Sono on line, sul sito internet della Provincia di Matera, i bandi per la concessione in gestione delle strutture turistico ricettive delle riserve naturali di San Giuliano e di Bosco Pantano. Previsti, quali contributi di gestione, 26 mila e 600 euro per San Giuliano e 20 mila euro per Bosco Pantano.
“Alla gara – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e vice presidente della giunta, Giovanni Bonelli – potranno partecipare: associazioni riconosciute, fondazioni, società cooperative ed enti pubblici che dovranno far recapitare le domande entro il 20 dicembre.
Le proposte saranno valutate sotto il profilo economico e sulla base della qualità del progetto di gestione che dovrà valorizzare il potenziale turistico delle due strutture; ma saranno prese in considerazione anche la natura giuridica del soggetto offerente, le pregresse esperienze e l’ambito di intervento delle stesse. “
“Attraverso questi due nuovi bandi l’Amministrazione provinciale contribuisce, in maniera attiva e concreta, al rilancio del settore del turismo naturalistico. È nostra intenzione, infatti, massimizzare – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – le opportunità culturali insite in due delle riserve naturalistiche più importanti a livello europeo. Le riserve di San Giuliano e di Bosco Pantano costituiscono infatti un patrimonio naturale da preservare e promuovere nell’interesse di tutto il territorio.”
I bandi e i relativi allegati sono disponibili sul sito internet della Provincia di Matera: www.provincia.matera.it