Basket, serie C2 Arzano – Pielle Matera 61-80
Parziali 19-24, 31-48, 48-59.
Arzano:Tranchina, Compagnone 2, Capasso 2, Costagliola 14, Minervini 18, Fevola 2, Savarese 11, D’Angelo, Starace Imbimbo, Suriano 12. All. Argento.
Pielle Matera: Acito, D’Ercole 13, Ambrosecchia 31, Losito, Visceglia 1, Skara 26, Vignola 2, Troisi 4, Nucci 2, Silletti 1. All. Cotrufo.
Arbitri: Cappelluzzo e Iannace di Benevento.
Note: uscito per 5 falli Fevola dell’Arzano
Crova d’orgoglio dell’Eosolare sul difficile campo di Arzano.
Vittoria meritata, quella della Pielle Matera che, sul difficile campo di Arzano, vince e convince ma soprattutto si candida per un posto nel girone “qualificazione”. In campo due squadre che hanno avuto un differente approccio alla gara: la squadra lucana è scesa in campo determinata e concentrata, consapevole che solo una vittoria avrebbe mantenuto aperte le possibilità di inserirsi nel “girone qualificazione”. Sul fronte opposto i padroni di casa, meno motivati, avendo già acquisito il diritto di disputare la seconda fase nel girone qualificazione.
Gli ospiti acquisiscono immediatamente un vantaggio consistente (2-11 al 2’) che hanno conservato ed incrementato durante la gara. La prima parte della gara e tutta a netto favore di Matera. Coach Cotrufo dispone finalmente (per la prima volta nel campionato) dell’organico al completo e fa ruotare i suoi giocatori per mantenere alto il ritmo della gara. A turno Ambrosecchia ed Acito dettano i ritmi della gara e lucani che vanno al riposo lungo con un cospicuo vantaggio (31-48).
Al rientro in campo coach Argento non ci sta, striglia i suoi e dispone una difesa aggressiva che permette alla sua squadra di recuperare parte dello svantaggio e chiudere il 3° quarto sotto di undici lunghezze (48-59).
Nell’ultimo quarto i padroni di casa si portano anche a -8 (51-59) schierando una difesa a zona. Ma con la difesa a zona i materani hanno cominciato ad inanellare una serie di canestri dalla media e lunga distanza sancendo l’allungo decisivo che i padroni di casa, pur tornando a uomo, non hanno saputo recuperare.
In sintesi una bella gara da vedere, quella di Arzano, tra due squadre che hanno giocato una pallacanestro dura ma corretta.
L’unico neo l’infortunio occorso a Paolo Troisi nell’ultimo quarto di gioco (distorsione alla caviglia), si spera in un suo pronto recupero per essere al completo anche domenica prossima.
Dopo questa bella prestazione l’Eosolare si candida al girone qualificazione, ma per conquistarlo dovrà prima superare il Barra nell’ultima giornata di questa prima fase di campionato. Ovviamente vi è soddisfazione in casa Eosolare per il risultato ottenuto su una delle squadre più in forma del campionato, come conferma Pietro Oliva, dirigente accompagnatore, presente ad Arzano:”Da dieci giorni la squadra si allena con il roster al completo. Come predica il nostro allenatore, la partita è la sintesi del lavoro dell’intera settimana. Finalmente abbiamo giocato esprimendo appieno le nostre potenzialità. Sarà decisiva l’ultima gara interna contro il Barra. Dobbiamo mantenere alta la guardia, la nostra è una squadra giovanissima, quindi, imprevedibile”.