Pallavolo femminile, serie A2, 9^ giornata
Santa Croce – MasterGroup Pane di Matera 3-0
Progressione set: 25-15 in 21′, 25-14 in 23′, 25-16 in 22′
Santa Croce: Zanolla 4, Stufi, Fidanzi, Giovannelli 8, Cosci, Percan 16, Castellano 1, Swiderek 2, Secco, Elli 8, Puerari, Soraia 19. Coach Baraldi
MasterGroup Pane di Matera: Liguori, Cacciapaglia, Masino, Caricato, Romanò 7, Montemurro, Donà 10, Matthes 7, Mazzulla 5, Blunda, Marulli 8. Coach D’Onghia.
Brutta sconfitta per la MasterGroup Pane di Matera, sconfitta nettamente sul campo di Santa Croce con un mortificante 3-0
Nel 1^ set, a margine del primo time out tecnico a vantaggio delle padrone di casa (8-5) sembrava fosse in atto solo una fase di studio da parte di entrambe le formazioni ma anche il secondo stop vede in vantaggio la formazione toscana per 16 -10.
I “missili” dell’avversaria brasiliana Soraia hanno sicuramente creato le maggiori difficoltà alle ragazze di coach D’Onghia e il primo set si è chiuso sul 25-15 in 21’ di gioco. Matera fa ancora peggio nel secondo parziale, con i time out tecnici fermati sui punteggi di 8- 4 e 16-9. Matera ha pagato più del previsto non solo l’assenza della schiacciatrice Daniele Biamonte ma anche quella di Serena Masino, che ha risentito di problemi muscolari al polpaccio e ha ceduto il posto a Montemurro. Santa Croce si impone in 23’ di gioco con il punteggio di 25-14.
Nel terzo set la palleggiatrice Masino stringe i denti e viene chiamata in causa per tentare la rimonta ma il match è segnato e Matera si arrende nettamente con punteggi eloquenti 8-2 e 16-3 per un finale impietoso: 25-16.
Il Presidente Michele Frangione a fine partita non nasconde la sua amarezza: “Questo Matera è solo la brutta copia di quello che ha giocato e vinto contro il Chieri, dove si è lottato per ogni palla, mettendo in difficoltà una squadra molto più quotata. Credo che questa prestazione sia da archiviare e dimenticare in fretta perchè i martelli sono stati irriconoscibili ma anche il servizio non è stato insidioso, il muro è stato scarso e non abbiamo difeso al meglio. Si è avvertito da parte delle giocatrici troppo timore ma una squadra come la nostra non dovrebbe affrontare le partite con questo atteggiamento”.
La classifica aggiornata
Cariparma SiGrade Parma 27
Chieri Volley Club 21
Esse-ti Loreto 20
Dahlia Tv Busnago 16
Lavoro.Doc Pontecagnano 15
RDM Pomezia Roma 14
Icos Crema 13
MasterGroup Pane di Matera 12
Verona Volley Femminile 12
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 11
Biancoforno Santa Croce 11
Frigorcarni Soverato 7
Cedat 85 San Vito 7
Infotel Forlì 3