Basket, serie C2
Pielle Matera – Barra Napoli 70-65
parziali del match
Parziali: 18-18, 36-32, 59-48.
Pielle Matera: Acito 4, D’Ercole 14, Amrosecchia 19, Racanelli 8, Losito 5, Visceglia 7, Skara 10, Troisi, Nucci, De Bartolo 3. All Luciano Cotrufo.
Centro Ester Barra Napoli: Falanga 4, Vollero n.e., Buono 10, Marra 12, Caiazzo 25, Varriale 3, Levano, Zonda 9, Russo, Maisto 2. All. Ciro Falasconi.
Arbitri: Pellegrino di Giffoni Seicasali e Sabatino di Salerno.
Falli commessi: Pielle Matera 22, Barra Napoli 20.
La Pielle Matera chiude il 2010 in bellezza con una preziosa vittoria ai danni del Barra di Napoli. Il risultato ottenuto, infatti, consente alla squadra allenata da coach Cotrufo di disputare la seconda fase del campionato nella poule qualificazione evitando, così, la poule retrocessione che, oltre ad una retrocessione diretta prevede i play out con la terza gara in campo avverso.
La gara è stata corretta e senza acuti. La Pielle Matera, pur se al completo, non ha giocato al meglio, come nelle ultime due gare. Dopo i primi due quarti giocati in sostanziale equilibrio (18-18 e 36-32 i parziali al termine delle frazioni di gioco), la squadra lucana ha allungato raggiungendo un consistente vantaggio al termine del 3° quarto di gioco (59-48).
Nell’ultima frazione di gioco i giovani cestisti materani hanno mantenuto il vantaggio, contenendo il ritorno degli ospiti che nel finale hanno accorciato sensibilmente lo svantaggio.
Facendo una breve analisi del campionato ad oggi disputato, la Pielle Matera si congeda dalla prima fase del campionato con una classifica in perfetto equilibrio (sette vittorie ed altrettante sconfitte), c’è molto da recriminare sulle due sconfitte di un solo punto a Casavatore e Napoli contro la Partenope, ma sostanzialmente i dirigenti si ritengono soddisfatti per aver, comunque, chiuso la prima fase al quarto posto con una squadra composta per sette decimi dall’under 19, come asserisce Rocco Dimasi, patron della Pielle Matera: ”Abbiamo allestito un roster basando l’ossatura sulla squadra under 19 i nati nel 1990 come Skara e Troisi noi, paradossalmente li reputiamo “grandi”. L’obiettivo di inizio campionato era la salvezza, e dopo questa prima fase sono convinto che possiamo raggiungerlo con tranquillità. Considerato che solo da un mese la squadra si allena al completo, per una serie di infortuni occorsi, potremmo prevedere un futuro tranquillo”. Intanto oltre alla prima squadra la società è impegnata nell’organizzare le attività che il settore giovanile ed il centro minibasket svolgeranno durante le festività natalizie. Infatti, con le differenti categorie i vari gruppi targati Pielle saranno impegnati in diversi tornei come Aosta, Sezze, Roma e Bari.
Un buon lavoro per la Pielle che è la società satellite della Bawer Matera.