PRESENTAZIONE STAGIONE TEATRALE 2010-2011
Teatri in rete – Voglia di Teatro
Montescaglioso
Torna la stagione teatrale nel Comune di Montescaglioso, è stato infatti presentato al pubblico il cartellone 2010-11 che si terrà presso il Cineteatro Nicola Andrisani, organizzato in compartecipazione dal Comune di Montescaglioso e da Cose di teatro e musica con il patrocinio di Regione Basilicata, Ministero per i beni e le Attività Culturali e dell’Associazione Voglia di Teatro resieduta da Maurizio Costanzo.
Cinque spettacoli in abbonamento per una proposta ideata con l’intento di soddisfare la maggior parte del pubblico aprendosi alle diverse tendenze teatrali.
L’apertura della Stagione, venerdi 10 Dicembre, è affidata al Giudice Giuseppe Ayala, pubblico ministero al primo maxi processo contro la mafia in “Chi ha paura muore ogni giorno – i miei anni con Falcone e Borsellino”.
Ayala, che replicherà l’esibizione prevista a Potenza il 09 Dicembre, ha deciso di raccontare la sua verità su Falcone e Borsellino, ricordandone il fondamentale contributo alla lotta alla mafia, le attualissime riflessioni sulla Sicilia, ma anche la loro travolgente ironia, la gioia di vivere, le vicende quotidiane.
Il 16 Dicembre toccherà a Ficarra e Picone, i cabarettisti siciliani più apprezzati del momento, nel loro ultimo spettacolo teatrale “Apriti Cielo”. Dopo i successi sul piccolo e grande schermo, Ficarra e Picone hanno deciso di tornare sul palcoscenico per riassaporare le emozioni che solo il teatro riesce a trasmettere.
Il 2011 si aprirà con un grande classico della commedia napoletana: il 21 gennaio è, infatti, previsto “Tre pecore Viziose” commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta con Umberto Bellissimo e Tullio del Matto ed Enzo Romano. Le tre pecore viziose sono Fortunato, Felice Sciosciammocca e Camillo: i primi due sposati, il terzo vedovo, che a dispetto delle mogli, se la spassano con altrettante giovanissime donne, alle quali lasciano credere di essere scapoli e di avere la serissima intenzione di sposarle.
Sabato 26 Febbraio 2011 toccherà all’esilarante spettacolo di Marco Cavallaro “Pericolo di Coppia”, vincitore del premio nazionale Charlot Giovani 2008. Lo spettacolo analizza – sin dall’età della pietra, data dei primi rapporti tra uomo e donna – l’essere “coppia”. In un susseguirsi di eventi e di comportamenti, a volte comici a volte drammatici, uno psicologo accompagnerà il pubblico nell’universo della vita di coppia! Essere single comporta già tanti problemi, figuriamoci essere in due.
La chiusura della stagione è affidata ad un intramontabile classico del più celebre drammaturgo di tutti i tempi “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare interpretato dai giovani del teatro Sistina e i giovani del teatro Ghione.
Campagna abbonamenti e prevendita presso il cineteatro N. Andrisani 0835.208046 a Montescaglioso e presso Info&tickets di Potenza 0971.274704 www.infotickets.it
Stagione Teatrale 2010/2011
Montescaglioso
Teatro Andrisani, Sipario ore 21.00
PROSA
10 DICEMBRE
GIUSEPPE AYALA
CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO
I MIEI ANNI CON FALCONE E BORSELLINO
Nell’estate del 1992 due esplosioni di enorme potenza annientarono la vita di Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e di otto giovani che li scortavano, ribadendo al mondo intero cosa significa opporsi alla mafia siciliana. Oggi Ayala ha deciso di raccontare la sua verità su Falcone e Borsellino, ricordandone il fondamentale contributo alla lotta alla mafia, le attualissime riflessioni sulla Sicilia, ma anche la loro travolgente ironia, la gioia di vivere, le vicende quotidiane.
16 DICEMBRE
FICARRA & PICONE
APRITI CIELO
Il duo di cabarettisti siciliani più apprezzati del momento, nel loro ultimo spettacolo teatrale: Apriti Cielo. Ficarra e Picone, conosciutisi in un villaggio turistico di Taormina, fanno coppia fissa ormai da diversi anni, dopo avere debuttato al teatro Zelig di Milano. I loro personaggi di maggior successo sono i “Nati stanchi”, due giovani disoccupati che calcano lo stereotipo del siciliano svogliato. A questi hanno aggiunto negli ultimi anni i “Fratelli corner”, cioè la parodia di due calciatori dell’Inter o della nazionale di calcio italiana. Il vero, grande successo, è però stato quello teatrale: il primo spettacolo si chiamava In tre sull’arca di Noè; notevole anche l’ultimo spettacolo: Sono cose che capitano.
21 GENNAIO
PROSPET E CERUTIS
UMBERTO BELLISSIMO, TULLIO DEL MATTO
TRE PECORE VIZIOSE
commedia comica in 3 atti di Eduardo Scarpetta
CON ENZO ROMANO
Regia SALVATORE CERUTI
Le tre pecore viziose sono Fortunato, Felice e Camillo: i primi due sposati, il terzo vedovo, che a dispetto delle mogli, se la spassano con altrettante giovanissime donne, alle quali lasciano credere di essere scapoli e di avere la serissima intenzione di sposarle. Fortunato e Camillo sono avanti negli anni. L’altro, Felice Sciosciammocca è più giovane. Tutti e tre all’insaputa degli altri pregustano una scappatella extra-coniugale non riuscita – purtroppo-; e….. purtroppo, infine, sono sottoposti ad un “processo familiare” dalla terribile zia Beatrice, moglie di Fortunato e sorella di Camillo.
25 FEBBRAIO
PERICOLO DI COPPIA
di Marco Cavallaro
con Marco Cavallaro – Veronica Pinelli – Andrea D’Andreagiovanni
Regia di Claudio Insegno
Spettacolo vincitore del premio nazionale Charlot Giovani 2008
Essere single comporta già tanti problemi, figuriamoci essere in due! Lo spettacolo analizza – sin dall’età della pietra, data dei primi rapporti tra uomo e donna – l’essere “coppia”. In un susseguirsi di eventi e di comportamenti, a volte comici a volte drammatici, uno psicologo ci accompagnerà nell’universo della vita a due, per poi concentrare l’attenzione su due giovani innamorati alle prese con un momento difficile della loro vita, piena di rimpianti, di occasioni mancate, di gelosie inventate e verso una separazione oramai imminente. Ma riuscirà l’amore a far sì che la coppia non sia in…pericolo?
11 MARZO
COMP. GIOVANI DEL SISTINA
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
di William Shakespeare
Regia di Tommaso Paolucci con i giovani del teatro sistina e i giovani del teatro ghione
Un Sogno Giovane interpretato da Giovani Attori. Vecchi banchi di scuola determinano i tre spazi scenici: la corte, il teatro dei comici e il mondo magico. Un telo li ricopre formando il luogo incantato. Tre mondi: quello classico, quello magico e quello comico, continuamente intrecciati. Il sogno dell’amore, della magia, dell’arte si unisce al momento più comico, quello legato alla compagnia degli attori. Un intramontabile classico del più celebre drammaturgo di tutti i tempi.