Pisticci zero rifiuti ora è anche uno spot video che racconta la storia d’amore tra due simpatici personaggi, Rici e Cla, al motto “Riduci, Riusa, Ricicla” e invitando ad introdurre i rifiuti differenziabili nelle apposite campane.
Digitando su Google maps “pisticci zero rifiuti” o accedendo alla sezione “Dove” del sito internet www.pisticcizerorifiuti.com, è infatti possibile trovare la mappa delle isole ecologiche in tutto il territorio di Pisticci, il cui numero ammonta attualmente a 51, nonché il riferimento ai servizi di raccolta porta a porta attivi nel territorio comunale.
Il video è sul web, proiettato nelle scuole e presto sarà sugli schermi tv presenti nelle due piazze di Pisticci e Marconia.
Pisticci zero rifiuti, nato dalla sinergica collaborazione tra Studio Oikos e il Comune di Pisticci, mira ad attuare un percorso di graduale cambiamento nei comportamenti dei cittadini, facendo loro acquisire la buona pratica quotidiana della raccolta differenziata ed accrescere l’amore e il rispetto per il territorio.
Costante è la ricerca di collaborazione con le realtà creative e culturali del territorio e con i cittadini stessi: stanno infatti crescendo le richieste di collaborazione da parte di associazioni che invitano Studio Oikos a portare nei loro incontri il messaggio di Pisticci Zero Rifiuti, di giovani che vogliono offrire il proprio contributo al progetto e di cittadini che vogliono mettere a disposizione il proprio terreno per installare pannelli informativi; anche il video nasce da un lavoro di gruppo di Studio Oikos con due delle realtà creative del territorio, Daniele Onorati di Act Circus e Luciano Caruso di spintadesign che già ha curato il sito web.
Si tratta di un progetto complesso, che si svolge su diverse fasi, evolvendo costantemente.
Inizialmente, una laboriosa analisi dei dati, che ha permesso di suddividere il territorio comunale in varie zone e di valutare le caratteristiche delle utenze, ha dato il via alla progettazione di una vasta campagna di comunicazione, anche sul web, volta ad informare e sensibilizzare alla raccolta differenziata.
Attualmente i tecnici di studio Oikos sono impegnati nelle scuole, in un lavoro comune che a partire dai più giovani e dai loro insegnanti mira a coinvolgere progressivamente la totalità dei cittadini, dalle utenze domestiche a quelle commerciali, agli operatori del settore ecc.
Da una analisi dei dati della raccolta differenziata, rapportando i valori attuali con quelli già registrati agli inizi del 2012, si registra un aumento dei quantitativi di materiale raccolto riguardante sia gli imballaggi (carta e cartone, plastica, vetro e alluminio) che i RAEE, ed un incremento della frequenza di raccolta delle campane che ne l corso delle attività di monitoraggio condotte sul territorio risultano essere sempre più piene pur restando ancora lontano il valore del 65% che risulta essere l’obiettivo da raggiungere nei prossimi mesi con il passaggio alla raccolta porta a porta, sistema in fase di prossima attuazione.
A tal fine, é di fondamentale importanza la partecipazione attiva da parte di tutti i cittadini, in un processo che non si realizza dall’oggi al domani, ma che richiede anzitutto fiducia ed un lavoro attento e minuzioso, poiché comporta una totale svolta nella gestione dei rifiuti nel comune di Pisticci.
Soltanto lavorando insieme il nostro territorio potrà essere migliore, più vivibile, modello di ispirazione per molti altri comuni limitrofi e non, nonché fungere da slancio verso politiche territoriali indirizzate alla sostenibilità ambientale.
Un territorio come quello di Pisticci, martoriato a livello ambientale e spesso dimenticato per le sue potenzialità e peculiarità, merita un riscatto che passa anche e anzitutto attraverso la raccolta differenziata.
Gen 30