Prende il via in serata la rassegna letteraria “Letture a Palazzo Gattini”. Appuntamento alle ore 20 presso la sala meeting dell’unico albergo Lucano a cinque stelle in Piazza Duomo. Il programma di novembre propone per il mese di dicembre: “Suonatore di corno” del poeta pugliese Maurizio Evangelista ( La Vallisa-Bari). Presentano le giornalista Maria Anna Flumero (Direttrice artistica della rassegna) e Rosalba Stasolla.
“La peculiarità della rassegna, a cadenza mensile”-ha dichiarato Flumero – “è la lettura tematica collegata alla ricorrenza di ogni mese. Oggi apriamo le festività Natalizie, mentre per gennaio, il giorno 5 chiudiamo le festività durante la vigilia dell’epifania con “Voci di Sassi” dell’autore materano Antonio D’Ercole. E’ importante conoscere dalla testimonianza reale le abitudini dei nostri avi durante questo periodo che era vissuto con dignità ma sicuramente con meno fasti”.
“Ringraziamo la Flumero per l’impegno e la vivacità culturale”-ha dichiarato Stasolla responsabile comunicazione della Struttura-“abbiamo appoggiato e accolto il progetto perchè noi vogliamo essere un punto di riferimento della città, anche culturalmente. E’ un evento adeguato per la nostra sala, al fine di una lettura attenta e riflessiva. Ci stiamo attivando per avere da febbraio nomi anche di caratura Nazionale. Per il mese di marzo avremo sicuramente lo scrittore Sorrentino. La rassegna si concluderà nel mese di giungo 2011 ed è suscettibile di diverse variazioni”.
Conosciamo meglio Evangelista. Laurea magistrale in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari, ma negli anni si è occupato della promozione di eventi e di manifestazioni cinematografiche, collaborando alla 61° e alla 62° edizione della Mostra del Cinema di Venezia e alla 1° edizione del Biografilm Festival di Bologna.
Senza abbandonare il suo interesse per la poesia comincia a presentare alcuni scritti a concorsi nazionali e locali, pubblicati poi in diverse antologie. Nel 2009 avvia una collaborazione con la rivista letteraria La Vallisa di Bari, diretta da Daniele Giancane.
Nel 2010 prende forma il suo primo lavoro letterario dal titolo Suonatore di Corno, una silloge di poesie che raccoglie proprio alcuni tra i versi che l’autore ha composto negli anni universitari. l libro viene presentato per la prima volta il 22 marzo a Bari, tenuto a battesimo dall’illustre giornalista e scrittore Raffaele Nigro.
Progetti futuri: con la regia di Zaccaria Gallo, poeta e intellettuale della scena culturale biscegliese, sta preparando reading di poesie e di letture drammaturgiche; a gennaio porteranno in scena, con la neonata compagnia Euterpe, un dramma dal titolo “Il Giusto”, storia dell’arabo Khaled Abdul Wahab un mussulmano tunisino che salvò la vita ad alcune famiglie ebree durante la Seconda Guerra Mondiale.