Basket, serie C2, Matera cade contro Casavatore
Pielle Matera – VBF Casavatore : 65 – 78.
Eosolare MT: Acito, D’Ercole 16, Ambrosecchia (Cap.) 13, Racanelli 3, Losito3, Skara 23, Vignola 6, Nucci 2, Silletti, De Bartolo. Coach: Cotrufo
VBF Casavatore: Esposito M. 13, Tranchina A. 14, Maglione G. 3, Falconieri A.7, Annunziata M. 5, Aprea C. 23 , Caputo F. n.e., Fabriani F. (Cap.) 6, FiengoM. 7, De Rosa n.e..Coach: Franco.
Arbitri: Bisesto e Iannace
Prima di commentare la bella gara disputata nell’impianto di Montescaglioso è doveroso evidenziare la consueta amichevole accoglienza da parte della società di casa a fronte della ormai consolidata amicizia e stima reciproca che caratterizza i rapporti tra le due società del VBF Casavatore e della Pielle Matera, protagoniste di gare spigolose e combattute ma –come sempre dovrebbe essere- animate da grande sportività e simpatia. Questo è vero sport!!!
Poi l’incontro, disputato con poca concentrazione dall’Eosolare rispetto alla prova di grande maturità agonistica degli ospiti.
Ai nastri di partenza, la Pielle ancora priva di Paolo Torisi, con Acito in panchina per “onor di firma” in quanto reduce da un infortuno e Ambrosecchia imbottito di antibiotici per cure, dall’altro lato il Casavatore privo di Ciullo e di Dubbio, con la prospettiva di pagare grave dazio sotto le plance. Alla fine, invece, nel bilancio complessivo, i ragazzi napoletani hanno vinto meritatamente, gestendo le diverse situazioni di gioco con grande autorità e determinazione.
La gara è stata monotona con gli ospiti che puntualmente hanno punito ogni errore dei locali. Buona la prestazione di Skara che sembra si stia integrando nel gruppo allenato da Cotrufo.
Anche l’arbitraggio è stato mediocre, ma non ha influito sull’andamento della gara che Casavatore ha meritatamente vinto.
Ora si rende necessario dare una scossa all’ambiente, per giocare le gare con maggiore concentrazione e determinazione in una squadra che sicuramente meriterebbe un migliore posto in classifica.
Campionato Under 19
Buono l’esordio per le squadre Pielle
Siamo giunti alla vigilia della terza giornata del campionato regionale “Under 19”. Il campionato ha avuto inizio con tre vittorie su quattro gare per le due squadre della Pielle. La squadra materana on ha avuto alcuna difficoltà a vincere dapprima in trasferta in quel di Melfi (54-93) e poi la gara interna con la Emme infissi Basket Potenza (116-64). La squadra targata LA FONDIARIA invece ha esordito perdendo di soli tre punti, dopo un tempo supplementare con i “cugini” della Virtus (58-61), ma poi si è prontamente riscattata vincendo con lo stesso risultato (61-58) con la Timberwolvers Potenza.
Come si evince dai risultati finali, saranno poche le difficoltà che incontreranno i ragazzi materani nel corso del campionato, considerando anche che vengono sottoutilizzati gli atleti reduci da convocazioni, il giorno precedente, in A dilettanti (Bawer) e C2 (Pielle).
Questa è un’ulteriore dimostrazione del timore che avevano i dirigenti della FIP della vicina Puglia che hanno escluso la squadre materane dalla disputa dei campionati di eccellenza di organizzazione del Comitato Regionale Pugliese, per timore di non avere la certezza che una squadra di quella regione potesse vincere la competizione.
Ma in casa Pielle non ci si perde d’animo, come asserisce il dirigente Rocco Di Masi: ”Ci siamo iscritti al campionato d’eccellenza perché pensavamo di avere una buona squadra che, certamente, sarebbe stata all’altezza delle prime della vicina Puglia. Non riusciamo a comprendere l’atteggiamento dei dirigenti federali pugliesi che, con questi atteggiamenti, certamente non aiutano la crescita della pallacanestro in Basilicata. Oggi, allo stato attuale, essendo l’unica squadra iscritta all’eccellenza della regione, dovremmo accedere di diritto alla seconda fase interregionale, purtroppo senza disputare gare, forse a mezzo di uno spareggio proprio con la vincente dell’eccellenza Pugliese. Queste sono decisioni che attendiamo dalla Federazione centrale. La nostra giovane azienda ha voluto sostenere un progetto ambizioso legato alla promozione del basket giovanile, ma sembra che il primo ostacolo alla realizzazione del progetto sia proprio la Federbasket che, pur potendo, non offre le stesse opportunità a tutti i suoi tesserati. Questa triste esperienza la stiamo vivendo sulla nostra pelle, in quanto non si capiscono le motivazioni che abbiano indotto la FIP Puglia all’esclusione delle squadre materane. Tali atteggiamenti scoraggiano gli imprenditori a sostenere le attività sportive in ambito pallacanestro e dirottare risorse verso altri sport”.
Mentre la squadra materana gioca “fuori classifica” in attesa di disputare gli spareggi di qualificazione alla seconda fase d’eccellenza, la squadra targata “La Fondiaria”, regolarmente iscritta al campionato regionale, con una vittoria ed una sconfitta ha avuto un inizio di stagione positivo e si propone di dare “filo da torcere” alle grandi del campionato per essere considerata tra le grandi dell’Under 19 di Basilicata.