Mario Monti ritorna in Basilicata e questa volta terrà un comizio anche a Matera. Dopo aver a raggiunto il 20 dicembre scorso lo stabilimento Sata di Melfi per annunciare assieme ai vertici della Fiat, Sergio Marchionne e John Elkann il rilancio del gruppo grazie alle nuove vetture che saranno costruite nell’azienda in terra lucana, Mario Monti torna da candidato premier in Basilicata venerdì 1 febbraio 2013. Il professore, che guida la lista “Scelta civica con Monti per l’Italia” sarà a Potenza alle ore 17 per un incontro con i giovani e con gli imprenditori in progarmma al Park Hotel e poi si trasferirà a Matera per tenere un comizio al teatro Duni a partire dalle ore 19.30. Ad annunciare la visita di Monti in Basilicata sono stati i candidati al Senato e alla Camera dei Deputati in occasione di una conferenza stampa che si è svolta in mattinata a Potenza.
Riportiamo di seguiti i candidati per la lista “Scelta civica con Monti per l’Italia alla Camera e al Senato
Camera 1) Ernesto Navazio, 2) Francseco Sacco, 3) Stefania Chiarito, 4) Ettore Lo Nigro, 5) Rossana Gaudiano, 6) Adele Vinci
Senato 1) Pierferdinando Casini, 2) Tito Di Maggio, 3) Gregorio Francesco Bronzino, 4) Carlo Glinni, 5) Rocco Costanzo, 6) Antonio Ripoli detto Antonello
LETTERA DEI SINDACATI AL CANDIDATO PREMIER MARIO MONTI
Le segreterie provinciali di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil e la RSU Aziendale hanno inviato una lettera all’onorevole Mario Monti, Presidente del Consiglio e Senatore a vita, in visita nel tardo pomeriggio nella città di Matera per un comizio al teatro Duni
Egregio On. Presidente del Consiglio,
abbiamo deciso di scriverLe poiché riteniamo che la paradossale situazione che stanno vivendo i 144 lavoratori dello Stabilimento FERROSUD (Matera) debba essere sottoposta alla sua attenzione.
Lo stabilimento FERROSUD è uno storico sito industriale che lavora e produce materiale rotabile e carrozze (nuova costruzione e manutenzione delle stesse).
Lo stabilimento versa da diversi anni in stato di crisi per calo di commesse.
Negli ultimi tempi si è riusciti a realizzare una contenuta ripresa della sua attività determinandosi così la salvaguardia dei 144 posti di lavoro (più indotto).
In questa fase però sono subentrati ostacoli logistici che possono compromettere sia la tenuta dei posti di lavoro sia il prosieguo dell’attività dello stabilimento.
Bisogna che lei sappia che quando le commesse affidate da Trenitalia allo stabilimento FERROSUD vengono realizzate, esse, sia per raggiungere lo stabilimento e sia per raggiungere il committente, vengono fatte transitare tramite convogli sul binario che collega Ferrosud direttamente alla tratta GIOIA DEL COLLE-ROCCHETTA S. ANTONIO.
Quel binario è pertanto fondamentale come piccola infrastruttura che collega lo stabilimento con l’esterno. Mettere in discussione la fruibilità di quei 6 chilometri di binario, significa fare saltare la sussistenza stessa dell’attività di FERROSUD e la tenuta occupazionale (144 posti di lavoro più indotto).
RFI svolgendo dei sopralluoghi e controlli il 28 novembre 2012 inibiva l’utilizzo di quella tratta, di proprietà del Consorzio Ind.le di Matera per cattivo stato delle traversine e per mancato adeguamento delle stesse alle norme di sicurezza.
Fermo restando che nessuno vuole confutare l’importanza della sicurezza del binario (6 km dallo stabilimento FERROSUD alla stazione CASAL SABINI) su cui le carrozze transitano per raggiungere la tratta (GIOIA DEL COLLE-ROCCHETTA S.ANTONIO) che le porta al committente, non comprendiamo la rigidità nel non volere praticare soluzioni tampone che, coi dovuti accorgimenti (per esempio riduzione al minimo della velocità del convoglio che trasporta le carrozze), consentirebbero di potere comunque utilizzare quel binario che dal 28 novembre ad oggi ha comunque ricevuto una parziale manutenzione che si realizzerà in maniera certa e completa visto che la REGIONE BASILICATA ha stanziato risorse finalizzate a compiere la manutenzione necessaria.
Si fa anche presente che sulla strada statale 96 che sarebbe potuta servire a realizzare il carrellamento su strada delle commesse realizzate, ma bloccate allo stato attuale nello stabilimento, ci sono oggettivi impedimenti che non consentono il transito di trasporti eccezionali/speciali.
Le scriviamo affinchè lei possa intervenire su tale incresciosa e paradossale vicenda: in tempi di crisi, un’azienda e 144 posti di lavoro non possono essere messi seriamente in discussione da problematiche, altrettanto serie, ma che, essendo in fase di soluzione, potrebbero essere meno esasperate.
Confidiamo in un suo riscontro sensibile e attendiamo fiduciosi.
Cordialità.
Le segreterie provinciali di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil e la RSU Aziendale
APPELLO DA SINISTRA PERCHE’, DA DESTRA, SI SCELGA MONTI
Lettera inviata al direttore di SassiLive.it Michele Capolupo dallo storico Giovanni Caserta
Un appello da sinistra perché, da destra, si scelga Monti
Caro Michele,
oggi, 1° febbraio, Monti arriva in Basilicata. Pensavo che, dopo una inutile permanenza in Parlamento, dove sono rimasti a sostenere, col PDL, le assurdità e enormità della Lega, i nostri parlamentari di Centrodestra, rendendosi conto del danno arrecato dalla Lega e dall’alleato PDL alla Basilicata e al Sud, ne prendessero le distanze. Durante le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità di’Italia, per un anno intero, dovrebbero aver avuto chiara percezione di come la Lega si muovesse in direzione antiunitaria, antisolidaristica, scissionista e antimeridionalistica, sconfinando nel razzismo. No so se si siano mai sentiti a disagio. Ma forse essi pensano che il problema Basilicata si possa risolvere con il bonus-benzina, contro cui ho buon diritto di parlare, avendo io rinunziato ad esso; forse non considerano che esso è pura elemosina, per giunta iniqua nei confronti di quanti, pur lucani, poveri, vecchi e bambini, non hanno diritto al bonus-benzina sol perché non hanno una automobile, magari Jaguar o Porche.
Purtroppo, a questa campagna elettorale il PDL si ripresenta con un increscioso accordo con la Lega, che prevede e promette che il 75% delle imposte nelle regioni deve rimanere nella regione che le incassa. Se questo dovesse accadere – ha scritto la nordica “Stampa” di Torino – gli effetti “sarebbero devastanti”. Accadrebbe, infatti, che, mancando il contributo delle regioni più ricche verso quelle più povere, nel Sud e in Basilicata si creerebbero veri e propri disastri economici e sociali. A questo punto mi è difficile capire perché gli ex parlamertari e tutti i novelli candidati del PDL, compresi i Consiglieri regionali, continuino a militare in un partito che gioca a far male alla regione e alle popolazioni che essi rappresentano.
Da italiano e da lucano mi piace dire che l’alternativa, oggi, per fortuna c’è. Per fortuna della nostra democrazia, dico che all’orizzonte è apparsa una nuova forza, una “terza forza”, che è lontana dalla Lega e, nel mentre offre garanzia di libertà, tolleranza e dialogo, si erge a difesa dell’unità dello Stato e, quindi, della solidarietà nazionale e del Sud. Non c’è bisogno che si richiamino agli elettori di Centrodestra i moniti del presidente Napolitano che, sulle orme di Benedetto Croce, ha ricordato che gli interessi propri e del proprio partito non devono mai prevalere su quelli generali della collettività e del Paese. Io, nonostante il mio scontento e le mie critiche, continuerò a votare per il Centrosinistra, stante la mia storia personale e perché ritengo un atto di viltà non votare o votare scheda bianca. Votando per il Centrosinistra, so di votare per un’area politica che è unitarista, meridionalista e solidarista. Non tale è il PDL-Lega. E’ per questo che, nel giorno dell’arrivo di Monti in Basilicata, da lucano e da italiano mi piace lanciare un appello perché gli elettori di Centrodestra sappiano scegliere uomini e partito che non hanno come programma la spaccatura dell’Italia e la deriva del Sud. Dal PD e da sinistra, da Matera e dal Sud, sarà più facile il dialogo e, quindi, la rinascita.
Matera, 1 febbraio 2013
Giovanni Caserta
Grillo si è presentato a Matera con un Camper 4 posti e a parlato tranquillamente tra la folla senza essere scortato…
Vedrete il sig. Monti come si presenterà a Matera con i soldi miei… e vostrii!!!
Si ma domandati anche PERCHE’ …..
Perché lui è lui e gli altri non sono un c….. Marchese del Grillo docet
COMPAGNO GIANFRANCO FINI …….TI SVEGLIERAI DA UN BRUTTO INCUBO !!!!!!!!! UNO SCHIAFFO ALLA POLITICA DELLE POLTRONE !!!
VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S
VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S VOTIAMO M5S
Obbiettivo….mamma mia quanta ignoranza….! vai con Grillo vai…ma te l’immagini Grillo a governare questo paese? ma siete come le pecore….e quando si salverà mai questa italia…siamo ancora capaci di farci illuminare dalle bugie di Berlusconi e dalle follie di un pazzo furioso e distruttivo come Grillo!
troppo facile sparare sul mucchio…
Povera Italia…ma gli italiani meritano quello che in fondo sono!
Vuoi dire, Antonello, che gli italiani meritano che restino ai loro posti quelli che in venti anni di governo centrsinist li hanno ridotti senza lavoro, in miseria e con il rischio costante (che prima o poi si avvererà) di una sanità privata? Per non parlare delle spese folli (che arricchiscono le tasche dei soliti) per le megainfrastrutture (non fa niente se poi i pendolari continuano a viaggiare come sui carri bestiame) e delle spese militari che giovano a chi? mentre per scuola, sanità, ricerca e lavoro si continua a tagliare. E delle leggi sullo scudo fiscale (che hanno fatto comodo a tutti) e quelle, mai cambiate, sulla prescrizione e la corruzione? E Bersani che oggi, in campagna elettorale, dice di voler ridurre le spese per i cacciabombardieri (progetto voluto dal governo Prodi, fra l’altro), mentre un anno fa il Pd in parlamento ha bocciato un emendamento che chiedeva la stessa cosa: riduzione delle spese sui cacciabombardieri. Va bene, coninuate così, continuate a sparare sul Grillo.
ANTONELLO VISTO CHE TU SAI COME VANNO LE COSE IN POLITICA MI SUGGERISCI DA CHE PARTE ANDARE?FORSE DALLA PARTE DI MONTI IL PROFESSORE TUTTO FINANZA BANCHE E MERCATI CHE RENDE RICCHI I RICCHI E POVERI I POVERI? – FORSE DALLA PARTE DI BERLUSCONI IL GOVERNO DELLE MENZOGNE E DEL BUNGA-BUNGA, FORSE DALLA PARTE DI BERSANI IL GOVERNO DEL NON SO DOVE BUTTARMI SE A SINISTRA O CON LA FINANZA ( E POI VEDI LA CASTA IN BASILICATA), FORSE CASINI IL CATTOLICO CHE PREDICA BENE E RAZZOLA MALE. OH FORSE RIMANE VENDOLA, DI CUI AL MOMENTO NON POSSO DIR NULLA, FORSE STORACE EX FASCISTA, ALLORA MI RIMANE GRILLO, IL GRILLO PARLANTE O SPARLANTE, NO C’E’ INGROIA IL MAGISTRATO COMUNISTA, FORSE RIMANGO A CASA PERCHE’ L’UNICA COSA CHE MI RIMANE E’ AFFIDARMI A GESU’ CRISTO DI CUI L’UOMO NE HA DIMENTICATO L’ESISTENZA.
Questo è un sistema malato. Tutti in alto e in basso sono complici dei poteri forti ma senza ombra di dubbio il peggiore è quello che verrà domani. Non vi rendete conto di quanto le informazioni vengono deviate e che vogliono farci sapere quello che loro vogliono. La verità è che viviamo in un regime che và ben al di la dei ns politici, del ns parlamento, del ns presidente della repubblica, che impone le sue dittature economicide. Non difendo Berlusconi, che ha le sue responsabilità e le sue colpe, ma ci hanno fatto credere che il problema era lui e che che questo santone, questo guru dell’economia era indispensabile per “riacquistare la credibilità” perduta. Ma agli occhi di chi?? per far cosa?? perchè devono decidere del ns destino?? chi sono costoro??? E’ stato tutto un bluff, un imbroglio creato ad arte. Aprite gli occhi.
Scusa dov’è l’ignoranza, tu incitalo monti quando scenderà dalla NOSTRA vettura da 200.000 €, con minimo 30 giovanotti strapagati DA NOI , a guardargli la gobba!!! Bravo complimenti… Grillo 10000000 di volte!!!
CON CHE FACCIA SI PRESENTA DOPO AVER TENTATO DI CANCELLARE LA NOSTRA PROVINCIA, LA NOSTRA STORIA MILLENARIA CHE NEMMENO CONOSCE…….SPERO CHE STO TIZIO NON ARRIVI NEMMENO AL 4%!
a materà…. le cancellazioni delle province erano già previste col governo Berlusca…ma siete informati almeno? ovvio che a noi va in c…che siamo materani…ma in questo contesto…se avessero cancellato TUTTE le provincie efatto tante altre cose del genere non sarebbe mica sbagliato!
Verrà a dire che la colpa della crisi e dei governi precedenti e che le tasse hanno fatto bene al paese. Peccato che ogni giorno un impresa o bottega chiude i battenti!!!!!. Si dice a Matera: IL SAZIO NON CREDE A CHI E’ DIGIUNO!!!!
Caro Antonello,
io per la prima volta andrò a votare e sono molto indeciso. Leggendo qua e là, c’è chi sparla di Bersani, chi sparerebbe Berlusconi, chi impiccherebbe Monti e chi come te ironizza e spara a zero contro Grillo, pur non avendolo mai visto governare. Dalle tue parole mi sembri molto sicuro ed esperto ed io, da buon italiano, per non meritare quello che sono, ti chiedo con molta sincerità: CHI MI CONSIGLI DI VOTARE?
Sul discorso OBBIETTIVO, lascia stare, perchè si rischia di fare brutte figure. Te lo insegno io: è più usato OBIETTIVO, ma è corretto scriverlo in entrambi i modi a seconda del contesto a cui si riferisce.
Attento Antonello, attento.
caro mio….io sono daccordo con te…sono il più incazzato di tutti… ma se si pensa di essere distruttivi, si peggiorano solo le cose. io mi fido del MENO PEGGIO…
non essere meschino…ti fai grande su una battuta squallida di italiano? a parte il fatto che si scrive in tutti e due i modi…il suo nome è scritto così e l’ho chiamato per nome. vota bene….ne vale per tutti noi. e non sono un simpatizzante politico, affatto…ma bisogna lottare e la vera arma che abbiamo noi è solo il voto!
Abbiate rispetto per il Presidente!
Non dire sciocchezze….non è il nostro Presidente!!
Non è stato votato da nessuno di noi, è stato messo lì per salvare solo le banche, le banche che non lasciano prestiti a ckittadini e piccole imprese ma solo a politici…tutto torna!!
MARIO MONTI NON è IL NOSTRO PRESIDENTE…..VERGOGNATEVI SOSTENITORI DI CHI CI STA RIDUCENDO ALLA FAME….
Viva Monti che ci ha salvati da Berlusconi, da Bossi e da fare la fine della Grecia.
Lo Voterò.
Come Osservatore sarai pure critico, ma come bevitore te le bevi tutte. Lo spread oggi, Monti o non Monti, è intorno ai 250. E circa il salvataggio, dal disastro a cui ci hanno portato proprio i banchieri, informati (come sanno nel resto d’Europa) su quanto fatto da Draghi. Una cosa a Monti comunque la dobbiamo, il prestito di 3,9 miliardi (ripeto miliardi) al Monte de Paschi di Siena (sulle cui condizioni economiche quasi tutti sapevano). Un prestito che, in caso di insolvenza, sarà pagato allo Stato italiano con azioni del Monte dei Paschi valutate 5 volte in più del loro valore sul mercato. Un giudice (leggasi solo Ingroia, sugli altri giudici candidati o già eletti non si dice nulla) non può scendere in politica. Un banchiere come Monti, invece, sì. Viva le banche, abbasso la giustizia e la legalità Che gran Paese, l’Italia. E che gran bevitori!
caro Dr. Montemurro, (oggi mi viene da rispondere a tutti ! 🙂 )
non fare tanto il prof. di finanza internazionale. Lo spread è sceso o non è sceso…tu prova a pensare cosa sarebbe successo se in quel contesto (più di unanno fa) avesse continuato a governare quel pagliaccio nano del contaballe; ma lo sai dove andavamo?non sai pensare al peggio? ebbene c’era! era lì a portata di mano! in ogni caso è vero che tutta sta storia dello spread non dipende solo da Monti; infatti…ma sai cosa significa CREDIBILITA’? sai come eravamo considerati (e lo siamo ancora) grazie al bunga bunga e quant’altro? riguardo la storia delle Banche, allora se è come dici tu…tutte e banche che sono state salvate prima in Irlanda, Inghilterra, Olanda, Francia e in ultimo Spagna (per non parlare degli USA) che significa? allora sono tutti scemi come Monti! ma hai idea di cosa significhi lasciar fallire una Banca?? hai idea delle conseguenze ben più catastrofiche? a noi è successo(fino ad ora) solo al MPS ma ci sono stati casi ben peggiori in europa… guardate un po’ con più obiettività; ogni volta che si fa una cosa si pensa che ci rubino i soldi dalla tasca…chi lo fa veramente sono gli evasori vergognosi, i finti ciechi, i mafiosi, i politici ladri e corrotti! questi ci hanno ridotto così!!!
Antonello, per quanto riguarda le banche italiane, aspettiamo ancora qualche mese e poi ne riparliamo. Circa Monti, invece, devi sapere, come sanno quelli ben informati, che nel suo anno di governo il nostro Pil (non quello di Cetto Laqualunque) è peggiorato, così come è cresciuta anche la disoccupazione. Le imprese hanno continuato a chiudere e, per non farci provare nostalgia per il precedente governo Berlusconi, l’Italia ha perso tre posti (dal 69 al 72, fra gli ultimi posti) nella graduatoria dei Paesi più corrotti. La “credibilità” di Monti serviva solo alle banche francesi e tedesche, che erano piene di sgraditi titoli italiani, le quali durante il governo Monti se ne sono liberate in dosi massicce. Ora respirano meglio e stringono contente le mani a Monti.
Spero che il Duni sia completamente vuoto..Questa gente prima ci riduce alla fame e poi vengono a chiedere il voto…
Ma perchè anche voi non fate come me? Io il mio voto lo darò al Partito delle Casette….senza ombra di dubbio
certo è che i risultati elettorali saranno a dir poco sorprendenti se esiste qualcuno che pensa di votare il Grillo parlante…e vabbè..dopo tanto piangere con l’austerity di Monti è meglio ridere con le pseudo battute del comico in giro con la carovana del movimento 5 stelle che si propone di riportare il tenore di vita sopportabile ed il rispetto per tutti…peccato però che parcheggiare sulle strisce dei disabili sia già un mancato rispetto..figuriamoci cosa potrebbe accadere se ce li ritrovassimo al governo! Monti al Duni?!?? beh…io non porto stima per lui ma credo ci sarà il pienone…(spero ovviamente solo per curiosità!)..e poi sarà la volta di Bersani (visti i lustri della sede del PD)..ehhhhhhh..poveri noi e poveri figli nostri!!!
Katya, dopo il tuo scoop dell’autista di Grillo che parcheggia sullo spazio destinato ai disabili (prova di cui sicuramente possiedi inattaccabile documentazione), che viene dopo gli altri scoop di televisioni e giornali che hanno fotografato Grillo al mare in Sardegna (uno scoop sicuramente più facile del tuo, visto che il giornalista si trovava in vacanza nello stesso posto di Grillo) oppure hanno beccato la moglie dell’ambientalista Grillo che indossa una pelliccia e via scoopando di questo passo (tanto che il Watergate sembra una barzelletta), ti svelo un altro scoop che potresti divulgare ai quattro venti: Grillo fa le scoreggine. E mi fermo qui. Non ti svelo gli scoop scandalosi che riguardano gli altri politici. Potresti davvero subire un shock.
chi sparge veleno gratuito su Grillo continua a non presentare argomenti: è ancora il caso di ricordare ai disinformati che Grillo non è candidato nè mai lo sarà a nulla ed è solo il promotore e la cassa di risonanza del M5S; ci sono in ogni regione dei cittadini come tutti noi lì residenti dagli iscritti on line e senza alcuna spesa (a differenza dei pacchi del pd), valutando solo i loro curricula e le azioni concrete fatte finora. Il 60 per cento dei candidati votati è donna e nessuno di chì verrà eletto farà più di due mandati. Il M5S è l’unica forza che non ha mai usufruito da quando partecipa alle elezioni (2009) dei milioni di euro di rimborsi elettorali cui aveva diritto e non lo farà neanche questa volta, non produrrà gigantografie elettorali nè bigliettini. Ci 16 sedici punti minimi che verranno applicati dai cittadini eletti nel M5S 1 – Legge anticorruzione
2 – Reddito di cittadinanza
3 – Abolizione dei contributi pubblici ai partiti (retroattivi da queste elezioni)
4 – Abolizione immediata dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali
5 – Introduzione del referendum propositivo e senza quorum
6 – Referendum sulla permanenza nell’euro
7 – Obbligatorietà della discussione di ogni legge di iniziativa popolare in Parlamento con voto palese
8 – Una sola rete televisiva pubblica, senza pubblicità, indipendente dai partiti
9 – Elezione diretta dei candidati alla Camera o al Senato
10 – Istituzione di un politometro per la verifica di arricchimenti illeciti da parte della classe politica negli ultimi vent’anni
11 – Massimo di due mandati elettivi
12 – Legge sul conflitto di interesse
13 – Misure immediate per il rilancio della piccola e media impresa sul modello francese
14 – Ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica con tagli alle Grandi Opere Inutili come la Tav
15 – Informatizzazione e semplificazione dello Stato
16 – Accesso gratuito alla Rete per cittadinanza
Punti che verranno integrati dalle proposte presentate dai cittadini.
Nessun partito ha mai concepito nè applicato un simile piano di azione, che già viene applicato in Sicilia dove ci sono 15 eletti del M5S. Trovate quale politico ha mai restituito il 70 per cento della sua indennità e rinunciato ai privilegi e poi ne parliamo http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/m5s-sicilia-restitution-day-15-deputati-grillini-restituiscono-stipendio-1442633/…
Che brutta bestia la disinformazione
la brutta bestia è l’illusione…..il non rispetto…la maleducazione…..è il non sapersi collocare nè a destra, nè a sinistra nè al centro (lo afferma lui)! Più che politica nel vero senso della parola in realtà Grillo fa “critica”, nel senso che si limita a denunciare i fatti, magari propone anche soluzioni, ma queste non sono inquadrabili in nessuno schieramento politico in particolare, non segue nessun progetto politico (al massimo il suo), nessuna filosofia di pensiero teorizzata con dei fini ben specificati e dei mezzi per raggiungerli. perchè in Liguria non ha presentato il suo movimento?Fa quello che gli conviene , per non inimicarsi comune e regione ha scelto di non creare la lista a 5 stelle per interessi personali ,bello vero …..che eroe . I suoi “comizi”..ne vogliamo parlare!?!?!? bene..leggi questo che lui dice…«I nostri avversari ci accusano e accusano me in particolare di essere intolleranti e litigiosi. Dicono che rifiutiamo il dialogo con gli altri partiti. Dicono che non siamo affatto democratici perché vogliamo sfasciare tutto. Quindi sarebbe tipicamente democratico avere una trentina di partiti? Devo ammettere una cosa – questi signori hanno perfettamente ragione. Siamo intolleranti. Ci siamo dati un obiettivo, spazzare questi partiti politici fuori dal parlamento.»
La si potrebbe benissimo spacciare per un monologo di Grillo… e invece l’ha detta Hitler.
I meriti di Grillo sono di aver dato forza, visibilità e coesione ai vari movimenti civici, portando i problemi reali nelle sedi del potere; di aver mostrato che la trasparenza, l’auto-riduzione dello stipendio, la denuncia degli assenteisti etc si può fare, creando un precedente: da ora in poi i partiti dovranno mostrarsi virtuosi, se vorranno conservare buona parte dei voti.
Purtroppo insieme a questi meriti ha anche tante, troppe colpe. Ha una personalità istintiva e impulsiva, che spesso lo porta a sostenere cose senza né capo né coda (ricordiamo la bio wash ball o il signoraggio bancario); finché faceva il comico si poteva soprassedere – forse -, ma adesso che è “portavoce” (de facto leader) del movimento la questione è gravissima.
Sarà gravissima per te, Katya, e per quelli come te. Lo sarà altrettanto per i vecchi partiti. Ma ci sono milioni di italiani che hanno votato e che voteranno Movimento 5 Stelle. Definire allarmisticamente “gravissima” questa scelta democratica ritengo sia una presa di posizione da brividi. Una posizione da brividi che mi riporta alla mente gli sfoghi di Hitler. Soprattuto se si cerca di screditare un intero movimento spolverando le cosiddette intemperanze caratteriali (che non hanno niente a che vedere con corruzione di giudici, bunga-bunga vari, evasione fiscale, ecc.) del suo maggiore rappresentante. Come fece Hitler quando accusava gli ebrei di essere una sottorazza perché avevano un naso particolare e per altre c….. del genere.
PROGRAMMA STUPENDO>!” ma come abbiamo fatto a non pensarci prima! così si va verso il futuro! dritti dritti alla nuova creazione dei balilla e delle camicie nere! poi una sola tv! incredibile…ma come hanno fatto a non pesarci in america! quelli sono proprio indietro…ne avranno 200!
Grande Grillo! sei un pensatore nato!
Una sola tv PUBBLICA, come in Usa e Inghilterra.
E’ un pensatore nato. Al contrario di te.
per non parlare dei 15 miliardi buttati per gli F35, appoggiati da tutti i partiti e da Monti, mentre per la scuola, la sanità e le opere utili per il territorio non ci sono mai soldi…. http://www.disarmo.org/nof35/tagliamo-le-spese-militari-gli-f35-nel-mirino-dell
Natalia concordo con te.
Sono sempre più convinto il mio voto andrà al M5S
ma roba da matti….come si fa a dare la colpa di come siamo ridotti ad UN ANNO di governo Monti! gli è stata affidato un paese in completa rovina ed ha accettato una sfida quasi impossibile! eppure ci ha salvati! ma gli ignoranti vedono solo quello che vogliono vedere…beh certo ci ha aumentato le tasse, ci ha ridotti alla fame! ma siete proprio sicuri che è stato lui!?!?!?!? ma dove avete vissuto questi 15 anni di governo BERLUSCONI eh montemurro? non telo ricordi bene chi ha governato fino ad ora? e poi sono daccordo, anche la sinistra…anzi tutti!!!
ed è per questo che volete votare a grillo? già, per protesta! giusto!!! e dove pensate che ci porti questa protesta se dovesse governare il comico? pensate che gli slogan “no soldi ai partiti” sia la salvezza di tutto?
a me sembra proprio che l’unico perlomeno PIU’ SERIO degli altri è proprioMonti e poi….prima gli hanno lasciato fare quello che nessuno aveva il coraggio di fare…adesso lo tacciano di rovinafamiglie…che vergogna ragazzi…ci facciamo abbindolare ancora dalle assurde false promesse che tendono solo ad adescare gli allocchi….
ma dategli tempo almeno al Presidente di fare le riforme…no! lui ci ha distrutti…e quindi fuori! (dopo che invece hanno governato gli altri….governato….si fa per dire….RUBATO!!!ed è per questo che ora siamo salassati…
ma dove vivete giovani……..
Monti ha detto ai governi europei, prima di candidarsi…che era sicuro che gli italiani non si sarebbero più fatti abbindolare….invece……che delusione…e non solo la sua…..
ci stiamo comportando come gli americani che insistevano a votare BUSH!
incredibile….quanta ignoranza….si continua ancora a pensare che uno le tasse le mette per partito preso… non pensate che sia molto più da UOMINI ammettere la verità nonostante sia autolesionista in una campagna elettorale? ma vi rendete conto di quello che stanno promettendo i suoi rivali? persino Bersani!!! che prima hanno messo più tasse loro che nessun altro e poi adesso dice:basta con le tasse…ci sono i poveri..ci sono i pensionati alla fame..i senzalavoro…… E TUTTO QUESTO LO HA CAUSATO MONTI!?!?!?!?!?!??!?!?!?
ma come fate a non rendervi conto!!! questi dovrebbero andarsene tutti a casa rossi di vergogna!!! per non parlare del Nano e dei melodrammatici della Lega.
Grillo è il risultato “umano” dei guai che hanno combinato tutti i partiti fino ad ora..ma se pensate che sia la soluzione……allora……è la fine.
Quindi fermare un paese per te era la soluzione??????tagliare le spese in politica,mettere la patrimoniale,rompere e abolire i privilegi dei partiti e della casta non si poteva fare?Monti non poteva farlo dato che sarebbe caduto il giorno dopo il suo governo….come sarà pure ora…perché chiunque vinca non avrà i numeri per governare…..sono molto preoccupato..E votare grillo significa fare piazza pulita e ricominciare daccapo….per me azzerare l’intera classe politica e ricominciare da zero e’l’unica soluzione……
Ti ricordo solo che fino a qualche anno fa, come ha ammesso lui stesso, Monti ha votato Berlusconi.
Antonello, non ci convinci!
Tieniti pure il tuo Monti, io di certo non voto uno che si è venduto, anzi ha venduto l’italia, a banchieri, finanzieri, speculatori ed alla Merkel.
Potrà fare e non so neanche con quali capacità il professore, ma il politico lo lasci fare ai politici. Lui non ha il senso della realtà e l’esempio di quello che ha generato con gli “esodati” deve bastare per farci capire che non è il caso che continui a governare.
Ah, dimenticavo, una cosa buona l’ha fatta: ho finalmente compreso il valore dalla mia casa! ma va a… tu Monti e tutti i professori!
mi dispiace, ma non sono daccordo; inoltre…chi votare??? ma se c’è il vuoto intorno! io i politici li metterei tutti in galera! sono falsi ladri e bugiardi!
non votare non credo sia la soluzione… votare grillo men che meno…Bersani??? questa sinistra mi sembra troppo vecchia…idee nuove forse le aveva Renzi…
mi spiace ma mi ripeto…il meno peggio è la persona che dice MENO BUGIE…ed ha una grande visibilità internazionale…poi, per finire… è vero, poteva fare di meglio…ma per questo bisogna dargli un po’ più di tempo…sono certo che rimetterà molte cose sui binari giusti…io ho fiducia solo in lui.
Vai con Monti, Antonello. E che la fortuna ti assista.
Bel dibattito…
Oggi viene facile sparare a 0 su Monti, potrei farlo anch’io. Sono uno studente, e i tagli alla scuola si fanno sempre più pesanti. Sono figlio di un imprenditore e le aziende che chiudono, ogni giorno, sono tantissime. Ho una giovane sorella disoccupata, e vivo il suo dramma. Potrei sparare a 0 sul Professore, ma non lo faccio per un motivo.
Ho tentato di capire alcune cose e sono giunto a delle conclusioni che illustrerò: Monti ha dovuto impostare un trend di lungo periodo che ci permettesse di riacquistare credibilità internazionale, la stessa che avevamo perduto con Berlusconi e le sue disavventure. Credibilità internazionale significa impostare un programma di rientro del debito, appunto “credibile”.
L’unico demerito, gravissimo, che attribuisco a questo governo tecnico, è quello di aver voluto generare ulteriori avanzi primari (aumentando le tasse) senza dare la dovuta importanza alla crescita.
Pertanto credo che Monti abbia impostato un buon trend di lungo periodo, ma al contempo credo che ad esso doveva essere affiancato un intervento di rilancio della crescita, che effettivamente non c’è stato.
C’è da dire, comunque, che non si può dare la colpa a Monti, nè la si può attribuire al solo Berlusconi, poiché i problemi del debito italiano nascono intorno agli anni 70-80.
È ovvio, però, come ho già detto, che Berlusconi non ci garantiva e non ci garantisce la credibilità di cui abbiamo bisogno. Perciò dico no a un nuovo Berlusconi e no a un Monti-bis se deve essere uguale al governo uscente.
Il PD, per quanto mi riguarda ha 0 credibilità. Poteva avercela magari con un giovane tipo Renzi, ma hanno puntato su un usato poco garantito. A livello regionale, il partito democratico è l’emblema del clientelismo.
Grillo… Grillo è uno di quelli che non hanno idea di cosa sia l’economia. L’ho sentito gridare al ripudio del debito; mi piacerebbe sapere quanti, di quelli che lo acclamano, hanno idea di cosa voglia dire ripudiare il debito. Se poi vogliamo credere alla favola dell’autarchia, a quella dell’uscita dall’euro senza costi, beh allora Grillo va benissimo. Però sappiate che quando il presidente Ciampi non riuscì nella stregua difesa della lira, solo l’ingresso nella moneta unica ci ha salvati, rendendo il nostro debito “sostenibile”.
Per non parlare poi dei due mandati: va bene in questo periodo in cui tanti non fanno il loro lavoro, ma perché se un politico lavora bene deve andare a casa? Conoscete la storia di De Gasperi?
Grillo sta facendo leva sulla disperazione, e ciò non gli fa onore.
BRAVISSIMO! sarai pure uno studente…ma a maturità ne hai da vendere..
condivido in Pieno, Aggiungo solo che a Monti non gli è stato dato il tempo di cominciare il secondo round della sua politica economica…solo quello… e poi la sua pseudo “sottomissione” ai governi forti europei, è stata a mio avviso strategicamente adeguata al momento! quindi riconfermo…..tra lo schifo che c’è in politica…preferisco lui, sicuramente il meno peggio e quello che dà più garanzie…
come si fa a pretendere di risollevare l’Italia in un anno! assurdo! è vergognoso solo pensarci.. il suo “piano di lavoro” promette bene…è l’unico più logico.
ma a te cosa ti entra in tasca che difendi questo personaggio a dir poco discutibile??? io andrei oltre qualsiasi effetto causato dal governo “tecnico” (che poi non è previsto dalla costituzione un governo tecnico), andrei oltre i circa 4 mld dati a MPS in quanto se n’è parlato ampiamente. Tanto per cominciare non era vero che l’Italia era sull’orlo del baratro, era solo un effetto mediatico creato ad arte per mandare via Berlusca (che ha le sue colpe ed è fortemente responsabile, al netto dei governi di sinistra, di questa situazione italiana), che non voleva sottostare agli accordi europei. La verità è che noi siamo comandati dalla finanza, dalle agenzie di rating (di cui fa parte monti anche), condizionati dai poteri forti e dall’egomonia franco-tedesca, che ha come obiettivo la distruzione delle economie del sud europa (guarda caso portogallo, spagna, italia e grecia). Monti è stato messo lì per una serie di questioni, fra tutte quelle di imporre ai cittadini politiche di austerità e rigore che abbiamo visto cosa hanno causato, ratificare strumenti infernali e dittatoriali come il MES, ed ancora il fiscal compact. Monti è la più alta espressione della finanza, di queste entità invisibili ma molto molto potenti che condizionano la vita della gente. Tremonti ieri sera da Santoro ha detto:” votate tutti tranne che monti” ed ancora “fate gli italiani e non votate per la Germania”. Se la triade della vergogna Monti, Fini e Casini non supereranno il 10% non entreranno in Parlamento. Io me lo auguro, spero di essere stato abbastanza chiaro. A voi il giudizio, per quanto mi riguarda avete capito cosa penso di questa persona.
BRAVISSIMO……..FINI E CASINI 30 ANNI IN PARLAMENTO COSA C**** HANNO FATTO? ORA NON SANNO DOVE MANGIARE E VANNO NEL PIATTO OFFERTO DA MONTI…….VERGOGNOSI LORO E CHI LI SOSTIENE…….SPERO COL CUORE DI NON VEDERE PIU’ IN PARLAMENTO GENTE COME CASINI (che difendeva gente come Cuffaro) O FINI (il re dei trasformisti)……VIA A LAVORARE DEVONO ANDARE!
MATERANO ATTENZIONE…L’OBIETTIVO DI QUESTA VISITA E’ ESCLUSIVAMENTE UNO: IL PETROLIO!
IL SIG.MONTI VUOLE MODIFICARE IL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE E ACCAPARRARSI IL PETROLIO PIU’ DI QUANTO GIA’ ORA FANNO………
Recuperare credibilità in Europa (e nel mondo) dopo Berlusconi poteva farlo chiunque, non era poi tanto difficile.
Sul blog di Grillo scrivono economisti di fama mondiale, fra cui anche un premio Nobel per l’economia.
Fare due mandati non significa allontanarsi dalla politica. Significa, se ne hai ancora voglia senza la possibilità di arricchirti e creare le tue clientele nel tempo, continuare comunque a lavorare all’interno del Movimento5Stelle.
Non venitemi a raccontare che il professore era all’oscuro di quanto accadeva nella MPS. Non venitemi a raccontare che il professore non ebbe il sentore quando fu acquisita l’Antonveneta, pagata dieci volte più di quanto valeva,si sarebbe insospettito anche l’ultimo dei tecnici della finanza. La verità è che siamo in balia di un tecnocrate promotore nel passato di una finanza irreale che ha schiacciato e sta continuando a disintegrare quella finanza reale che è madre dell’italia onesta che lavora e produce. Bisogna dare merito però al professore di averci fatto acquistare o riacquistare quella credibilità internazionale messa in discussione dal suo predecessore, ci rimane però solo quella. La politica teorica mirata alla crescita e valida solo sulla carta ha concretizzato quelle imposizioni imposte dalla politica francotedesca. I risultati parlano chiaro, stiamo peggio di prima. Il ceto medio ha subito il colpo di grazia, i poveri si sono impoveriti ancora di più, ci rimane però la credibilità interrnazionale. A chi dice che non è colpa del professore se ha trovato una situazione economica disastrosa e null’altro poteva fare se non intervenre su tutto quello che c’era da tassare (hanno pagato i soliti noti), rispondo che ha governato con una maggioranza bulgara, in un anno poteva intervenire e abolire molte di quelle leggi che negli ultimi vent’anni hanno causato la vera crisi economica italiana, parlo del rimborso elettorale ai partiti che è una vera vergogna, finanz.ai giornali, stipendi spropozionati ai parlamentari, premio di fine legislatura e, non basterebbe una pagina di formato A/3, per elencare tanti altri privilegi ancora. Doveva intervenire anche a costo di non avere la maggioranza, facendo cosi emergere quelle forze politiche prive di responsabilità e negate per risanamento del paese.
Ragazzi il concetto è estremamaente semplice… Sinistra destra e centro hanno affossato la nostra bella Italia dopo 20 anni di ping pong… questa non è ignoranza come mi diceva qualcuno, ma è un dato di fatto. Ora finalmente è arrivato un omino bianco con le palle sotto che manderà questi mafiosi a casa ( per non dire galera), e noi che facciamo, non ci proviamo??? Ormai non abbiamo niente da perdere… lottiamo insieme al movimento a 5 stelle, L’Italia la facciamo noi!!!!
sono daccordo con te, mandiamoli tutti in galera non c’è dubbio che lo meritano…però per favore non nominarmi Grillo…la politica non si fa solo SFASCIANDO…si devono anche fare proposte REALI, o vogliamo diventare come un paese Africano allo sbando…. che discorsi sono …
le cose si devono assolutamente rimettere a posto ma pensare di farlo facendo la rivoluzione…non esiste….e poi? che facciamo ricominciamo vivendo tra le macerie? i tempi sono cambiati..le rivoluzioni si fanno in modo moderno…ed equilibrato. e soprattutto CON IL TEMPO!
30 anni di politica sbandata non si risolvono in 12 mesi!!! ma ci rendiamo conto si o no?
Be con tutto il rispetto ora sono io a darti dell’ignorantello…. chi dice che grillo è uno sfascista, ma ti sei letto il programma del m5s, non parliamo per sentito dire, informiamoci prima di giudicare, e non manchiamo di rispetto a questi ragazzi che ce la stanno mettendo tutta per risollevare sto paese dallo sfacelo che hanno causato i tuoi politici… purtroppo hanno una fottuta paura di sto movimento, tra poltronati e giornalisti, che stanno gettando fango da tutte le direzioni… stai notando come tutto quello che dice grillo piano piano viene fuori? lui parlava di liste pulite, ora tutti (tranne il PDL) si vorrebbero adeguare, lui parlava di abolire TUTTE le province, ora tutti dicono la stessa cosa, ha sparato a zero su MPS, ora tutti i nodi vengono al pettine, mace tanto altro… Fidati leggi il programma e informati sui candidati, almeno quelli della tua regione, bravi e intelligenti, c’è tutto scritto, nessuno lo fa!!! Ciao
Poteva almeno cambiare la legge sulla prescrizione e sulla corruzione. Ma mica è fesso il caro Mari-o-Monti.
Volevo solo fare un appunto, Grillo e venuto qui a Matera, portandosi via una panella di pane da 5 Kg, mentre tutti i prossimi politici che verranno compreso Monti, programmeranno come fare per continuare a portare via i soldi della povera gente. Aprite gli occhi che a chiuderli non ci vuole niente.
A parte i capoccioni che ci pensano solo durante le campagne elettorali, dovremmo dare il nostro voto a chi realmente rappresenti la nostra città a Roma, a chi è primo nelle proprie liste e non al quarto o quinto posto, non ce ne sono molti.
http://www.corriere.it/economia/13_febbraio_01/disoccupazione-istat_12b87b56-6c4f-11e2-9729-7dce41528d1f.shtml
EFFETTO MONTI……….
caro Michele Montemurro si dice..tale padre. tale figlio..è il suo caso:tale leader tale discepolo…e dei suoi scoop sulle “scorreggine” potrebberoo far notizia per i suoi gusti…ignorantello che utilizza il “turpiloquio” per offendere chi non conosce..tipico del Grillo in piazza..o anche lei è tra gli eleggibili…uuuu……figuriamoci chi ci potrebbe rappresentare: uno che sapere che il parcheggio dei disabili fosse occupato dal camper dei circensi non lo reputa una VERGOGNA! bene..di male in peggio!! o anche lei sta pensando solo alla DIARIA..visto cheall’indennità i grillini rinunceranno!?!?!? e come disse TOTO’: MA MI FACCI IL PIACERE!!!! (in tema con il lato comico del suo leader…o non vuole lo si chiami così..perchè ancora non si è capito cosa sia!?!?!?)
Sono tante le cose che ancora non hai capito, Katya.
spiegale tu…può darsi mi illumini!!!
Stasera alle 19.30 prepariamoci tutti ad accogliere il benefattore del Monte dei fiaschi si Siena,con uova possibilmente marce,come tutta la politica che ci governa da 20 anni!!!!!!!L’unico che sembra avere le idee chiare per far finire lo strapotere che hanno i politici è Grillo,se anche lui diventera’ come il resto,allora non ci restera’ altro di organizzare una rivoluzione civile
Caro Sassobiancoblu, vuoi vedere che non ci sarà nessun fischio o uovo marcio? Di marcio ci sarà una sola persona e dietro una accozzaglia di lecchini. Io ci sarò per vederli di persona.
VOTERO’ M5S.
MONTI HA DETTO CHE IL TEATRO DUNI E’ UN BELLISSIMO AMBIENTE !!!!!!!!!!!!!
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Matera praticamente mobilitata.Elicotteri,Polizia,Carabinieri,Finanza,caccia bombardieri,carri armati……………….VERGOGNAAAAAAAAAAA
Il Sig. Monti al termine delle sue chiacchiere nel teatro Duni, non ha avuto il coraggio di uscire dall’ingresso principale, sapendo che avrebbe sentito nelle sue orecchie la continuazione di fischi avuti quando é arrivato. Quindi ha scelto l’uscita di Via Lucana in quanto i contestatori erano di meno. Certamente ha capito che una buona parte di Matera non nutre simpatia per lui.