Lettera inviata a
On.le Ministro Angelino Alfano Presso Ministero di Grazia e Giustizia – Via Arenula,70 – Roma
On. Consiglio Superiore della Magistratura – Piazza Indipendenza – Roma
On.le Presidente Corte Appello di Potenza
On.le Procuratore Generale Presso Corte di Appello di
Potenza
Ill.mo Sig. Prefetto di Matera
Ill.mo Sig. Presidente Tribunale di Matera
On.le Senatore Carlo Chiurazzi
On.le Senatore Cosimo Latronico
Spett.le Consiglio dell’Ordine di Matera
Spett.le Camera Penale di Matera
La Camera Civile di Matera, con la presente, denuncia lo stato di disagio e di abbandono che affligge l’intera avvocatura della fascia ionica-metapontina, nonché la violazione dei diritti dei cittadini che devono attendere oltre dieci anni per avere una decisione e/o sentenza, soprattutto nel settore civile.
La Giustizia penale e civile nella Sezione Distaccata del Tribunale di Pisticci è completamente paralizzata e bloccata, con grande pregiudizio anche economico per tutti i cittadini che vivono ed operano nella provincia.
La Sezione Distaccata del Tribunale civile di Pisticci, oberata da un corposo carico di cause, dal mese di novembre 2010 fino al mese di maggio 2011, sarà totalmente ferma, ovvero non sarà possibile tenere alcuna udienza civile presieduta da un magistrato togato, l’unico finora presente,è stato trasferito presso la sede del Tribunale di Matera, senza sostituzione alcuna, situazione che aggrava ulteriormente il disagio, se si considera che presso il Tribunale di Pisticci-Sez.Civile, per ottenere una sentenza erano finora necessari circa 10 anni, poiché per ogni causa i rinvii vanno di anno in anno.
Anche i giudizi penali di competenza del Tribunale sono a rischio di prescrizione, tenuto conto che l’unico magistrato togato, è titolare di n.2 ruoli, per circa 50 fascicoli ad udienza.
I Giudici di Pace di Pisticci, stante l’assenza del cancelliere, sono due anni che non tengono udienze penali e molti reati sono già prescritti ed altri a breve si prescriveranno. A Causa dell’assenza del cancelliere,da un anno non è possibile pubblicare sentenze civili e metterle in esecuzione, per un arretrato finora pari a circa 700-800; pertanto non è possibile ottenere decreti ingiuntivi muniti di formula esecutiva, e tutto ciò comporta una lesione dei diritti dei cittadini ed un danno economico ingente anche per l’economia della provincia, già martoriata da una profonda crisi.
Nel corso degli anni si è tentato di risolvere il problema della mancanza di personale di cancelleria e di magistrati , trasferendo parte delle competenze dal Tribunale di Pisticci a quello di Matera, prima tutti i giudizi relativi alle esecuzioni mobiliari, pignoramenti presso terzi, ecc, poi i decreti ingiuntivi con le relative opposizioni, alcuni giorni orsono tutti i procedimenti cautelari e speciali ante causam. Svuotare il Tribunale di Pisticci di parte delle competenze non risolve il problema di paralisi che caratterizza la giustizia della fascia ionica-metapontina.
La Camera Civile di Matera chiede alle autorità in indirizzo di intervenire e di attivarsi in maniera efficace e celere,affinché cessi questa inaccettabile situazione di denegata giustizia per migliaia di cittadini, adottando adeguati e tempestivi provvedimenti per consentire finalmente al Tribunale di Pisticci di dare certezza ai diritti e alle rivendicazioni di tutti gli abitanti e operatori della fascia ionica, attualmente mortificati e danneggiati, e nel contempo per ripristinare la dignità ed il lavoro della classe forense, che ora è costretta a recarsi in udienza soltanto per appuntarsi i rinvii.
Si confida nella fattiva collaborazione delle istituzioni ed autorità in indirizzo.
Presidente Camera Civile di Matera Avv. Francesco Montesano
Vice Presidente Avv.Rocca Sisto
Consiglio Direttivo
Avv. Nicola Raucci
Avv. Pierpaolo Sellitri
Avv. Maria Antonietta Bruno