Si è spento serenamente, nel pomeriggio di venerdì 10 dicembre, Gennaro Perrone, fra i panificatori storici della Città dei Sassi.
Il Consorzio vuole ricordarlo per l’entusiasmo messo nella sua professione, per essere stato fra i primi, insieme a sua figlia Patrizia, a credere nel marchio IGP per il Pane di Matera, per proseguire una tradizione storica, come la produzione del pane, nel segno della qualità certificata, a vantaggio dei consumatori ma nel rispetto della storia.
Il Consorzio ed i soci tutti vogliono essere vicini, in questo momento triste, a tutta la famiglia Perrone, nella riconoscenza di quanto fatto da Gennaro Perrone per la storia e la tradizione legate alla produzione del Pane di Matera.
Alla signora Perrone ed alle figlie Sabrina, Cristina e Daniela un abbraccio forte e caloroso ed a Patrizia, che, nella famiglia, dovrà farsi carico, principalmente, della responsabilità di portare avanti il pregiato lavoro del padre, l’augurio e la certezza che saprà onorare, come già oggi accade, la grande tradizione di famiglia, nel rispetto di quel lavoro che ha rappresentato tutto per Gennaro, quell’arte bianca che è stata una ragione di vita fino agli ultimi giorni.
Saper fare il pane è un dono di Dio, e Gennaro Perrone ha saputo fare di questa arte un piacere per tutti i materani; il Consorzio ha deciso, per ricordare la figura di Gennaro, di donare al Banco Alimentare di Milano, dove in questo momento si sta promuovendo il Pane di Matera, circa un quintale di pane, da distribuire ai poveri che possono fruire di questo aiuto caritatevole.
Un gesto di solidarietà che ci sembra dovuto, per ricordare al meglio la figura di uno dei panificatori storici della nostra Città.
Il Direttore del Consorzio Giovanni Schiuma