Aspetti gestionali, procedurali che possono contribuire a ottimizzare i costi e rendere competitive le imprese saranno esaminati a Matera nel corso di un seminario formativo sul tema “Le problematiche fiscali e contabili delle piccole e medie imprese”, in programma giovedì 18 novembre, alle 9.30, presso la sala convegni della Camera di commercio. L´iniziativa, promossa dal Comitato provinciale per l´imprenditoria femminile e organizzata dall´azienda speciale Cesp, prevede gli interventi del presidente del Comitato Chiara Giannatelli e dell´assessore alle Infrastrutture e Mobilita´ della Regione Basilicata Rosa Gentile, La giornata di studi sarà condotta dal Benedetto Pepe, esperto di settore che illustrerà gli aspetti fiscali e contabili. Il 25 novembre apputamento con il secondo seminario sul tema ” L´azienda e la sua organizzazione´´. “Con l´approfondimento dei temi relativi agli aspetti fiscali e contabili- ha detto Chiara Giannatelli, presidente del Comitato per l´imprenditoria femminile presso la Camera di commercio di Matera – si entra nel cuore della vita delle imprese. Una attenta conoscenza, valutazione e programmazione di questi aspetti sono il presupposto per operare con efficienza ed efficacia e guardare con fiducia e competitività alla sfida dei mercati, in una fase difficile per il nostro sistema produttivo
Contenuti, finalità e modalità di attuazione del progetto di “Centro Internazionale per gli Studi e la cultura della Dieta mediterranea”, che coinvolgono in partenariato la Camera di commercio, il Comune e la Provincia di Matera,saranno illustrati a Matera venerdì 19 novembre, alle ore 10.00 , presso la sala convegni dell’Ente.
Interverranno il presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli, il sindaco Salvatore Adduce, il presidente della giunta provinciale Franco Stella e il direttore del progetto Umberto Montano e la Regione Basilicata. Il progetto del Centro internazionale di studi e cultura lega Matera, città patrimonio dell´umanità, a un “bene” come la “Dieta mediterranea iscritta di recente nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell´Unesco per “il valore storico che ha assunto, quale modello alimentare negli stili di vita e per i benefici sulla salute”. Matera con questa iniziativa intende diventare punto di riferimento mondiale di una delle eccellenze delle risorse più interessanti e appetibili del bacino mediterraneo.