Sarà il Parco Scultura La Palomba di Matera a rappresentare la Basilicata nella fase finale del III Premio Mediterraneo del Paesaggio.
E’ quanto ha stabilito il Comitato Transnazionale di Selezione costituito da tecnici ed esperti di tutte le regioni partecipanti al progetto transnazionale PAYS.MED.URBAN – Alta qualità del paesaggio come elemento chiave nella sostenibilità e competitività delle aree urbane mediterranee -programma MED 2007-2013- riunitosi in Murcia lo scorso 11 e 12 novembre scorso.
“E’ con soddisfazione – dichiara l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata Agatino Mancusi – che accogliamo una valutazione così positiva da parte di un comitato di alto profilo internazionale, sia rispetto all’alto valore delle cinque candidature presentate dalla Basilicata, sia per l’ammissione alla fase finale del progetto dell’artista Antonio Paradiso inserito con tanto successo sul territorio materano”.
Presentata nella categoria D del Premio relativa al tema delle “Attività di Comunicazione”, quella del Parco Scultura La Palomba rientra tra le 25 proposte internazionali che andranno alla terza ed ultima fase di selezione del prestigioso Premio Mediterraneo del Paesaggio, la cui valutazione finale sarà affidata ad una Giuria internazionale di esperti che si riuniranno a Barcellona nel mese di gennaio 2011.
“La candidatura – conclude Mancusi – è per il nostro territorio motivo di grande orgoglio non tanto per una mera logica competitiva, quanto perché essa rappresenta un riconoscimento internazionale al progetto di reinterpretazione e di messa a valore, attraverso l’espressione artistica, dei segni dello sfruttamento dell’attività estrattiva. Una sorta di encomio ad una visione della sostenibilità, che ritiene possibile coniugare la produttività, l’identità e le nuove forme di racconto di un territorio”.