Gli Amici del cuore di Matera tornano a svolgere prevenzione all’interno degli Istituti d’istruzione Superiori della città dei Sassi, visto il successo della prima edizione torna il progetto “Cuore Giovane”. Un fitto programma di interventi intento che permette all’associazione presieduta da Paolo Loiodice di tornare a viaggiare nelle scuole cittadine per prevenire il proliferare di malattie cardiovascolari, migliorare e rendere tempestivi gli interventi sui pazienti più giovani, portando anche alcuni suggerimenti per uno stile di vita sano.
“Abbiamo deciso di riproporre e continuare, gratuitamente, un progetto importantissimo per tutti gli studenti – ha spiegato il presidente dell’Associazione materana, Amici del Cuore, Paolo Loiodice – adolescenti che avranno a disposizione un pool di medici per potersi confrontare su temi fondamentali per la prevenzione. Un progetto che sarà seguito da altre iniziative in cantiere, legate sempre alla prevenzione e rivolte a tutte le fasce d’età. Per noi, infatti, è importante partire dalle nuove generazioni che, solitamente, sottovalutano questo problema. Noi, invece, andiamo oltre, facendo seguire ai risultati anche la disponibilità della nostra struttura in via Saragat, ed i nostri medici volontari, per ulteriori controlli e approfondimenti”.
Una raccolta di dati che permette anche agli Amici del Cuore di svolgere un servizio importante alla comunità. “Il primo lavoro, durato tre anni – ha aggiunto il dottor Bradascio, componente del comitato scientifico di ConaCuore – ci ha permesso di fornire ai nostri pediatri dei dati certi sulla popolazione mediterranea, permettendo loro di non lavorare più su dati provenienti dall’America, come accadeva sino a qualche anno fa. Un lavoro che, infatti, ha trovato ottimo seguito sulle riviste nazionali specializzate ed ha ottenuto consensi nei Congressi mondiali ai quali abbiamo partecipato. Per tutto questo, vorrei ringraziare anche chi ci è vicino con le donazioni ed il cinque per mille, che ci ha permesso di creare una struttura, e di continuare il nostro lavoro fornendolo gratuitamente ai pazienti, giovani e meno giovani, che possono sfruttare, ad oggi servizi quali Elettrocardiogramma, Ecocardiogramma, Dopler dei vasi sovraortici e l’Holter”.
Il programma della nuova stagione del progetto “Cuore Giovane” ha avuto inizio quest’oggi nell’Istituto Professinale Femminile in via Dante a Matera, e proseguirà con altri tre appuntamenti già in programma. Il prossimo Screening è previsto al Liceo Classico lunedì 18 febbraio, mentre concluderanno la prima fase l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Olivetti” il 25 febbraio e l’Istituto Tecnico Commerciale “Loperfido” il 2 marzo.
Feb 04