Nella decorsa nottata, nel corso di un mirato servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Compagnia di Matera hanno denunciato due giovani del capoluogo, rispettivamente di 27 e 32 anni, incensurati, perché ritenuti responsabili in concorso di detenzione ai fini di spaccio di grammi 1,1 di cocaina, già suddivisi in tre dosi avvolte nel cellophane.
I due giovani sono stati sorpresi mentre, all’interno di un distributore di carburante, concordavano la vendita della sostanza ad un terzo ragazzo.
Alla vista dei Carabinieri, i predetti si sono disfatti delle dosi, gettandole per terra.
L’attività rientra nell’ambito di una serie di servizi che, programmati dal Comando Provinciale di Matera, hanno lo scopo di contrastare, con sempre maggiore efficacia, il fenomeno del consumo e spaccio di droga, spesso gestito in autonomia da piccoli pusher, molti dei quali a loro volta anche assuntori.
Sempre a Matera, i Carabinieri del N.A.S. di Potenza e i colleghi della Compagnia di Matera hanno eseguito un’ispezione igienico sanitaria presso una società gerente il servizio di refezione scolastica nel capoluogo.
All’esito del controllo, è stato rilevato il tentativo di somministrare alimenti diversi per qualità da quelli previsti dal capitolato di appalto.
Sequestrati 300 kg di carne e 400 uova, per un valore complessivo di euro 5.000 circa.
Segnalato l’amministratore unico della società interessata.
L’attività rientra in un più ampio e capillare controllo a tutte le strutture del settore ristorazione e preparazione/distribuzione pasti nelle mense di ogni genere, laddove, considerato l’elevato numero di fruitori del servizio ed in molti casi la loro giovane età, è ancor più marcata l’esigenza di prevenire possibili problemi.
In merito i consiglieri comunali Doriano Manuello e Augusto Toto hanno inviato un’interrogazione al sindaco di Matera Salvatore Adduce
Interrogazione urgente a risposta scritta /orale del 17 novembre 2010
Oggetto: Servizio di mensa scolastica.
Premesso che
• i Carabinieri del N.A.S. di Potenza e i loro colleghi della Compagnia di Matera hanno eseguito nella giornata di ieri un’ispezione igienico sanitaria presso la società che gestisce il servizio di mensa scolastica nelle scuole materne,elementari e medie della città di Matera.
• All’esito del controllo è stato rilevato il tentativo di somministrare alimenti diversi per qualità da quelli previsti dal capitolato di appalto.
• Sono stati sequestrati, 300 kg di carne e 400 uova per un valore complessivo di 5.000 euro circa.
• l’amministratore unico della società appaltatrice a seguito dei controlli è stato segnalato- denunciato come appreso dagli organi di stampa;
Considerato che
• Mercoledì10 novembre, alcune scuole materne hanno segnalato, all’ufficio scuola del Comune di Matera e all’Azienda che si occupa del servizio mensa, l’odore ed il sapore sgradevole che proveniva dalle confezioni nelle quali si trovava il secondo piatto in menu per gli scolari ossia “ seppioline e piselli” ;
• ci sono state numerose lamentele da parte dei genitori che denunciavano la scarsità di controlli sulla qualità dei pasti;
• proprio a seguito delle lamentele da parte dei genitori circa i controlli sulla qualità dei pasti il Sindaco di Matera nella giornata di martedì 16 ha testato personalmente i cibi presso la scuola materna di Serra Venerdì;
Considerato infine che molti genitori chiedono chiarezza per poter affidare i propri figli senza difficoltà alle scuole e favorire il servizio mensa, i sottoscritti Consiglieri Comunali,
r
interIl Signor Sindaco,
• per conoscere quali iniziative urgenti intende intraprendere nei confronti dell’Azienda che attualmente svolge il servizio di mensa presso le scuole della città ;
• per sapere se Lui è in grado di garantire la qualità dei cibi somministrati dalla Azienda ed il rispetto da parte di quest’ultima del capitolato d’appalto;
• per sapere, infine, se è sua intenzione fare chiarezza o meno circa la non chiara situazione che si è venuta a creare negli ultimi giorni in merito al servizio mensa nelle nostre scuole.
A Policoro , nella tarda mattinata, dopo le 13.00, una signora di 65 anni del posto è stata scippata della propria borsa.
Ai carabinieri della locale Stazione, la donna ha raccontato che, mentre si trovava in Via Giustino Fortunato, un uomo le si è avvicinato e, d’improvviso, le ha strappato, con forza, la borsa di dosso, contenente denaro e documenti.
Subito dopo, il criminale si è dato alla fuga, a piedi, per le vie circostanti.
A seguito dell’aggressione, la donna è caduta per terra, battendo la testa, senza riportare, per fortuna, gravi danni.
Immediate le indagini dei carabinieri della stessa Stazione e della Compagnia, mirate a poter identificare e individuare il delinquente, probabilmente della zona.
Per la vittima, oltre alla paura, nessun danno fisico.