E’ stata aggiudicata in via provvisoria alla società Deca Srl, di Maddaloni in provincia di Caserta, la gara d’appalto per la messa in sicurezza della tronco ferroviario Ferrosud-Casal Sabini. La ditta ha presentato un ribasso del 23,50% sull’importo dei lavori. Una proposta che è risultata essere la più vantaggiosa delle tre pervenute al Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera.
Le imprese invitate a partecipare al bando erano tredici ma solo in quattro hanno risposto, una delle quali dopo il termine ultimo (4 febbraio 2013) di presentazione delle offerte. L’importo dei lavori, a base d’asta, è di 432mila euro (Iva esclusa). Serviranno a sostituire 3600 traversine (1/3 del totale) sistemate lungo la tratta di 6,3 chilometri che collega lo stabilimento Ferrosud alla rete nazionale delle ferrovie dalla stazione di Casal Sabini, nei pressi di Altamura.
L’aggiudicazione dell’appalto è avvenuta in via provvisoria. Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera verificherà tutta la documentazione pervenuta e trascorsi 30 giorni, il tempo previsto dalla legge per l’eventuale presentazione di ricorsi, aggiudicherà definitivamente la gara.
Per velocizzare al massimo i tempi per il ripristino della transitabilità dei vagoni che trasportano il materiale rotabile prodotto nello stabilimento Ferrosud, il Consorzio per lo sviluppo industriale aveva deciso nei mesi scorsi di anticipare, con fondi propri, lo stanziamento che sarà erogato dalla Regione Basilicata.
“E’ il primo passo – dice il commissario del Csi, Gaetano Santarsìa – nell’attuazione del cronoprogramma che avevamo sottoposto all’attenzione dei vertici aziendali di Ferrosud e della Regione Basilicata. La macchina è ora avviata e intendiamo procedere con questa speditezza per rendere il più breve possibile il tempo tecnico necessario alla messa in sicurezza della tratta che è di vitale importanza per la Ferrosud”.
Il tronco ferroviario Ferrosud-Casal Sabini, a novembre è stato chiuso al transito delle carrozze merci, da Rfi (rete ferroviaria italiana) per la mancanza dei requisiti di idoneità e di sicurezza. Di qui la necessità di intervenire per la ristrutturazione del binario che è utilizzata dall’azienda insediata nella zona industriale di Jesce.
Feb 05