I lavori di ristrutturazione del villaggio turistico ex club Med fermi da qualche tempo, le notizie dei cambiamenti al vertice di Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A) e il mancato rispetto del crono programma concordato oltre un anno fa destano forti preoccupazioni in relazione alla già difficile situazione occupazionale accentuata dalla forte crisi economica di tutti i comparti produttivi che investe l’Europa e l’Italia. In questo momento il nostro territorio appare più esposto degli altri perché tradizionalmente più debole, rispetto ad altre zone del Paese, è il suo sistema della produzione, delle imprese e delle occasioni di reddito.
Tali difficili condizioni espongono a dismisura in termini di sostenibilità sociale le fasce più deboli: le famiglie senza alcun reddito, i bambini di quelle famiglie, i disoccupati in numero sempre maggiore, che attendono con speranza la riapertura del complesso turistico di Marina di Pisticci quale occasione di reinserimento nel mondo del lavoro.
L’amministrazione Comunale avverte, ogni giorno, il forte disagio di quella parte di popolazione la cui dimensione numerica sta assumendo proporzioni inimmaginabili solo pochi anni or sono, al punto che gli uffici del nostro Servizio Sociale costituiscono, oramai, un vero avamposto verso le innumerevoli richieste di aiuto. Dobbiamo registrare, purtroppo, con estrema amarezza che a fronte dell’estenuante lavoro degli operatori, non corrisponde una dotazione di mezzi finanziari sufficienti per gli interventi più urgenti. Comprendiamo, quindi, e facciamo nostra la difficile situazione del momento esprimendo vicinanza ai più deboli e dichiariamo il nostro massimo impegno per sostenere ed affiancare tutte le imprese che vogliono creare occasioni di lavoro nel nostro Comune.
Per queste ragioni il Comune di Pisticci si dichiarò favorevole all’investimento di decine di milioni di euro che prevedeva la gestione della struttura da parte del gruppo spagnolo Barcelò Hotels and Resorts con apertura del complesso all’inizio della prossima stagione estiva, nella certezza che tale investimento potrebbe innescare una ripartenza del comparto turistico, ad oggi, una delle poche leve utilizzabili per lo sviluppo del nostro territorio.
In questa logica si inserisce il confronto tra l’Amministrazione Comunale di Pisticci, nella persona del sindaco Dr. Vito Di Trani, e l’Amministratore Delegato di Invitalia, Dr. Domenico Arcuri, fissato il 28 gennaio prossimo presso la sede romana della società. Tema dell’incontro sarà lo stato dell’arte dei lavori della struttura turistica pisticcese che, fino alla sua chiusura, impegnava circa 150 lavoratori stagionali.
Gen 21