Un viaggio tra musica e poesia gustando una buona pizza con una gradita sorpresa: la partecipazione straordinaria in apertura del gruppo folk materano U uagnin assinziel, guidati dal carismatico cavaliere Giovanni Martinelli. E’ stata la musica in vernacolo materano, con l’esecuzione dal vivo di alcune storiche canzoni folk e l’inedito Matera è come una rosa composto e musicato proprio da U uagnin assinziel ha dare il via all’evento “Dicembre in versi”, giunto alla terza edizione e promosso all’interno della pizzeria “L’incontro” dall’Associazione Culturale “Matera Poesia 1995”.
La serata, condotta dal giornalista e poeta Carlo Abbatino ha visto alternarsi sul palco alcuni poeti dell’associazione guidata dal presidente Giovanni Rosiello: Titina Vernile, che ha alternato la declamazione di versi a performance canore, Maria Antonella D’Agostino, Giulia Dentico, Svevia Petronelli, Lucia D’Antona, Vito Ambrosecchia, Giovanni Di Lena, Domenico Di Mase e Giuseppe Contangelo, che ha ceduto a Carlo Abbatino il suo ultimo capolavoro poetico in rima baciata dedicato alla Lucania: una bellissima poesia che ha permesso a Contangelo di essere accostato al grande Leonardo Sinisgalli, il poeta lucano per eccellenza. All’evento ha partecipato anche Cesira Ambrosio, giunta per l’occasione da Potenza per declamare le sue poesie e recitare in chiusura “A livella” del principe Antonio De Curtis, per tutti Totò. A rappresentare la ciliegina sulla torta di una serata memorabile la partecipazione straordinaria di Anna Terlimbacco, cantante e scrittrice di Miglionico, pronta a deliziare il pubblico presente con la lettura di alcune pagine tratte dal suo libro “Nel diario di Elamef”, una pubblicazione di riflessioni e sensazioni dedicate all’evoluzione del ruolo della donna in ambito familiare e sociale. Anna Terlimbacco ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità attraverso alcuni brani eseguiti dal vivo con l’accompagnamento del maestro Nicola Fabrizio. Proprio per diffondere l’amore per la poesia Carlo Abbatino ha lasciato sui tavoli dei partecipazioni una serie di composizioni in modo da coinvolgere direttamente i soci e tutti i protagonisti della serata nella declamazione dei versi”. Una serata indimenticabile, che ha ancora una volta confermato la qualità e la professionalità di tutti i soci coinvolti in questa iniziativa dal giornalista e poeta Carlo Abbatino, che ha offerto anche in questa serata alcuni brani estratti dal suo “Carlo Abbatino Live”, evento itinerante promosso dal portale di informazione www.sassilive.it
“L’obiettivo di questa iniziativa – ha dichiarato Carlo Abbatino – è quello di avvicinare il maggior numero di persone e soprattutto di giovani a dare risalto alle proprie emozioni trasferendole su carta per dare la posssibilità all’opinione pubblica di leggere e confrontarsi. Matera è ricca di animi sensibili e il mondo della scuola sviluppa progetti didattici per la promozione della poesia verso le nuove generazioni.”
Michele Capolupo
{phocagallery view=category|categoryid=356}