CARABINIERI NEWS
Proseguono i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera, intensificati con l’operazione “Vallum”, volti a perseguire un’efficace e capillare azione di contrasto ai reati contro il patrimonio sia nei centri urbani che nelle contrade più remote e zone rurali, poiché proprio le masserie e le aziende agricole più isolate sono considerate dai ladri un facile obiettivo per rubare mezzi e macchinari. I Carabinieri della Stazione di Garaguso, nella nottata tra mercoledì e giovedì hanno intercettato sulla bretella di collegamento tra la SP 96 e la SP 96-bis, nel territorio di agro di Irsina, un autocarro Fiat Iveco 65, poco prima asportato presso lo scalo di Garaguso. Il veicolo rubato era preceduto da un’Audi A4 Station Wagon usata dai malviventi per staffetta e scorta. Alla vista dei Carabinieri, gli autori del furto hanno posto l’autocarro di traverso sulla carreggiata per impedire il passaggio del mezzo militare, abbandonandolo rapidamente per salire sull’Audi A4 e darsi a precipitosa fuga. Sono in corso le indagini da parte della Stazione Carabinieri di Garaguso e della Compagnia di Tricarico per l’identificazione degli autori. I Carabinieri della Stazione di Pomarico, durante un posto di controllo, a seguito di perquisizione veicolare, hanno rinvenuto un coltello complessivamente lungo 30,5 cm ed una pinza deformata “a pappagallo”. Pertanto, il giovane alla guida, ritenuto responsabile di porto di arma idonea all’offesa e di oggetto atto allo scasso, è stato denunciato a piede libero alla competente A.G.
Venerdì 3 dicembre 2010, alle ore 11, presso la sala stampa del Comando Provinciale Carabinieri di Matera, il Ten.Col. Antonio Russo, dal 30 novembre nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera, sarà lieto di porgere un saluto di presentazione agli organi di stampa.
POLIZIA DI STATO NEWS
Un uomo è stato arrestato dalla Polizia di Stato su disposizione della magistratura per reati che vanno dalla rapina con modalità estorsiva alla invasione di edifici, al danneggiamento e al furto.
La persona arrestata e sottoposta al regime dei domiciliari è T.G., 45enne materano con precedenti penali, proprietario di alcuni locali in contrada La Vaglia a Matera, che si era appropriato indebitamente di due locali appartenenti ad un vicino 77enne ed alla sua consorte, approfittando di un periodo di assenza di questi per motivi di salute.
La vicenda si trascinava da quasi due anni, con minacce, aggressioni e altre vessazioni continue da parte dell’uomo più giovane nei confronti del proprio vicino e del fratello di questi.
Lo scorso mese di maggio la vittima denunciò l’uomo, che si era impadronito dei due locali, di cui uno ipogeo, sostituendo i lucchetti di ingresso ed impedendogli di fatto di accedere alla sua proprietà.
Al fine di evitare che i reati commessi venissero portati ad ulteriori conseguenze, gli agenti della Volante intervennero sul posto insieme ai Vigili del Fuoco per recidere i lucchetti abusivi ed accedere così nei locali.
All’interno fu constatato che era stato prodotto un primo varco sulla parete comune alle proprietà di entrambi i soggetti in causa ed un secondo varco per rendere comunicante anche il secondo locale contiguo della vittima.
L’abusivo aveva inoltre asportato dei beni, tra cui un carrello appendice, dai locali indebitamente occupati portandoli parte nei propri locali e parte nella propria abitazione, come è risultato a seguito di una perquisizione.
T.G. teneva in quella circostanza un comportamento ostruzionistico ed aggressivo anche in presenza del personale della Polizia di Stato.
Liberati i locali e restituitili nella disponibilità del legittimo proprietario, dopo un paio di mesi, a maggio, nuovamente l’aggressivo vicino si impossessò dei due locali, sostituendo ancora una volta i lucchetti d’ingresso ed arrivando quasi a malmenare l’anziano proprietario e suo fratello per allontanarli.
T.G., inoltre, manomise alcuni contatori dell’ENEL spostandoli arbitrariamente.
Allo scopo di far cessare la reiterazione dei reati e le continue vessazioni nei confronti dell’anziana vittima, costretta con la forza a subire la sottrazione dei propri beni, gli agenti della Squadra Volante, su disposizione dell’A.G., hanno proceduto al sequestro preventivo dei locali in questione affidandoli alla giudiziale custodia del legittimo proprietario e all’arresto del vicino invasore.
La Polizia Postale di Matera ferma una banda di ragazzini per atti di bullismo su facebook nei confronti di un loro coetaneo, costringendolo a non andare più a scuola per paura. I particolari della vicenda saranno illustrati nella conferenza stampa che si terrà in Questura venerdì 3 dicembre alle ore 10,30.