Il candidato premier e già presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti arriva a Matera intorno alle 20, con mezz’ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Ha i minuti contati perchè alle 21 parte su Rai 3 la trasmissione Leader di Lucia Annunziata alla quale è invitato proprio il candidato premier e dunque il comizio per convincere i cittadini ad esprimere una preferenza per la sua lista “Scelta civica con Monti per l’Italia” ha un ritmo molto serrato. Sul palco quattro testimonianze di cittadini “pescati” dalla società civile: Francesco Di Ciommo, docente di diritto privato all’Università di Tor Vergata a Roma, Stefania Chiarito, imprenditrice materana attiva nel settore auto, Andrea Acito, imprenditore impegnato nel settore ICT, Gabriella Capozza, cittadina, insegnante di scuola media e mamma di cinque figli. Cinque discorsi differenti ma tutti caratterizzati da un comune denominatore: la necessità di restituire la speranza di un futuro migliore alle nuove generazioni e agli imprenditori che continuano a credere nelle potenzialità di un territorio costretto ancora oggi a scontare un gap infrastrutturale rilevante rispetto al centro-nord dell’Italia. Prima di dare la parola a Mario Monti l’imprenditore materano di adozione Tito Di Maggio, candidato al Senato nella lista “Scelta civica con Monti per l’Italia” ha presentato un cortometraggio in cui alcuni attori già impegnati con il Mudu, nella fortunata serie televisiva di barzellette e l’attrice materana Mariangela Caruso interpretano le difficoltà di una famiglia italiana a tavola e invitano il pubblico a votare Monti perchè “Il futuro dei nostri figli è nelle nostre mani”.
Quindi spazio al candidato premier Mario Monti, pronto in apertura a sottolineare la qualità dei quattro interventi che lo hanno preceduto. “Sono molto emozionato perchè ho notato la speranza che riponete nella nostra proposta politica. C’è una grande responsabilità perchè mi rendo conto che la gente ci chiede di non fare come hanno fatto gli altri negli ultimi venti anni. Mi trovo in una città dei Sud e devo dire che il rilancio del Mezzogiorno del nostro Paese passa attraverso una visione integrata tra economia e buona amministrazione. Solo questo circolo virtuoso può garantire uno sviluppo. Nel nostro programma abbiamo pertanto inserito la riforma della Pubblica Amministrazione perchè le procedure attualmente in vigore confondono i cittadini e penalizzano le imprese. Naturalmente questo non basta, occorre assicurare trasparenza ed efficienza perchè anche questi fattori contribuiscono a garantire la legalità in un territorio. Le nuove misure per il Sud passano naturalmente da un nuovo modo di concepire la politica. Il politico deve innanzitutto pensare al bene comune. Tra le misure concrete che abbiamo inserito per il rilancio dell’economia spiccano quelle per l’internazionalizzazione delle PMI, attraverso incentivi di supporto che prevedono anche l’istituzione di un’export bank che possa aiutare le imprese che esportano e quelle attive in ambito turistico. Alcune cose sono state fatte nel periodo in cui i partiti mi hanno chiamato per fermare quella crisi senza precedenti che avrebbe provocato danni irreparabili. Penso alla fiscalità di favore per nuove assunzioni, alla deroga al patto di stabilità per le misure che riguardano i fondi comunitari: in proposito abbiamo già sbloccato 5 milioni di euro e altri 10 milioni sono stati impegnati per investimenti pubblici. Ricordo anche che l’8 febbraio 2013 sarà firmato l’accordo di programma per il rilancio del polo del salotto nell’area murgiana grazie all’intesa raggiunta dal Governo con Invitalia e le Regioni Puglia e Basilicata. Metteremo a disposizione 101 milioni di euro che serviranno per rilanciare finalmente un settore sicuramente in difficoltà come quello del mobile imbottito”.
Poi, dopo aver elencato le cose fatte e quelle inserite nel suo programma di governo Mario Monti si sofferma sui fischi ricevuti nel percorso che da via Roma lo ha portato all’interno del teatro Duni, gremito sia in platea sia in galleria. “Ho visto molta contestazione quando sono arrivato e capisco chi contesta. Hanno ragione perchè escono da 20 anni di declino dell’Italia, un Paese che ha perso competitività non solo rispetto alla Cine ma anche nei confronti della zona euro. Quello che abbiamo lasciato alle spalle è stato un anno pieno di sacrifici, un anno terribile in cui abbiamo evitato il baratro rispettando gli impegni assunti con l’Europa dal mio predecessore, che aveva anche anticipato al 2013 l’obiettivo del pareggio di bilancio.” Poi torna a sottolineare le differenze della sua lista rispetto agli altri partiti che si presentano in questa campagna elettorale: “E’ importante l’educazione alla cittadinanza, affinchè l’elettore abbia una memoria lunga e possa ricordare quello che è avvenuto quando i partiti hanno deciso di chiamare un tecnico per rimettere in sesto i conti del Paese. Quei partiti che oggi mi contestano non sono gli stessi che mi hanno chiamato? I fatti dicono che eravamo in ginocchio e abbiamo stabilizzato la situazione. Certo, potevamo fare ancora di più se venivano completate le riforme strutturali che avevamo presentato ai partiti. Se fossero state approvate l’Italia si ritroverebbe in una situazione completamente diversa. Purtroppo il PD e il PDL non hanno permesso di portare a termine il nostro lavoro.” Quindi l’affondo su Berlusconi: “Avevamo pensato di reintrodurre il reato del falso in bilancio e di riformare il sistema delle prescrizioni ma il centro-destra ha bocciato questi disegni di legge”.
Il Monti-pensiero si ferma qui. Il comizio a tempo di record finisce alle 9 in punto di sera. In via Lucana c’è la scorta pronto ad accompagnarlo in un albergo della città di Matera per rispondere alle domande di Lucia Annunziata nel programma Leader in diretta su Rai 3.
Non sappiamo se Monti abbia convinto il pubblico presente al Duni, in ogni caso non avrà dimenticato la frase riportata sul grande schermo di Corrado Alvaro: “La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile”.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito la nota inviata alla nostra redazione da Giovanni Montemurro, protagonista assieme ad un gruppo di studenti della protesta pacifica organizzata in occasione dell’arrivo di Mario Monti al teatro Duni di Matera
01-02-2012. Ore 19.30. Teatro Duni.
Matera è in subbuglio per l´arrivo del premier, e candidato, Mario Monti; oltre ai sostenitori, ad accoglierlo vi è un gruppo di studenti che contesta le politiche di privatizzazione del sapere attuate dal suo breve governo e inizia a fischiarlo.
Il professore entra rapidamente nel teatro e gli studenti si recano davanti all´ingresso nell´intento di fare lo stesso, ma sono fermati da una squadra molto numerosa di forze armate, che, pur di impedire che le contestazioni potessero proseguire, s´inventa che non vi sono più posti.
Seguono momenti di tensione, con i ragazzi che tentano di esporre pacificamente le loro posizioni e due donne disoccupate, che, cercando di forzare l´ingresso, vengono immediatamente allontanate. L´atmosfera diviene particolarmente calda quando le forze dell´ordine consentono l´accesso ad alcune persone, che sostengono di essere candidate, ma bloccano una signora che aveva tentato di “intrufolarsi” con loro, e ancora, quando la folla, costretta a rimanere fuori, nota che alcune persone stavano entrando dalla porta secondaria. Dalla stessa porta uscirà il premier, che, concluso il suo bel monologo, va via, atteso da Lucia Annunziata, evitando il confronto con i giovani contestatori.
Credo che l´episodio dimostri l´incapacità di quest´Italia di essere democratica, e l´enorme abisso che separa la classe dirigente, puntigliosa nella difesa dei propri privilegi, dai giovani.
E´ stato violato un diritto costituzionale, quello di esprimere rimostranze, e cosa ancor più grave, è stato impedito che gli organi di informazione potessero testimoniare il dissenso manifestato dalle nuove generazioni.
Siamo stufi di sentir parlare nei telegiornali e nei talk-show, solamente dei programmi elettorali, portati avanti dagli eroi del progresso, e mai del buio che avvolge il nostro futuro, della mancanza di investimenti sulla pubblica istruzione e sulla ricerca scientifica.
Siamo stanchi di essere spettatori non paganti della defraudazione della nostra bellissima Lucania, da dove ogni anno partono 5000 giovani, e i cui problemi sembrano interessare ai politici di ogni schieramento soltanto durante la campagna elettorale.
“Ma adesso avete voi il potere, adesso avete voi supremazia, diritto e Polizia, gli dei, i comandamenti ed il dovere, purtroppo, non so come, siete in tanti e molti qui davanti ignorano quel tarlo mai sincero che chiamano “Pensiero” ( F.Guccini- Canzone di notte n.2)
Giovanni Montemurro, studente materano
(w/cody): Quanto costa la visita a Matera di Mario Monti ?
Mario Monti al Cinema Duni di Matera per un comizio elettorale. Si tratta di un candidato nella competizione elettorale, ma siccome si tratta del presidente del consiglio in carica, arriva con una scorta di sicurezza da far impallidire i faraoni egizi lungo le cataratte del Nilo: centinaia di carabinieri motorizzati, centinaia di poliziotti a consumare qella benzina che per dare la caccia ai banditi – ma guarda un po’ – non si riesce a comprare, e poi vigili urbani e guardie giurate e guardie carcerarie e guardia di finanza e polizia locale e della protezione civile ed elicotteri in volo circolare notturno sui Sassi e vigilanti microfonati giallo-vestiti; ci mancavano, ma forse non li ho visti io, solo i guardiacaccia, i cantonieri e gli elfi armati dello sceriffo di Nottingham.
Da Pomarico a Matera su ogni cavalcavia c’era una pantera dei CC con un lampeggiare di azzurri raggi nella notte che sembrava lo sbarco degli alieni negli incontri ravvicinati del terzo tipo. Già, eserciti interi di protettori come se a Matera si fossero dati appuntamento i più feroci reicidi del mondo, pronti a tentare di trucidare il tiranno, magari con un temperino arrugginito. Mai visto un simile spiegamento di forze: non sarà per caso perchè qualcuno gli ha riferito che Passannante era lucano?
Ma qualcuno si è chiesto quanto è costata la visita a Matera di Mario Monti? E quella a Potenza? E se sino a fine campagna tutti i suoi comizi elettorali in ogni città d’Italia dovessero essere così “protetti” con un pozzo milioni a carico dello Stato, ci vorrà qualche altra manovra finanziaria per coprire il buco. O no?
Quanto ci sarà costato ‘sto Monti, a fine dei conti?
E chi diavolo lo autorizza a comportarsi in questo modo così sfacciato, lui che con la revisione delle spese ha messo sul lastrico un sacco di gente?
Non che gli altri capi di partito vadano in giro esattamente a spese proprie, ma dopo aver tartassato in ogni modo la povera gente i lavoratori e i pensionati e lasciato indenni clero e nobiltà, pare decente che Monti continui ad abusare della carica governativa per farsi la campagna elettorale a spese dello Stato?
(w/cody)*
Riportiamo di seguito un contributo del “Narciso” Francesco Vespe in merito alla visita di Mario Monti a Matera
Alla vigilia della venuta di Monti mi telefona l’”Axelrod“ locale della lista omonima regionale, per propormi di intervenire alla manifestazione elettorale. Solleticato dal Narciso che è in me, dò il mio consenso pensando fra me e me che miglior tribuna non poteva capitarmi! Stando sempre ad Axelrod, avrei dovuto fare un intervento per raccontare la mia rara esperienza di “cervello” fortunato, rimasto “in patria” per fare un lavoro di grande ”pregio” scientifico e tecnologico. Ancor prima di avere la conferma definitiva già immagino ed escogito delle iperboli oratorie in stile Kennediano! Dopo un po’ di ore Axel mi contatta per confermare il mio intervento cambiandomi però l’argomento. Infatti il mio è passato al “trota” (non si sfugge: da noi se non è Clientelismo è Nepotismo!). Il mio nuovo tema riguarda l’opportunità con la lista Monti della ricostituzione di una nuova area del Cattolicesimo Democratico. Anche questo tema non era ostico a Narciso! Così riformulo i contenuti ed escogito nuove figure retoriche. L’idea è di chiudere con una frase tanto cara alla tradizione liberale anglo-sassone-americana: “Dio ci benedica, Dio benedica l’Italia“. Devo solo andare la sera a concordare i contenuti del mio intervento con il “capolista”. Appena entro nel comitato Axel mi avverte: “Houston c’è un problema”. C’è cioè un problema di genere con 4 interventi da ripartire equamente con le femminucce. Per ora, a prova contraria, esistono solo due sessi! Potrei lavorarci un po’ su per passare all’altra sponda, ma non certo in tempo utile per la venuta di Monti! Così Axel mi mette in panchina pronto a subentrare nel caso uno dei “trota” chiamati ad intervenire, rinunciasse. Ci appartiamo in uno stanzino e mi farfugliano qualcosa riguardante l’opportunità di ricostituire un’area popolare nel costruendo partito di Monti e bla bla bla! Narciso pur non capendo bene cosa gli si stia proponendo, ci sta! Addirittura gli consegnano simbolicamente la chiave della sede del circolo regionale “Italia Futura”. Insomma uno zuccherino per lenire il dolore di partire riserva! Ci sono prima di tutto i “trota”. Arrivo davanti al Duni. C’è molta ressa e intravvedo nella folla Axel che mi conferma che la mia è panchina! Meglio così! Ci avevo tanto creduto alla chance che all’evento mi ero presentato quasi in pigiama: ovvero assolutamente impresentabile sul palco! Mi siedo in piccionaia con Giovanni a destra e Giuseppe a sinistra. Finalmente entrano le guest-star dell’avanspettacolo: i 2 trota e le due donne. Le donne meravigliose come sempre nella concretezza e profondità dei loro interventi. Come al solito fumosi ed inconcludenti quelli dei maschi trota. Il sangue di Narciso però sale alla testa quando uno dei trota attacca con il suo discorso citando l’astronave atterrata 30 anni fa a Matera e dentro la quale da altrettanti anni lui sta svolgendo “lavoro matto e disperatissimo”. Se il merito e la qualità fossero stati veramente presi a cuore per i Montiani o Montezemolo , così come spergiurato nella riunione della sera prima, quell’intervento avrebbe dovuto tenerlo Narciso non un “trota” qualsiasi! Insomma un’altra ennesima umiliazione con Narciso messo in ombra non solo dagli ingombranti papà (ormai coprono centro e centro-destra!), ma oggi anche dai loro pargoli! Dopo aver ascoltato il soporifero Monti e le sue insufficienti e svogliate soluzioni proposte per la rinascita del Sud, Narciso esce furibondo dal cinema! Il suo stato d’animo è lo stesso dell’emigrante italiano in Germania che ritorna a Matera per votare e che, dopo averne passate di tutti i colori durante il viaggio, le uniche parole che pronuncia nel film sono quelle della più classica delle imprecazioni: A.F.i.C.! Stiamo parlando del film “Bianco Rosso e Verdone”. Così furibondo Narciso apostrofa quelli del comitato che incontra e finanche gli ex-renziani e neo-montiani che, leggeri come sono più di una piuma, credono di pesare così tanto da incidere anche sui prossimi equilibri regionali. Narciso punta dritto verso casa sua determinato a sprangarsi dentro, chiudere il cellulare fino al 26 c.m. ripromettendosi di sparare a vista a coloro che solo osano avvicinarsi…scopo elezioni. Si ripromette di ripiegare esclusivamente sulla “politica del mestiere” come felicemente diceva Rossi-Doria. Solo che purtroppo, se ciò era possibile ai tempi di Rossi-Doria, Narciso teme che anche quella non sia più strada praticabile oggi. Lo assale l’incubo che anche il luogo dove svolge il suo mestiere sia diventato una pozzanghera dove guizzano superbe e luccicanti le “trote”!
Francesco Vespe
La fotogallery del comizio di Mario Monti al teatro Duni di Matera (foto www.sassilive.it)
Riportiamo di seguiti i candidati per la lista “Scelta civica con Monti per l’Italia alla Camera e al Senato
Camera 1) Ernesto Navazio, 2) Francesco Sacco, 3) Stefania Chiarito, 4) Ettore Lo Nigro, 5) Rossana Gaudiano, 6) Adele Vinci
Senato 1) Pierferdinando Casini, 2) Tito Di Maggio, 3) Gregorio Francesco Bronzino, 4) Carlo Glinni, 5) Rocco Costanzo, 6) Antonio Ripoli detto Antonello
E i soliti lecchini materni che ancora vanno a sentire sti politici di m…. Poi addirittura Monti ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa patetici
Capitale della cultura dei miei maroni..fossi in voi avrei fischiato il sindaco sotto al comune,se la cultura è quella che si è vista ieri in via Roma..beh nè abbiamo di cultura da vendere..statv bun!
Verissimo!!!la gente che ha fischiato Monti ieri (e io non voterò Monti sappiatelo),e’ la stessa che Sto arrivando! Anni lecca le chiappe dei politici lucani capaci solo di sperperare denaro pubblico,far chiudere le aziende ed inquinare la Lucania…piuttosto che fischiare monti,sappiatevi ribellare col vero male del popolo lucano..il PD!!!e cominciamo a fischiare per strada tutti gli esponenti materani di questo partito..inizino a rendere conto per strada da VERI UOMINI dei problemi della gente,se lo sono…ma ne dubito
Ma il caro professore cosa si pensava che lo dovevamo accogliere con le rose
Rosse….maaaa dopo tutte le manovre che ha fatto………….evviva il professore che ha
Tassato anche le puzzette……….ed ha portato le pensioni a 80 anni……popolo nn dimenticatevelo
Maiiiii……………………….vaiii andate a votare che ruberanno sempre di piu’………..
Monti ha certamente ragione quando afferma che PD e PDl gli hanno bloccato le riforme per cui sarebbe necessario che il suo fosse eletto primo partito; capirà’ la gente la necessità’ delle riforme? Al nord questo e’ già’ in corso,ma a Matera chi convincerà’ al cambiamento? Di nomi adatti non se ne leggono granché’ e tutto finirà’ come sempre nelle mani dei soliti predoni
Non ha capito che i fischi erano per lui e non per la situazione difficile? E’ poco intelligente a quanto pare questo BANCHIERE!
Inoltre mi domando una cosa: è venuto a Matera non in veste istituzionale bensì per la propria campagna elettorale. Tutto questo dispiegamento di uomini e mezzi era necessario? Chi paga tutte le spese per il dispiegamento su citato? I poveri e già vessati contribuenti? Ma non eravamo in un periodo di crisi? Ma non dovevano esserci tagli ai benefici dei politici con questi tecnici?
Tenete a mente tutto ciò quando vi recherete alle urne.
Ho tanto l’impressione che le foto alla platea siano commissionate dal PD per compilare le liste di confino…. Questo c’era…. questo c’era….. Vergognatevi. Via la cappa asfittica da questa città. Libertà. Anche se, come sempre, scopriremo di “vivere nel migliore dei mondi possibili e che tutto va bene”…. Contenti voi. Io cerco altro.
Una platea di vecchi, lecchini e trasformisti della politica. Ancora soldi ai salottifici vuole dare questo, promesse di soldi alle imprese di cui di Maggio é degno rappresentante.Già me lo vedo con la macchina e il foulardnuovo in giro. Posti di lavoro però non se ne vedono, anzi Natuzzi annuncia chiusura. E questi materani che credono sempre a Babbo Natale. Ma é chiaro, verrà votato da questi qui sempre con un piede in azienda e uno in politica. Dopo che il mercato ha da tempo decretato il loro fallimento grazie alla loro incompetenza.
Monti con tutto il rispetto ma purtroppo la tua lista non merita il mio voto. Navazio, Casini, e l’illustrissimo Tito Di Maggio datevi la mano contate fi a 3 se siete capaci e buttatevi giu alla gravina dal punto piu alto.
Non ero a Matera in quei giorni, ma dalle foto mi sembra di vedere che il più giovane tra il pubblico era Monti stesso…mah! I giovani contestatori come mai non hanno partecipato? Non li hanno fatti entrare? Oppure si doveva prenotare un biglietto?
Comunque un’ora di comizio, per poi scappare dall’Annunziata mi sembra (da esterno) solo un modo per dire ‘oh, io sono venuto’..leggendo così l’articolo, le 5 testimonianze mi sembrano le più degne di nota: ma magari mi sbaglio io.
A cosa serve fare un monologo che possiamo benissimo sentire in tv o in radio? Secondo me sarebbe stato molto più gradito un confronto diretto (magari anche con i fischiatori)…leggo che nelle altre città come Salerno ci sono state domande da parte dei giornalisti anche mentre si dirigeva a piedi verso la sede del comizio, forse a Matera non è stato possibile a causa dei contestatori?
La mia non è una provocazione, sono domande di chi non ha vissuto quel momento e gradirebbe spiegazioni 🙂
M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5SS M5M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5SS M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S
M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S ………….TUTTO IL RESTO E’ NOIA !!!!!!! UN SALUTO AI PUPAZZI CHE SI PAVONEGGIAVANO CON LA PRESENZA DI MONTI,POVERI COMPAGNI ILLUSI E DELUSI .
CON FINI!?……………. DAL FASCIO ALLO SFASCIO .
Matera si dimostra, ancora una volta, non all’altezza. Non condivido Monti, come non condivido altri politici, ma hanno il diritto di parlare e di esternare i prorpi concetti, senza essere fischiati o contestati in modo incivile. Se non si condividono i politici, basta non votarli, ma la democrazia ESIGE che la gente possa parlare liberamente. Mi meraviglia che ci sia gente che trova il tempo per andare ad un incontro non per ascoltare, ma solo per fischiare. Evidentemente tale platea di canarini è figlia della disoccupazione, che non dà nulla di meglio da fare.
Il vacanziero si dimostra, ancora una volta, scioccamente prevenuto verso la gente e verso i materani. I fischi, il dissenso e la contestazione fanno PIENAMENTE parte della democrazia quando avvengono, come è successo ieri, in modo civile e non violento, e ieri a NESSUNO è stato impedito di parlare. Se non ci fossero stati quei fischi avremmo letto altri commenti di altri sapientoni o dello stesso vacanziero, che dall’alto dei loro BLA-BLA e del loro parlare “contro” ad ogni costo, avrebbero detto che i materani sono lecchini perchè nessuno ha osato contestare Monti…
Evidentemente tali commenti sciocchi, gratuiti e fuori luogo sono figli delle troppe “vacanze”, che non danno di meglio da fare.
ti commenti da solo. Il solito moralista e perbenista dei miei stivali. Posso dirgli merda se lo è?? a chi devo dar conto???a te che magari hai un posto statale o hai leccato per una poltrona o un posto di lavoro a qualcuno?? siamo sull’orlo del baratro cosa si doveva fare dirgli vai bravo continua così??? poi si dice che a Matera siamo addormentati…in ogni caso è stato contestato anche altrove quindi continua a fare il tuo lavoretto del caxxo e non rompere il caxxo a chi ha qualche problema in più magari..
Probabilmente siete senza lavoro o, con ogni probabilità, con un lavoro del cavolo, quindi insoddisfatti e incazzati col mondo, quindi non perdo tempo ulteriormente con voi. Continuate pure a rosicare dinanzi a chi ha un lavoro appagante, sicuro e, soprattutto, guadagnato con merito: è la miglior soddisfazione, ma non certo la strada giusta per cambiare la vostra condizione!
Unica notazione: come sempre per rispondere ad un’opinione si finisce per attaccare chi l’ha espressa, invece di limitarsi a confutarla nel merito.
non credo si rosichi quando come dici “si è guadagnato con merito”…almeno per me è così…per lo meno abbi il buon senso di tacere dinanzi a una contestazione giusta e su problemi veri, esplicitati con dati alla mano e non basati sul nulla…prima di aprire bocca in quanto come dici soddisfatto e appagato (lo dici tu), pensa..
Vacanziè non sapevi proprio cosa rispondere eh? È evidente, hai detto una str…ata e quando ti è stato dimostrato CON ARGOMENTAZIONI hai iniziato a blaterare su cose che non c’entrano un bel niente, il lavoro del cavolo, gli insoddisfatti col mondo. Se ti stavi zitto facevi una figura migliore…
SARAI UN RACCOMANDATO SICURO…..CONTENTO DELLA DISPERAZIONE ALTRUI…..LA RUOTA GIRA CARO MIO…….
il banchiere che vuol combattere le lobby partitiche con altre lobby, della finanza…. ma nessuno gli ha detto che udc e fli sono partiti??? e il rinnovamento vuol farlo con fini, casini e di maggio?? complimenti a Giovanni Montemurro pe rla nota scritta ed aver ricordato che la costituzione tutela il diritto pacifico di manifestare dei cittadini
Monti e i montiani hanno dimenticato che a Matera volevano chiudere la Provincia e tutti i relativi uffici Provinciali con un notevole danno economico per la città di Matera. Nessuno glielo ha ricordato per capire quali sono le sue intenzioni, PECCATO!
E’ scappato dall’uscita del Duni su Via Lucana ieri sera. E bravo Mariuccio, hai fatto fessi tutti quelli che volevano salutarti in Via Roma.
Il 24 e 25 febbraio sono vicini……………………….
Attento Maurizio, ti ho riconosciuto. Hai uno sguardo sospetto che non mi piace.
za da do’…io non ti penso proprio…non pago bolli da 15 anni..imu equitalia e tutto quello che vuoi far pagare…ave’ kusssssss…..
Scusate ma il Prof. Mario Monti è venuto a Matera come candidato per la sua lista “Scelta civica con Monti per l’Italia” e non come già presidente del Consiglio dei Ministri.
Quindi mi chiedo come mai si è portato dietro tutta la scorta riservata al Presidente del Consiglio, essendo ex? Ieri erano impegnati alcune centinaia di addetti delle Forze dell’Ordine, tra Duni, Hotel del Campo, Ristorante Baccanti, Elicotteri, Uomini dislocati su tutti i ponti, ecc. ecc. Solo a Matera.
E io pago.
il video della contestazione http://t.co/oRSn6Rxc
IlVacanziero: Monti è stato contestato FUORI non dentro al Duni.
Pertanto ha potuto parlare in tutta tranquillitá.
Ingenuo. Monti e’ ancora presidente del consiglio anche se con funzioni ridotte. Rappresenta ancora l’Italia negli incontri ufficiali e , come tutti (visto quell che accade), ha diritto alla scorta (rafforzata stante il suo ruolo). L’anomalia e’ nel sistema che garantisce simili sprechi, un sistema che funziona per TUTTI i politici con cariche istituzionali. È oltremodo evidente che abbiamo un problema: chi votare ? Nessuno, oggi, può dirsi degno del voto di un qualunque cittadino. Sono tutti responsabili per avere privato la gente della speranza del cambiamento. Chi può oggi dire, con certezza, che l’uno sarebbe meglio dell’altro ? La politica, furbescamente, prova a uscire fuori facendo ricadere su Monti tutte le responsabilità. Riflettete: se Monti non si fosse candidato a chi avremmo dato la colpa della attuale crisi ? Avremmo detto, come si tende a fare oggi, che i PARTITI non sono sponsabili ? Ricordate che ogni provvedimento adottato dal Governo psuppone una fiducia riconosciuta al Governo stesso. Quando le scelte delll’organo esecutivo (il governo) non sono condivise dal l’organo deliberante (il parlamento) quest’ultimo gli toglie la fiducia e lo manda a casa. In Italia Monti ha governato con il consenso di TUTTE LE FORZA POLITICHE, salvo qualche sparuta opposizione. I provvedimenti da lui adottati, allora, sono stati tutti (o in via preventiva o successiva) condivisi dai partiti che oggi se ne tirano fuori. I fischi, allora, vanno portati a TUTTI i partiti. Per questo mi stupisco che i giovani (caro Montemurro) non siano andati a fischiare i candidati del PD o quelli della PDL. Candidati ancora più responsabili per il Nostro territorio, visto che hanno consentito, nel tempo, uno spregiudicato sfruttamento di tutte le Nostre risorse, favorendo la fuga dei cervelli. CHI votare ? Vorrei seguire la protesta e votare Grillo. Ma temo che i suoi ragazzi, sebbene animati da ottimi propositi, non siano ancora in grado di rappresentare l’Italia in un momento così difficile. Io sono davvero in difficoltà….
Vota liberamente quello che ti suggerisce il cuore. E’ possibile arrivare a stare peggio di oggi: è sufficiente dare il voto a chi ci ha portato a questo stato di miseria. Loro non aspettano altro che poter continuare il lavoro intrapreso. Vedi la dichiarazione di oggi di Monti sull’ulteriore innalzamento dell’età pensionabile, subito smentita (con un ci siamo espressi male) dopo le pioggia di critiche da tutte le parti.
Perdonami ma Monti ci è stato imposto quale presidente del consiglio, la sua candidatura è successiva al suo mandato. La crisi non è colpa sua, o forse non lo è al 100%, ma parliamo sempre di colui che ha finito di affamare i poveri cittadini, ovviamente con l’avvallo di pd pdl udc e fli.
Vogliamo ricordare la sua politica filotedesca tesa a compiacere la Merkel?
Vogliamo ricordare la sua politica economica tesa a compiacere i grossi istituti di credito nonchè le grosse banche di affari americane?
Vogliamo ricordare anche che parliamo di un uomo del gruppo Bildeberg, della Trilateral, advisor di Goldman Sachs?
Vogliamo ricordare l’ aumento dell’ iva al 23% e la promessa che non ci sarebbero stati altri aumenti salvo poi comunicare che da luglio avremo l’aumento di un altro punto percentuale di tale imposta?
Vogliamo ricordare le sue affermazioni riguardo i suicidi, riguardo il posto fisso ecc???
Vogliamo ricordare che ha messo vari banchieri nel suo governo tecnico, un banchiere a presiedere la televisione pubblica, istituito l’ imu che in definitiva è servita per “salvare” la banca Monte dei Paschi?
Vogliamo ricordare tutte le belle affermazioni dei suoi ministri, una per tutte la Fornero, che arriva addirittura a dire ai malati di Sla che la vita da ministro è più difficile di quella di un malato?
Vogliamo ricordare le promesse fatte da Monti sui tagli ai costi della politica ed al numero dei parlamentari?
Ecco, a mio avviso la gente è alquanto incazzata per questi e tanti altri motivi, non vedo come si possa biasimarla.
Voterei chiunque, tranne Monti e chi lo ha sostenuto al governo.
milioni di soldi nostri buttati per nulla….
SOLO CON LA RIVOLUZIONE IN ITALIA PUO’ CAMBIARE QUALCOSA…..
ORGANIZZIAMOCI, FACCIAMOLA QUESTA COSA, SOLO COSI SI CAMBIA, SONO D’ACCORDO CON MATERANO.
OGNI E QUALCUNO CHE VIENE A MATERA DI QUALSIASI FASCIA POLITICA, LI PRENDEREMO TUTTI A UOVA IN FACCIA,SEMPRE GALLINA PERMETTENDO.!!!!
RI-VOL-TAAAA
RI-VOL-TAAAA
RIVOLTAAAAAAA
RIVOLTAAAAAAAAA
vogliamo la riformaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
mena uagniun arrutavvv
la ma frnesch doooo’
RIVOLTAAAAAAAAAAA via i politi dalla nostra terraaaaaa
Acab, se dici che chiunque abbia sostenuto il governo Monti no debba essere votato vuol dire che non possiamo votare che la protesta di Grillo. Anche io ritengo che tutti abbiano partecipato al governo Monti e che lui abbia rappresentato solo un capro espiatorio. Anche io penso che abbia sbagliato a candidarsi perchè così facendo consente ai partiti di scaricare su di lui ogni responsbailità. La politica di cui parli non è frutto del solo pensiero di Monti, ma ha ricevuto l’avvallo dei partiti, altrimenti, stanne certo, no si sarebbe mosso in quella maniera. Il bello è che quando ha cominciato a mettere mani anche agli interessi dei partiti (vedi leggi sul falso in bilancio o quelle di riforma degli Enti territoriali) gli hanno immediatamente tolto la fiducia. Anche io penso di votare Grillo, ma ho seri dubbi che possa governare una nazione come l’Italia, con i tempi che corrono. Sono però sicuro che la presenza in parlamento di un bel numero di grillini non possa che fare bene, perchè rappresenterà una spina nel fianco della vecchia politica, che sembra avere quale unico interesse quello di garantire solo i privilegi della Casta. La verità è che siamo proprio messi male !!!!
Si chiama cambiamento. Questo significa votare Movimento 5 Stelle. Hai paura del cambiamento?
Chi ha fischiato Monti,
secondo me,
non ha capito ancora NULLA della politica italiana,
oppure è iin malafede!
perchè dovrei essere in malafede scusa??? sentiamo quest’altra teoria dai su…secondo me in malafede invece è chi è con monti, alleato di fini e casini, gente fuori da ogni logica, da 30 anni in parlamento (monti parla di cambiamento e di riforme con questi qui), trombati della politica che non sapendo con chi allearsi si vendono a questo tecnocrate, complice dei poteri forti che non ha esitato a distruggere quello che ci è rimasto imponendo politiche di austerità e rigore che non hanno alcun senso se non quello di favorire le banche e le èlite finanziarie ed economiche. In tutto questo meccanismo criminale, l’informazione non certo aiuta, nascondendo le notizie e non dicendo le cose come stanno dimostrandosi all’altezza di chi stanno proteggendo. Vi informo ulteriormente che monti è stato denunziato alla procura della repubblica di roma e non per una lite condominiale o altre cazzate ma nessuno lo dice e nessuno lo sa. http://www.agerecontra.it/public/pres30/?p=9532
C’è bisogno di rinnovare tutta la classe politica, per vedere attuare leggi come quella sul conflitto d’interessi o quella anticorruzione o sui costi della politica su tutti i livelli, dal parlamento alle province, e per mettere persone oneste e corrette nei confronti dei cittadini, perche’ se stiamo sempre alla speranza di questa gentaglia, che grazie alla mancata attuazione di queste leggi ha perseguito solo ed unicamente i propri interessi(un esempio su tutti è proprio il nano plasticato che ha incrementato il suo patrimonio di 400.000 euro al giorno da quando è sceso in campo), non vedremo mai mettere mani a queste leggi che vanno contro i propri interessi.
Quindi adesso che c’è una vera alternativa al marcio io dico di non esitare e votiamo M5S!!!
monti……pigliatelo tutto n’to c…..!!!!!!votate grillo gente…..tentiamo di cambiare il Paese + bello del mondo….!!!!!
come stiamo messi male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da questi commenti capisco perchè siamo ridotti così.
cerchiamo il capro espiatorio…colui al quale va data tutta la responsabilità
ma lo sapete di chi è la colpa di tutto?????
DI NOI STESSI!!!
leggete i vs commenti….mamma mia…..che livello basso…..dove vogliamo andare….terroni siamo e terroni resteremo…rendetevi conto che noi del Sud. siamo più poveri della Grecia, della Bulgaria e tra poco pure dell’Albania!!! riflettete!!!!!!!!!!!!!
SCETTICO
Qualcuno già Ti ha risposto.
Chi doveva ridimensionare l’articolo 18 ?
Chi doveva alzare l’età pensionabile ?
La DX ?
La SX ?
No,un tecnico,se sei operaio o pensionato,
con chi te la devi prendere ora ? (in parole povere).
Qualcuno a Monti gli avrà dato il compitino da svolgere,non è arrivato certamente da marte,ti pare ?
E come ricompensa cosa ha ottenuto ?
Senatore a vita. Ai voglia tu a fischiare.
Certo,non erogando pensioni,portando alla disperazione centinaia di migliaia di persone,
dicono,lo stato risparmia!
Magari i politici ci facessero risparmiare qualche cosa.(invece non si possono privare assolutamente di nulla,anzi).
Solo qualche promessa da marinaio
dopo qualche scempio,o prima delle elezioni.
Invece dei soliti “dinosauri”della politica,
perchè non provare il Movimento 5 stelle ?
Cos’altro ci rimetteremmo ormai ?
Statv bun
Ho dolorosamente constatato che alcuni si sono seriamente e personalmente risentiti del mio articolo sulla visita di Monti. Chiedo pubblicamente scusa se la mia ironia ha superato la soglia dell’offesa. Ho profondo rispetto di coloro, maschi o femmine che siano, che stanno sul campo e rischiano di proprio per fare impresa e portare ricchezza, innovazione e lavoro nella nostra regione. Li ritengo dei salmoni (è sulle rive del Pò che sguazzano le trote non al Sud!) coraggiosi, forti ,impavidi nello sfidare la corrente contraria particolarmente vorticosa al Sud, pur di fare impresa. Dall’altra io sono altrettanto feroce nel chiedere che, se davvero qualcuno mi ritiene prezioso nel portare avanti idee e programmi da me condivise, abbia rispetto della mia storia e della mia professionalità. Nel dubbio che ciò possa accadere preferisco rimanere barricato a casa mia in compagnia di una implacabile carabina in attesa che arrivi il 26 Febbraio
F.Vespe: “Li ritengo dei salmoni (è sulle rive del Pò che sguazzano le trote non al Sud!)”.
Eh giá, salmoni invece sguazzano al Sud.
Forse di salmoni non se ne trovano al Sud…ma di imbecilli ce ne sono proprio tanti !!!
wow…… monti a matera……. quanto l’avete pagato???? penso un sacco di euro…… euro rubati ai cittadini…. e cmq nn e’ servito a nulla perche nessuno lo voleva tanto che e’ stato fiskiato quindi possiamo considerare questa spesa cm uno dei tanti sprechi di euro fatti a matera come tanti e tanti altri….. ammiro i contestatori che lo hanno fiskiato giustamente per il suo comportamento scorretto e per le prese in giro a tutto il paese a differenza di tutte le altre pecorelle nascoste buone solo a parlare…..erano presenti al grande evento lecchini di politici, gente scontenta e presa in giro politicamente….. poi tra le foto si possono ammirare tt gli altri partecipanti ….. alte cariche della citta’….. dal sindaco contento come una pasqua alle ingenti forze dell’ordine….avranno avuto soffiata di un probabile terrorista armato e pericoloso che si aggira per la citta pronto ad uccidere il presidente….. insomma c’erano proprio tutti….. e come al solito non avete capito nulla…. vi siete fatti prendere ancora una volta per il c… i vostri problemi rimangono ancora uguali se non peggio di prima….. un proverbio dice….. can ke abbaia non morde e voi abbaiate solamente innoqui cani bastonati dalla politica……