tony Iacovuzzi, che fornirà effetti speciali e luci di scena. A firmare la regia sarà naturalmente Geo Coretti, con la fotografia di Toni Notarangelo. Al casting, che si è tenuto il 27 dicembre scorso nella sede di Bluvideo hanno partecipato ragazzi e ragazze tra i 18 e 25 anni. Un video tutto materano, dunque per andare “in fondo” con Le Mani.
Michele Capolupo
Breve biografia del gruppo Le Mani
Le Mani sono Antonio Marcucci (Chitarre), Luigi Scarangella (Voce), Francesco Stoia (Basso), Marco Pisanelli (Batteria), Angelo Perna (Tastiere). Il nome della band nasce per mettere in evidenza un approccio senza rete, di sensibilità pura e semplice nei confronti delle emozioni. Una parte del corpo che mette costantemente in contatto con la realtà, che può accarezzare e aggredire, come la musica che viene suonata.