Un utente abbonato al servizio treni delle Fal (Ferrovie Appulo Lucane) denuncia in una nota inviata alla nostra redazione una serie di disservizi e ritardi che si registrano sulla tratta Matera-Bari. Di seguito la nota integrale sottoscritta dal signor Michele Santochirico
Gentili signori,
mi chiamo Michele Santochirico e sono un passeggero abbonato al servizio treni delle Ferrovie Appulo Lucane. Vi scrivo perchè quotidianamente si verificano disservizi e ritardi. Nella giornata di martedì 5 febbraio 2013 sono salito sul treno 23 in partenza da Bari centrale alle ore 13,42 e previsto in arrivo a Matera Villa Longo alle ore 15,03. Giunti alla stazione di Altamura alle 14,45 circa, il treno ha effettuato una sosta di oltre 35 minuti per aspettare la coincidenza, treno 34 proveniente da Matera che deve essere agganciato al treno 120 proveniente da Gravina, che è arrivato alle 15,05 circa ed è stato agganciato al treno già fermo ed in partenza per Bari. Il treno 23 a sua volta deve essere sganciato perchè tre carrozze sono dirette a Gravina ed una a Matera. Lo sgancio è avvenuto alle 15,10 circa e la partenza per Matera è avvenuta alle 15,23 e l’arrivo a Matera Villa Longo alle 15,45. Due ore per percorrere poco più di 60 chilometri!
Io e gli altri passeggeri a bordo, abbiamo atteso tutti quei minuti senza che nessuno ci avvisasse del ritardo. Inoltre non capisco il motivo per il quale bisogna prima agganciare il treno diretto a Bari e poi sganciare quello che viaggia nella direzione opposta nonostante la lunga attesa. Quanto accaduto oggi si verifica quasi quotidianamente.
Michele Santochirico
una situazione di arretratezza allucinante nonostante le promesse di investimento ed efficientamento delle fal, un’azienda privata a capitale pubblico veramente indecente e fuori dalla storia che rendono Matera del tutto fuori dal mondo civile ancora nel terzo millennio. DISGUSTATO!!!!
ore 21.00 servizio di striscia la notizia parlano della ferrovia a matera ,MI SONO VERGOGNATO DI ESSERE
MATERANO,DENUNCIATO UNO SPRECO DI SOLDI PUBBLICI CHE AMMONTANO A CIRCA 300 MILIONI DI
EURO .I NOSTRI POLITICI DAL 1986 IN POI SI DEVONO VERGOGNARE NON SONO DEGNI DI
RAPPRESENTARE UNA CITTA ‘ COME MATERA.VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi dicono che i treni sono spesso vuoti……perche’ la gente nn è assolutamente motivata a
prendere questi “rottami”…………piu’ tosto pagare un po’ in piu’ ma viaggiare in maniera
confortevole senza essere disagiati di questa maniera……..c’è un detto che dice:
il pesce appuzzonisce dalla testa ……….. 🙂
APPUZZONISCE ? 😉
Salutami il consigliere Tosto 😉
Albania…..siamo in Albania…che Italia….l’Italia sta da un’altra parte.
Ma la colpa secondo voi di chi è?…..diciamo da anni le stesse cose!!!! ma non vedete che tutto è in mano alla politica?…destra sinistra centro civiche…. troppi direttori e sottodirettori, troppi uffici troppa burocrazia….col cavolo si può migliorare! Poi le banche fanno il resto..e noi ai voglia di lamentarci sempre. In questo paese non funziona più nulla ormai, chiedono solo soldi ai cittadini e nulla più!!! Ecco perchè sostengo di consegnare indietro al comune o anche al prefetto, le nostre schede elettorali!!!! …partiamo da qui…e poi vedremo!!!
FAL ricettacolo di clientele. Terzo Mondo dei trasporti, questo sono.
Mi pareva strano che in campagna elettorale non fosse ancora rispuntato il classico “caso FAL”.
Vabè, buona continuazione nella discussione su questo argomento, come dire, inutile (tanto se ne parla da decenni e mai nessuno STRANAMENTE ha fatto qualcosa).
Non capisco il legame tra questa nota e la campagna elettorale. Se scorri le notizie sullo stesso argomento potrai vedere che la situazione viene denunciata con cadenza quasi bimestrale.
Vero è che se ne parla da sempre e nessuno ha mai fatto nulla, ma come utenti l’unica via percorribile sarebbe smettere di utilizzare il servizio FAL. Il che implicherebbe la presenza di un servizio alternativo, che non esiste.
Se qualcuno ha suggerimenti, li ascoltiamo volentieri.
Questi sono quelli che volevano investire milioni di euro (nostri) per la metropolitana leggera a Matera.
Ma figuriamoci . . .
Ce lagna ….
Sunday, mi spiace che ti dia noia tutta questa “lagna”, evidentemente non hai mai dovuto servirti dei trasporti FAL per un periodo prolungato. Comunque la soluzione c’è, basta non leggere i commenti e non commentare a tua volta.
Fa piacere la tua sicurezza nell’affermare che evidentemente non ho mai dovuto servirmi dei trasporti fal bla bla bla …..
Magari possiamo dire che nelle altre città coperte dalle FAL (Altamura, Toritto e via dicendo) fanno un vero uso del mezzo, dove salgono decine e decine di persone, eppure non li sento lagnarsi ogni giorno, se pur i problemi ci sono e sono evidenti sotto gli occhi di tutti.
Questa e’ come la storia della navetta per l’aeroporto …
La tolgono e ci indignamo, c’e’ e la prendono in 3 (che fa pure rima).
E VOGLIAMO PURE LE FERROVIE DELLO STATO …. per andare dove? 😉
Sunday, ad Altamura è nato il comitato “FAL…le migliorare”, a dimostrazione che anche altrove il malcontento è forte. La grande quantità di persone che vedi salire ad Altamura è in buona parte di Gravina (i due paesi insieme contano più di 110.000 abitanti). E’ naturale che i paesi della provincia abbiano un certo numero di pendolari che si spostano giornalmente verso il capoluogo (studenti delle scuole superiori soprattutto e molti lavoratori). E di lamentele, minacce di bloccare i treni e via dicendo ne ho sentite anche e soprattutto da loro. Gli studenti materani viaggiano più spesso con cadenza settimanale, e ti posso garantire che il viaggio del lunedì ed il rientro del venerdì sono da incubo. Inoltre molti preferiscono l’autobus diretto rispetto alla littorina, proprio a causa del servizio scadente. Se il servizio su rotaia funzionasse, potremmo eliminare quello su gomma, con indubbi vantaggi. Soprattutto alla luce del fatto che in Basilicata paghiamo alle FAL il servizio su rotaia (più di 14€/km) nonostante ci si sposti perlopiù su gomma. La Regione paga queste tariffe alle FAL indipendentemente dal numero di utenti, è troppo pretendere che il servizio sia decente? Se poi vogliamo parlare di riorganizzazione e ottimizzazione del servizio, per evitare vagoni vuoti o sovraffollati, sono pienamente d’accordo, ma questo può farlo solo la dirigenza FAL.
La navetta per l’aeroporto è un servizio per i turisti soprattutto, se non rispecchia le esigenze è normale che la prendano in tre 🙂
In generale se il servizio è pessimo è normale che nessuno lo utilizzi (anche il trasporto urbano ex Casam ha gli stessi problemi); prima bisogna fornire un servizio efficiente, poi si può pretendere che la gente lo usi.
E’ vero che noi materani ci lagniamo tanto e agiamo poco, ma queste cose le diciamo da anni, e credo che denunciarle con queste note sia un primo passo. Il problema è passare alla fase successiva. ossia trovare l’idea che ci permetta di cambiare davvero le cose.
chi l’ha detto che non si lamentano ad Altamura??? hanno formato il comitato fall..le migliorare, senza riuscire ad ottenere ancora nulla dallo lobby politica fal. Dobbiamo estirpare questa sacca di sottosviluppo