Il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola di Matera aderisce all´iniziativa “Musei in musica”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che prevede l’apertura straordinaria, con ingresso gratuito, dalle ore 20 di sabato 20 novembre fino alle ore 2 del giorno successivo.
Per l’occasione alle ore 21 il gruppo formato da allievi del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera “Saxensemble” eseguirà un ampio repertorio di brani musicali dal classico al contemporaneo.
All’iniziativa partecipano anche i Cantori Materani, diretti dal M° Alessandra Barbaro, che eseguiranno alcuni brani tratti dal loro ultimo CD Sassincanto. Si tratta di brani polifonici ispirati dalle melodie popolari materane e lucane appositamente rielaborate e trascritte dal M° Damiano D´Ambrosio. I più belli e suggestivi canti popolari verranno proposti nella versione polifonica per coro a cappella a 4 e 5 voci. Questi i brani che saranno eseguiti: La cupa cupa; La tricchiesca; Ce so mange’ la zit; U ‘Llup s’ha mangiat la pichiredd; La cantinèra.
Al termine dei concerti e fino alle ore 2.00 il direttore del Museo illustrerà ai visitatori le ricche collezioni di reperti esposti nelle sale e nelle Mostre in corso” Trasanello…quattro passi nella Murgia materana” e “La cura dei defunti nel materano tra età tardoantica e altomedievale”.