Con l’agente immobiliare Claudio Onofrio tracciamo un bilancio del 2010 in relazione alla compravendita e all’affitto degli immobili nella città di Matera.
Claudio, la crisi che ha travolto anche il nostro territorio in che percentuale ha inciso sulla vostra attività commerciale?
In questi ultimi tempi è stato molto semplice sentir parlare di crisi, con qualsiasi categoria di lavoratori si parli questo dato è facilmente riscontrabile. In effetti la situazione non è delle migliori e anche io posso testimoniare questo: in effetti un calo del 20% lo abbiamo riscontrato nel nostro settore anche se devo dire che particolarmente in questo ultimo semestre la situazione ha registrato una leggera ripresa che fa ben sperare per il futuro.
In particolare i potenziali acquirenti hanno preferito più acquistare o andare in affitto nel 2010?
Nel 2010 la mia agenzia ha riscontrato un aumento di richieste di affitto rispetto agli anni passati, un dato derivante anche dal fatto che le banche oggi non concedono più mutui con una certa facilità, come è accaduto tra il 2004 e il 2008. Certo non posso dire che il mercato delle compravendite nel 2010 è rimasto completamente bloccato, la cultura dell’acquisto per fortuna qui a Matera è fortissima per cui molti sono riusciti comunque, magari grazie ai propri genitori, ad acquistare casa.
Per acquistare la casa si ricorre inevitabilmente al mutuo. Nel 2010 che percentuale si è registrata nell’accensione di prestiti bancari?
Il 90% delle operazioni concluse sono state supportate dall’accensione di mutui molto alti,mediamente la richiesta più frequente non va al di sotto di 100.000,00 euro; un dato preoccupante, ma è giusto pure considerare che a Matera è inevitabile ricorrere ad un mutuo perché nonostante la crisi i prezzi di acquisto di una casa restano abbastanza alti.
Si può azzardare una previsione per il 2011 per quanto riguarda il vostro settore commerciale?
Per il 2011 spero e confido in una ripresa che possa andare a consolidare i segnali positivi che si sono riscontrati negli ultimi mesi del 2010. Sicuramente ciò che mi sento di dire è che dobbiamo cercare di avere più fiducia nel futuro, dobbiamo provare a guardare con uno spirito positivo il 2011, evitando di fossilizzarci su discorsi incentrati sulla crisi economica che rischia di diventare, oltre che difficoltà concreta, anche fobia psicologica.
Approfitto per augurare a tutti i materani, a nome dell’agenzia Pianeta Casa, un sereno Natale e un 2011 pieno di soddisfazioni!