Martedì 30 novembre si è svolto nella Sala Palatucci della Questura di Matera il IV Congresso Provinciale del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Matera.
All’evento hanno partecipato il Segretario Generale Nazionale Giuseppe Tiani, il Segretario Nazionale Sergio Cappella, il Segretario Regionale Lorenzo Creanza, il Segretario Provinciale di Potenza Michele D’oronzo.
Diversi i temi affrontati nel dibattito che si è svolto a margine del Congresso, durante il quale il Segretario Generale Nazionale Giuseppe Tiani ha evidenziato le conseguenze che avranno i pesanti tagli operati dal Governo alle risorse destinate al Comparto Sicurezza, la incerta situazione relativamente ai pensionamenti, senza peraltro trascurare gli aspetti contrattuali ancora non completamente evasi per quanto attiene la corresponsione di emolumenti arretrati e il blocco di una bozza di riordino delle carriere che giace ormai da tempo in una condizione di standby.
E’ stata affrontata anche la questione relativa al blocco delle assunzioni e della conseguente impossibilità di assicurare la immissione in ruolo di nuove forze che possano rinfoltire gli organici, creando così anche una forte penalizzazione per quanto attiene alla mobilità interna sul territorio nazionale.
Il Segretario Generale Provinciale uscente Giuseppe FIORE ha illustrato nella sua relazione i risultati conseguiti nel corso del suo mandato, l’attività svolta e le vertenze conclusesi con successo, condividendo appieno la linea politico – sindacale espressa dalla Segreteria Nazionale.
Al termine delle operazioni congressuali il Segretario Generale Provinciale uscente Giuseppe FIORE è stato riconfermato alla guida del S.I.A.P. materano, affiancato dal Segretario Provinciale Vicario Giovanni D’AMBROSIO e da diverse new entry nella Direzione Provinciale.
Un rinnovamento fortemente voluto dal Segretario Giuseppe FIORE per consentire ai giovani di acquisire esperienza in campo sindacale e sul cui entusiasmo fa grande affidamento per proseguire un lavoro costruttivo nell’ambito dell’attività sindacale da svolgere nel corso del prossimo mandato.
La fase congressuale del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia in Basilicata culminerà con la celebrazione del Congresso Regionale, fissato per il giorno 18 dicembre p.v. in mattinata, seguito nel pomeriggio a partire dalle ore 17.00 presso l’Hotel San Domenico da un convegno pubblico al quale parteciperanno, oltre ai vertici del S.I.A.P. Nazionale e lucano, anche numerose personalità appartenenti al mondo Istituzionale e Politico.