Il presidente del Consiglio Brunella Massenzio, esprime la sua piena soddisfazione per l’unanimità registrata in consiglio comunale in merito all’ordine del giorno che impegna il Sindaco e tutta la giunta nella realizzazione di un centro di ascolto e sostegno per le vittime di stalking.
Il Sindaco e la giunta avvieranno una serie di azioni concrete per sensibilizzare la cittadinanza contro le violenze di genere, unendo a queste una precisa campagna di educazione perchè anche nei giovani si stabilisca un senso comune di rispetto “del prossimo” in tutte le sue sfaccettature.
Il grave fatto accaduto a Matera, che ha sconvolto l’opionione pubblica, non può essere relegato alle sole pagine della cronaca. Già nelle scorse settimane, Brunella Massenzio, segretario regionale donne IDV aveva fortemente voluto e organizzato una giornata contro le violenze sulle donne, con due gazebo informativi in piazza sia a Matera sia a Potenza. In tale occasione era stato divulgato alla popolazione materiale informativo e i contatti per ricevere aiuto. Ancora, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Presidente Brunella Massenzio aveva elevato un appello affichè tale data non fosse vissuta come un appuntamento sul calendario fine a se stesso, ma come giornata di riflessione personale.
Il triste fatto di cronaca, oggi impone azioni decise e concrete. E la strada intrapresa durante i lavori del consiglio comunale anticipano un percorso incisivo in tal senso, affinchè mai più si debbano registrare situazioni di tale gravità.
Il consiglio comunale ha dato indicazioni precise, che unitamente ad una bozza di lavoro saranno oggetto di discussione durante un prossimo consiglio comunale monotematico.
Brunella Massenzio, presidente consiglio comunale di Matera
La cronaca del consiglio comunale
La seduta del consiglio comunale parte con 42 minuti di ritardo rispetto all’orario fissato. In apertura il presidente del consiglio Brunella Massenzio procede con l’appello. Sono assenti Alba, Rubino, Scarola, Rondinone e Taratufolo del PD, Lapolla (lista Stella), Fiore (UDC) e Morea (Popolari Uniti) per il centro-sinistra, Tortorelli, Manuello e Vizziello per le civiche, Cosola del PDL.
In apertura il consigliere Francesco Saverio Acito ha chiesto un minuto di raccoglimento per ricordare Anna Rosa Fontana, la donna barbaramente uccisa alla vigilia della festa dell’Immacolata a Matera e il papà di uno dei consiglieri comunali.
Il sindaco di Matera ha quindi preso la parola ricordando che in merito alla sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato l’aggiudicazione alla ditta Aimeri della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti sarà comunque garantita la prosecuzione del servizio in rispetto della normativa vigente anche durante la fase di passaggio alla ditta che dovrebbe subentrare, il Consorzio Nazionale Servizi di Bologna. In merito al blitz dei Nas al mercato ortofrutticolo di via Ascanio Persio il Comune di Matera ha recepito le rilevazioni inviate dai militari e sarà a disposizione dell’autorità giudiziaria per garantire la sicurezza alimentare dei cittadini. La seduta è stata quindi avviata con la discussione dei punti all’ordine del giorno.
Convocazione del Consiglio Comunale in seduta d’urgenza in 1^ convocazione alle ore 9 di venerdì 10 dicembre 2010.
Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in 1^ convocazione alle ore 9,00 di venerdì 10 dicembre 2010 in seduta d’urgenza nella Sala Consiliare dell’Amministrazione Provinciale posta in via Ridola n. 60, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. Ordine del giorno a firma di Paterino e altri avente per oggetto: “Referendum acqua pubblica e moratoria delle norme sulla privatizzazione del servizio idrico integrato”.
2. Ordine del giorno a firma di Cotugno (PD) e altri avente per oggetto: “Dichiarazione di solidarietà e di adesione alla giornata mondiale per il rifiuto della miseria”.
3. Ordine del giorno a firma del cons. Pedicini avente per oggetto: “Orto comunale, individuazione di aree da destinare alla piccola attività agricola”.
4. Interrogazioni e interpellanze (come da elenco a tergo).
5. Lavori di recupero della “Casa Cava” in Rione San Biagio sita nei Rioni Sassi di Matera. Programmazione somme per l’esecuzione di lavori finali e complementari.
Elenco interrogazioni e interpellanze:
1. Interrogazione a firma del cons. Acito V. ad oggetto: Ritardi rendicontazione PISU 2000-2006.
2. Interrogazione a firma del cons. Toto ad oggetto: Contratto di locazione relativo ai locali siti in via Dante a Matera, sede dell’Ufficio di Collocamento.
3. Interrogazione a firma del cons. Paterino ad oggetto: Realizzazione del “Parco dei Quattro Evangelisti”. Bando di gestione.
4. Interrogazione a firma del cons. Pedicini ad oggetto: Degrado del Cimitero di Contrada Pantano.
5. Interrogazione a firma del cons. Lionetti ad oggetto: Interventi di realizzazione dei parcheggi a servizio dei Rioni Sassi.
6. Interrogazione a firma del cons. Pedicini ad oggetto: Capitoli di spesa interessati alle entrate di bilancio in eccesso o in difetto.
7. Interrogazione a firma del cons. Mazzilli ad oggetto: Riparto dei fondi provenienti dalle sanzioni alle violazioni del Codice della Strada.
8. Interrogazione a firma del cons. Pedicini ad oggetto: Accesso al mutuo e alle dinamiche abitative sociali.
9. Interrogazione a firma del cons. Toto ad oggetto: Ripristino delle fontane in ghisa.
10. Interrogazione a firma del cons. Toto ad oggetto: Servizio di mensa scolastica.
11. Interrogazione a firma del cons. Acito F. ad oggetto: Rilevazione contravvenzioni al CdS mediante apparecchiature automatiche * ZTL Rioni Sassi e Viale Italia * illegittimità * danni a carico dell’Ente * iniziative recuperatorie.
12. Interrogazione a firma del cons. Paterino ad oggetto: Rione Spine Bianche. Realizzazione balconi.
Il consiglio comunale sarà trasmesso in diretta streaming su SassiLive.it