A Matera il primo tour operator italiano dedicato ai viaggi senza barriere.
La compagnia dei viaggiatori è la pionieristica neonata impresa turistica con sede nel capoluogo di provincia lucano: si tratta dell’unico e primo tour operator in Italia a dedicarsi esclusivamente ai disabili, realizzando viaggi ad hoc senza limitazioni e barriere ovunque nel mondo.
Un progetto ambizioso, che si avvale dell’expertise nonché della vicinanza umana legata a vicende personali, dei suoi ideatori e creatori: Compagnia dei Viaggiatori è la piccola impresa turistica nata per iniziativa di Gabriel S.r.L con sede a Matera, che propone progetti di viaggio esclusivamente indirizzati ai disabili.
Viaggiare senza barriere si può: Africa (Botswana, Egitto, Kenya, Namibia, Sudafrica e Tanzania), Americhe (Canada e Perù), Asia (Cina e Israele) queste le destinazioni programmate dal tour operator con professionalità e conoscenza approfondita del settore turistico e del mondo della disabilità dal team dell’operatore lucano, con il supporto dei corrispondenti locali, anch’essi esclusivamente dediti ai viaggiatori con disabilità.
Un sito web (compagniadeiviaggiatori.it) e un catalogo già in distribuzione illustrano in modo chiaro un mondo accessibile: i tour proposti sono concepiti come itinerari individuali o comunque dedicati a gruppi ristretti per non far perdere l’importanza dell’esperienza ai partecipanti.
“Ogni destinazione è diversa – commenta Marco Nova, Presidente di Compagnia dei viaggiatori – perché popolata da genti e culture differenti ma anche nell’approccio all’ospite – viaggiatore. Ci sono luoghi in cui tutto avviene naturalmente e dove l’accessibilità è la regola, come in Canada ad esempio. Altri invece, dove ‘accessibilità’ significa aiuto umano, in cui le asperità della Natura o le barriere architettoniche vengono superate grazie al supporto tangibile, all’esperienza e alla professionalità degli operatori locali”.
Il catalogo, così come il sito, si avvalgono di chiare leggende ed esaustive spiegazioni rispetto all’adeguatezza dei viaggi a certune tipologie di disabilità e alla modalità operativa dei corrispondenti, ma maggiori informazioni e dettagli possono essere richiesti all’operatore.