A distanza di un mese dalla fugace presenza in piazza Vittorio Veneto intorno all’ora di pranzo per sostenere i candidati lucani del Movimento 5 Stelle impegnati nella raccolta delle firme necessarie per formalizzare la candidatura alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 il carismatico Beppe Grillo è tornato a Matera per dare vita al primo comizio in terra lucana del nuovo Tzunami tour. Ad accogliere il leader del Movimento 5 Stelle i canditati lucani che hanno deciso di mettere la faccia per dare una svolta al nostro Paese e migliaia di cittadini pronti a gremire la centralissima piazza Vittorio Veneto.
Beppe Grillo ha precisato ancora una volta che sono solamente quattro le regole per entrare a far parte del Movimento 5 Stelle e che “il movimento non è di destra e non è di sinistra, semplicemente perchè il movimento sta sopra, sta oltre. Se un’idea è buona non può essere di destra e di sinistra e noi vogliamo portare in Parlamento tante buone idee per cambiare l’Italia”. Al termine del comizio di Beppe Grillo spazio alle dichiarazioni dei principali candidati del Movimento 5 Stelle a Camera e Senato. Per la Camera dei Deputati la capolista è la materana Mirella Liuzzi, al secondo posto c’è il potentino Michele Labriola e in terza posizione il materano Gianni Perrino. Al senato il capolista è il materano Vito Petrocelli, al secondo posto c’è il potentino Rocco Vaccaro e in terza posizione Giuseppe Arcieri. Tutti candidati che se saranno eletti non prenderanno gli stipendi d’oro della casta ma solamente 2500 euro al mese. A chi paragona il voto per il Movimento di Beppe Grillo ad un salto nel buio il leader genovese ha risposto: “Meglio un salto nel buio che un suicidio assistito con i vecchi politici al potere”. Gianni Schiuma, direttore del Consorzio Pane di Matera IGP, ha consegnato a Beppe Grillo un altro pezzo del buon pane di Matera da 5 chili e il comico genovese ha colto l’occasione per scherzarci su: “E’ questo il nostro rimborso elettorale!”.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito la prima pagina del programma per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 e a seguire la fotogallery di SassiLive dedicata al comizio di Grillo in piazza Vittorio Veneto.
L’organizzazione attuale dello Stato è burocratica, sovradimensionata, costosa, inefficiente.
Il Parlamento non rappresenta più i cittadini che non possono scegliere
il candidato, ma solo il simbolo del partito. La Costituzione non è applicata. I partiti si sono
sostituiti alla volontà popolare e sottratti al suo controllo e giudizio.
• Abolizione delle province
• Abolizione dei rimborsi elettorali
• Accorpamento dei Comuni sotto i 5.000 abitanti
• Abolizione del Lodo Alfano
• Insegnamento della Costituzione ed esame obbligatorio per ogni rappresentante pubblico
• Riduzione a due mandati per i parlamentari e per qualunque altra carica pubblica
• Eliminazione di ogni privilegio particolare per i parlamentari, tra questi il diritto alla pensione
dopo due anni e mezzo
• Divieto per i parlamentari di esercitare un’altra professione durante il mandato
• Stipendio parlamentare allineato alla media degli stipendi nazionali
• Divieto di cumulo delle cariche per i parlamentari (esempio: sindaco e deputato)
• Non eleggibilità a cariche pubbliche per i cittadini condannati
• Partecipazione diretta a ogni incontro pubblico da parte dei cittadini via web,
come già avviene per Camera e Senato
• Abolizione delle Authority e contemporanea introduzione di una vera class action
• Referendum sia abrogativi che propositivi senza quorum
• Obbligatorietà della discussione parlamentare e del voto nominale per le leggi di iniziativa
popolare
• Approvazione di ogni legge subordinata alla effettiva copertura finanziaria
• Leggi rese pubbliche on line almeno tre mesi prima delle loro approvazione per ricevere i
commenti dei cittadini.
Movimento 5 Stelle, il comizio di Grillo a Potenza
Nessun rimborso elettorale, rinuncia a vitalizi e stipendi strepitosi, legge anticorruzione, reddito di cittadinanza a giovani e disoccupati, con questi punti Beppe Grillo ha presentato i candidati del Movimento 5 Stelle nella circoscrzione della nostra Regione.
Il camper di Grillo ha fatto prima tappa a Matera, ad accoglierlo in piazza Vittorio Veneto oltre 5 mila persone.
Alle ore 21, il camper arriva a Potenza, in Piazza Mario Pagano,per i potentini conosciuta anche come Piazza Prefettura.
Una signora dal pubblico esclama “In Piazza Prefettura non si vedeva tanta gente da almeno 30anni, da quando non c’è più Berlinguer!”
Il portavoce del Movimento 5 Stelle presenta i candidati ed esordisce “Siamo gli unici oggi ad aver depositato tutte le liste elettorali. I partiti ancora litigano sui nominati! Il 55% dei capilista del MoVimento 5 Stelle sono donne. Quando il voto è libero vincono le donne. Non abbiamo donne con le tette di silicone e il culo di polistirolo. Abbiamo donne vere: madri e lavoratrici. Non donne da copertina abbiamo donne che si fanno un culo così!” Sviscera punto dopo punto il programma, dalla piazza numerosi applausi.
Poi attacca Berlusconi, Bersani e Monti sul redditometro: “Il redditometro è in sostanza uno studio di settore sulle famiglie. Hai speso di più del tuo reddito? Come hai fatto? Ti ha prestato i soldi tuo zio? Dimostramelo! Ti ha aiutato tua mamma? Dimostramelo! Hai risparmiato i soldi tenendoli in casa in una cassetta, sotto le mattonelle? Dimostramelo! Io devo dimostrare come spendo i miei soldi? Ma scherziamo? Io voglio rovesciare questo concetto. Sei TU che devi dimostrare come spendi i miei soldi!” e aggiunge: “Appena dentro al Parlamento, chiederemo il politometro, ogni politico deve dimostrare quanto ha guadagnato durante la sua carriera politica e se non riesce a dimostrarlo allora deve restituire i soldi allo Stato” Intanto, dalla piazza continuano ad applaudire, mentre, Grillo ricorda che il Movimento 5 Stelle ha rinunciato a tutti i rimborsi elettorali.
In Sicilia i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno ridotto del 70% il loro stipendio, coni tagli ai loro stipendi hanno creato un fondo per sostenere le piccole imprese .
Lo Tzunami Grillo è passato dalla Basilicata, avrà smosso le coscienze lucane a liberarsi dalle catene clientelari?
La fotogallery del comizio di Beppe Grillo a Matera (foto www.SassiLive.it)
Bravissima LIUZZI mi è piaciuto molto il discorso sull’ acqua del Pertusillo xchè la gente deve sapere.
complimenti per il servizio.
Caspita quanta gente!!!!!!!!!!!!
forza grillo magari vincessi tu….. maaaa………nn te lo permetteranno.
mi sono divertito a osservare la presentazione dei candidati e simpatizzanti 5 stelle …. sono curioso di vedere chi uscira’ alle eleizioni sperando che ce la facciano COME SARANNO VESTITI
la voglia di rivincita sociale e’ alta speriamo che non si perdano i buoni propositi , leggevo gli articoli in giro e i programmi dei lucani… guardate che queste non sono elezioni comunali o regionali sono nazionali… pronto pronto c’e’ nessuno?
Complimenti a mirella liuzzi sa veramente parlare non posso dire quello che penso altrimenti faccio campagna elettorale qui su questo giornale. Cmq i miei più sinceri complimenti hai colpito dove dovevi colpire …….sappiamo cosa fare il 24-25 febbraio
sì, infatti era tanto che non si sentiva un discorso con tanti “ehm”, “mhm”…
Perche non ti metti tu candidato e vediamo cosa sai fare …….lei si è messa in gioco a differenza di voi capre o pecore che votate sempre e solo potenza……..razza di pecoroni senza pastore
Pippo e la differenza tra chi è’ abituato a raccontare chiacchiere ai polli come te e chi invece prova ancora un po’ di vergogna….quella che non hanno le fecce che ci governano.
questa pretesa di sapere chi voto e cosa racconto. siete unti dal signore?
Non sono sicuro che quella di grillo sia la strada giusta..ma credo che un cittadino lucano sano di mente non possa votare pd
Siccome io sono sanissimo di mente voterò M5S.
Il PD non si deve permettere più di dirmi chi sono, dove devo andare, a chi devo votare ecc perchè
il mio futuro lo decido io.
P.S. Hanno rotto
Tristezza infinita…
Più convinto di prima. Voterò M5S.
Lucani mandiamo a casa la feccia che ci ha ridotti allo stato in cui siamo… ci vuole un cambiamento epocale, PROVIAMOCI…. NON ABBIAMO NULLA DA PERDERE!!! Il movimento a 5 stelle ci sta dando l’opportunità di crederci, diamo la fiducia a questi ragazzi e non alle mummie che ci hanno governato fin ora, hanno solo rovinato e impoverito la nostra amata TERRA e hanno fatto solo i propri interessi e quelli delle rispettive famiglie!!!!
In questo tragico momento dell’Italia nn è il Grillo parlante che serve. Noi non ci rendiamo conto a che cosa stiamo andando in contro ragazzi!! Non possimao affidarci a gente del calibro di Mirella Liuzzi (tutto il rispetto e la stima per lei), non possiamo affidarci a Beppe Grillo, il quale, ha solo delle proposte di azzeramento e di infliggere dei duri colpi allo Stato. Ribadisco, italiani non cadete nelle trappole populiste e finte riformatrici perchè Grillo non dà stabilità al Paese, cosa che l’Italia ha bisogno. Grillo è bravo a riempire le piazze perchè la gente guarda uno spettacolo gratis invece di pagarlo al teatro.
Questo discorso lo sento in TV dai soliti politici. NON ATTACCA PIU’ cambiate disco.
La politica è semplicità non come vogliono farvi credere.
Su Pizzarotti (sindaco di Parma (M5S)) si diceva la stessa frase, ora non ne parlano più e lo sai xchè?
Nei sondaggi di Parma risulta amtissimo dalla popolazione xchè sta lavorando bene.
P.S. Non fate i qualunquisti. (Questa frase che dicevano a Grillo ora calza meglio a voi)
Ci vediamo, tranne a Gesu’ Cristo del quale tutti ci siamo dimenticati,altrimenti non saremmo in questa situazione, io non so + a chi affidarmi, abbiamo sempre dato potere a professori,economisti, ingegneri, avvocati,dottori vari,imprenditori,politicanti di mestiere (imbroglioni). E giunto’ il momento di mandare gente semplice che conosce il precariato, che fa i salti mortali per arrivare a fine mese,gente che conosce la disoccupazione, giovani senza prospettive di futuro, solo così possiamo cambiare il paese, BASTA con i poteri forti – la massoneria e le sette, dobbiamo tornare alla semplicità dell’ esistenza e ad i suoi valori, altrimenti non c’è via d’uscita.
MIrella Liuzzi vetiusettenne laureata con esperienze all’estero, Gianni Perrino, ingegere elettronico specializzato in ENERGIE RINNOVABILI, Vito Petrocelli, geologo, Piernicola Pedicini, fisico Medico… tutti con esperienze sul campo a battersi per le grandi questioni del territorio (contaminazione ambientale, strategia rifiuti zero, legalità… ). Qualcuno di voi conosce qualche forza politica che già da un mese e mezzo ha reso noti i suoi candidati tutti incensurati, residenti nelle rispettive regioni in cui si candidavano, scelte on line in base a curricula vitae e video presentazioni, che si porranno completamente come portavoce di TUTTI i cittadini e discuteranno OBBLIGATORIAMENTE le proposte di legge che verranno dagli italiani???? profilo dei candidati https://www.beppegrillo.it/votazioni/candidati/circoscrizione_22.html
E’ davvero difficile decidere. Il movimento 5 stelle offre spunti suggestivi, ma i dubbi sulla capacità di governare sono tanti. Altra cosa è l’amministrazione locale, più piccola, dove i rappresentanti di 5 stelle possono fare bene. Mah, non so… per certo non voterò PD e PDL, compari in tutto !
CRITICO (ma mica tanto), allora continua a fidarti della “capacità di governare”, come dici tu, di chi lo ha fatto finora (Pd e Pdl, che, alternandosi negli ultimi dodici anni al governo, hanno portato il debito pubblico italiano da 1000 a 2 mila euro, per dirtene solo una). Ma se proprio vuoi una giustificazione per continuare a votare i vecchi partiti, puoi trovarla guardando le facce ed i cutticula dei loro candidati, nei quali spiccano, per diversi di loro, i rinvii a giudizio, i reati prescritti, le condanne. Fidati, perché loro si fidano di te e di quelli come te.
Mi sono avvicinata al comizio di Grillo, non nascondo, con qualche perplessità. Devo dire che alla fine del suo discorso e soprattutto dopo la presentazione dei candidati ho preso finalmente una decisione: voto x il Movimento 5 stelle. È stata una decisione molto sofferta che è scaturita dalla impossibilita di votare una delle solite facce di …ancora presenti nelle liste di tutti gli schieramenti. Mi sono piaciuti tutti i candidati materani.”, soprattutto la Liuzzi, tranne Perrino
Sostegno convinto al Movimento5Stelle, ma onestamente Liuzzi e Petrocelli non sono per niente all’altezza della situazione…avrei votato per Gianni Perrino ma questa schifosa legge elettorale non me lo permette!
E allora…IO NON VADO A VOTARE!
Primo punto del programma del M5S:
Abolizione delle province
Sarà dura per molti materani digerire questo passaggio, vero ?
😉
Intanto la proposta prevede l’abolizione di TUTTE le province.
E poi…tu sei ferrandinese? O altamurano?
Potentino ?
Abolizione di TUTTE le Province, come è scritto anche nei programmi di Pd, Pdl, Idv, Lega e di altri partiti
Questa è nuova.
Mi indichi dove hai letto che tutti gli altri partiti hanno nel programma elettorale l’abolizione delle province ?
Mi sa che hai preso un abbaglio …..
P.S.
Che sia chiaro … io sono a favore dell’abolizione …
Sunday, ti basta andare a rispolverare i programmi e/o i proclami sbandierati dai maggiori pariti durante le precedenti elezioni politiche. Non è difficile, basta un piccolo sforzo di volontà.
Nei programmi elettorali attuali NON C’E’ SCRITTO DA NESSUNA PARTE !
Ti sbagli…..perché se eliminiamo tutte le province e’ una cosa democratica,fatta per il bene del paese….eliminarne solo alcune invece….favorendo così il proliferare del clientelismo della sporca politica potentina,che ancor di più avrebbe continuato a mangiare a 4 mani con la soppressione della provincia di Matera,e’ ben altra cosa…medita….
Il M5S dice dieliminare TUTTE le province non solo quelle che fanno comodo
Una delle questioni maggiormente dibattute durante il purgatorio in attesa della soppressione della provincia di Matera era IL DRAMMA dei lavoratori pubblici e privati legati alla provincia…… da chi lavora in provincia che sarà costretto a “emigrare” a chi offre servizi alla provincia (per esempio il bar) che dovrà chiudere battenti … a tutti quelli che DRAMMATICAMENTE vedevano il fallimento del nostro territorio con il venire a mancare di INPS, prefettura, camera di commercio …. ADDIRITTURA DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE ….
Rispondete a loro 😉
Era previsto già che rimanesse un ufficio distaccato da quello di Potenza per la provincia…..e comunque una manovra andrebbe pensata meglio per valutare caso per caso ogni singolo posto a rischio di ogni singola persona…non in maniera scellerata come voleva patroni griffi in 4 e 4 otto
Sunday se si aboliranno davvero TUTTE le province vuol dire che saranno abolite solo le province, e dappertutto, mica pure tutte le prefetture, camere di commercio, INPS ecc.
Se si abolivano solo ALCUNE province, invece, sarebbero stati eliminati anche tutti gli uffici provinciali e solo nelle province tagliate e questo avrebbe portato alla soccombenza di alcuni territori, già di per sè marginali, a vantaggio di altri.
La differenza non è di poco conto…
Sunday sei un’altra espressione della matera malata… sei sempre pronto con critiche che non rappresentano mai il vero problema principale cui tutti discutono. Non so se chiamarti troll o fesso… ma spero solo nella tua (eventuale) tenera età per poter riacquistare un po’ di fiducia in un mio compaesano..
Stammi bene
se avro’ voglia di andare a votare sicuramente nn darei il mio voto a pdl o pd ,figuriamoci al prof monti tanto rigoroso con i poveri cristi…tanto permissivo con i nostri parlamentari e senatori a cui nn ha levato manco un centesimo dai loro stipendi d’oro o dai vitalizi per cui
l’italia spende 120 miliardi all’anno!!!!!
Non sono pro-m5s ma va dato merito al movimento di aver riempito piazza Vittorio Veneto. Evidentemente la chiarezza e la spontaneità dei candidati sono ciò che la popolazione chiede…
Michele Montemurro. Mi sembra di avere scritto che non voterò il PD e il PDL. Credo siano loro “i vecchi partiti” che da trent’anni a questa parte, e con un pò di restailing (morta la democrazia Cristiana) hanno governato l’Italia. O sbaglio ? Hai ragione, sono poco critico. Ma ho davvero difficoltà a immaginare a chi dare il voto. Però di votare voglio votare. Non voglio lasciare agli altri il piacere di decidere per me. Credi sia una posizione così strana, la mia ????
Lo so, Critico, che non voterai Pd o Pdl, ma sei ancora indeciso se votare M5S (sulle cui capacità di amministrare l’Italia nutri forti dubbi) o, in alternativa, uno dei tanti altri “vecchi partiti” che in pratica hanno governato insieme a Pd e Pdl negli ultimi anni. Ognuno è libero di operare la propria scelta di “cambiamento”.
E la cosa più stupida che poi si possa fare, con queste pagine, è offendere chi non la pensa alla stessa maniera. Montemurro, Montemurro…..
non è il primo del m5s a non accettare chi la pensa diversamente…
Come sei bravo a generalizzare, pippo, e ad appiccicare sentenze grondanti fango a un intero partito al quale, se ti può risultare strano, io non sono né iscritto nè sono fra i suoi attivisti. Sono soltanto uno dei tanti milioni di italiani che ha scelto di votare M5S. E’ una mia scelta libera e le mie scelte, come le mie azioni, appartengono solo a me e non al M5S.
di corsa sulla difensiva… Vota chi vuoi, a differenza di quelli che voterai (ma anche di tanti altri) io non giudico gli altri partiti/movimenti.
non è tutto condivisibile ma almeno sembra trasparente e fatto con passione e onestà. E poi non ce la faccio più a vedere lo schifo della partitocrazia. Basta! M5S e non si discute.
il M5S rinuncia programmaticamente sin dalla sua fondazione ai rimborsi elettorali, è un dato di DNA, la politica come SERVIZIO autofinanziato per i cittadini, senza soldi pubblici. Un esempio che nessun partito darebbe mai, da qui riparte l’etica pubblica, cari materani. L’allestimento per il comizio di ieri è stato anche autofinanziato dai candidati… andate avanti ragazzi!!!
non ci dimentichiamo che ieri il comune di Matera, non ha fornito neanche le transenne, per delimitare il palco e poter permettere a qualche invalido di poter assistere al comizio elettorale nella massima sicurezza, e in mattina il comune di Matera per le loro autocelebrazioni non hanno badato a spese con nostri soldi per farsi la festa.della polizia locale.Grazie adduce
Idue primi candidati del M5S, sia per il senato che per la camera dei deputati, sono Materani, dunque cari compaesani, questi vanno pubblicizzati e votati. Tutto il resto e munnezza come Antezza.
IL PD LUCANO E’ UN INSULTO ALLA SINISTRA…PER QUESTO, SPERO CHE I MATARRESI VOTINO M5S IN MAGGIORANZA…ALMENO I SUOI CANDIDATI SONO PERSONE SENZA “GRILLI” PER LA TESTA…
“la politica è semplice e deve diventare semplice” (B. Grillo)
ammazza, un concetto che farebbe piegare la testa anche ai romani e ai greci!!
un concetto cosi semplice talmente semplice che è molto difficile da recepire