“Da Salandra giungono alla nostra Associazione – ha affermato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum Cisl, segnalazioni riguardanti l’intensa attività del “porta a porta” di alcuni operatori di agenzie commerciali che propongono nuovi contratti per la fornitura di luce e gas a prezzi vantaggiosi”.
“Molto spesso – ha continuato Marina Festa – i cittadini in buona fede si fanno attrarre da proposte contrattuali che sembrano favorevoli e che poi rivelano false e ingannevoli e che ledono i diritti dei consumatori”.
Per questo, noi dell’Adiconsum, suggeriamo sempre di leggere con attenzione le proposte contrattuali. Infine, occorre ricordare che le società, del mercato libero, che forniscono l’energia elettrica sono obbligate, in base alle delibere dell’Autorità Garante, a consegnare ai consumatori, insieme al contratto, un documento chiamato “scheda di riepilogo dei corrispettivi” che serve ad aiutare gli utenti a confrontare la spesa annua dell’offerta di energia elettrica che viene proposta.